28 settembre 2016

“Serate Musicali” riparte con Elisso Virsaladze

Lunedì 3 ottobre alle ore 21.00, primo appuntamento della stagione 2016/2017 di Serate Musicali. Protagonista la pianista Elisso Virsaladze

(Foto di Jurii Metschetov)
Sarà Elisso Virsaladze ad aprire, lunedì 3 ottobre alle ore 21.00, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, la stagione 2016/2017 di Serate Musicali. Personalità prorompente, tocco morbido e vellutato, tecnica ineccepibile, estrema sensibilità, intensità comunicativa: sono queste le caratteristiche principali della  pianista georgiana, che a soli 24 anni, dopo aver vinto il Primo Premio al “Concorso Schumann” di Zwickau, iniziò una straordinaria carriera internazionale. 


Celebre la frase di Svjatoslav Richter: «… il suo Schumann non ha eguali»; come celebre è la sua collaborazione con la violoncellista Natalia Gutman. Già ben nota al pubblico di Serate Musicali, nel concerto di lunedì prossimo, la musicista eseguirà musiche di Bach/Saint-Saëns, Schubert, Schubert/Liszt, Schumann, Schumann/Liszt, Chopin, Chopin/Liszt e Gounod/Liszt. 

Lunedì 3 ottobre 2016 ore 21.00
SERIE «Il genio è donna»

Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano
Via Conservatorio 12, Milano

Pianista Elisso Virsaladze

Bach/Saint-Saëns Cantata BWV 29 Ouverture
F. Schubert  6 Moments Musicaux op. 94, D 780
Schubert/Liszt   Valse-Caprice n. 6
R. Schumann  Novelettes op. 21: n. 8 in Fa diesis minore
Schumann/ Liszt   Widmung, Frühlingsnacht
F. Chopin Berceuse in re bemolle maggiore op.57, Barcarola in fa diesis maggiore op.60
Chopin / Liszt   Maedchens Wunsch
Gounod / Liszt   Valse da “Faust”

Biglietti: Intero €20,00 - Ridotto €15,00
                     
Per biglietti scontati scrivere a: adriana@musicaprogetto.org

Elisso Virsaladze è cresciuta in una famiglia di Tblisi, Georgia, che per generazioni ha partecipato attivamente alla vita culturale e artistica del Paese. Ha iniziato lo studio del pianoforte con la nonna, la prof.ssa Anastasia Virsaladze; quindi, dopo gli studi nel locale Conservatorio, lasciava la città natale e si trasferiva a Mosca. A vent’anni conquistava il terzo premio nel celebre Concorso Tchaikovsky. A Mosca proseguiva quindi gli studi sotto la guida di Heinrich Neuhaus e Yakov Zak. Questi insegnanti di grandissimo talento, oltre ad influire profondamente sullo sviluppo artistico di Elisso, la immergevano nella rinomata tradizione pedagogica della scuola pianistica russa. Non sorprende, pertanto, che Elisso sia oggi considerata un’insegnante straordinaria e che i suoi studenti abbiano ottenuto riconoscimenti tra i più importanti nei concorsi internazionali. Elisso Virsaladze insegna regolarmente al Conservatorio di Mosca e alla Munich Musikhochschule, e ha partecipato come membro della giuria a pressoché tutti i più importanti concorsi internazionali: Santander, Geza Anda di Zurigo e Rubinstein di Tel Aviv, e sicuramente il Tchaikovsky e il Richter. Elisso Virsaladze coltiva con cura la sua grande passione per i compositori del tardo diciottesimo e del diciannovesimo secolo. Le sue interpretazioni storiche e più esemplari, lontane da ogni esibizionismo tastieristico e dedite integralmente alla poesia del canto e del colore, riguardano soprattutto autori come Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt e soprattutto Schumann. A ventiquattro anni, vinceva il primo premio al Concorso Schumann di Zwickau, facendola immediatamente annoverare dalla stampa internazionale tra i più grandi interpreti contemporanei di Schumann. Lo stesso Sviatoslav Richter dirà di lei: “…il suo Schumann non ha eguali”. Ma del resto, la pianista annovera un vasto repertorio, che si estende fino a comprendere i compositori russi moderni e contemporanei. L’Unione Sovietica le ha attribuito le massime onorificenze artistiche.

Elisso Virsaladze si esibisce regolarmente in sale importanti e in centri musicali come Londra, Milano, Roma, Parigi, Lisbona, Berlino e Barcellona; tiene tuttora numerosi concerti in duo con la violoncellista Natalia Gutman in città come Vienna, Berlino, Bruxelles, Madrid, Monaco, Milano, Ginevra e Losanna, solo per citare le principali città europee. In ambito cameristico e con orchestre quali la Petersburg Philharmonic e la Royal Philharmonia London ha effettuato ampie tournée nel Nord America, in Giappone e in Europa. Elisso Virsaladze appare inoltre regolarmente con prestigiose orchestre in Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e in altri Paesi. Collabora regolarmente con direttori d’orchestra tra i più prestigiosi, quali Rudolf Barshai, Kyrill Kondrashin, Riccardo Muti, Kurt Sanderling, Wolfgang Sawallisch, Evgeny Svetlanov, Yury Temirkanov o Antoni Wit – per nominarne solo alcuni.

La stagione 2017/2018 è composta come sempre da recital come solista, concerti con l’orchestra, musica da camera – in Germania, Georgia, Italia, Giappone, Portogallo, Russia, Spagna, Asia e Sud America – masterclasses (es. Fiesole, Salisburgo, Tokyo) e sarà membro della giuria nei concorsi di Rio de Janeiro, Thessaloniki, Tel Aviv e Bratislava. L’etichetta discografica Live Classics ha dimostrato un ampio interesse riguardo alla personalità musicale di Elisso Virdsaladze.



Adriana Benignetti