01 luglio 2016

Sergej Krylov apre il “Festival di musica da camera della Versilia”

Domenica 3 luglio a Pieve a Elici, alle ore 211:15, il violinista sarà protagonista, con la pianista Beatrice Magnani, del concerto di apertura della nuova edizione del Festival

  
Sarà il prodigioso violinista russo Sergej Krylov il protagonista del primo concerto del Festival di musica da camera della Versilia che si apre domenica 3 luglio alle 21:15 a Pieve a Elici. Insieme a lui, la talentuosa pianista Beatrice Magnani.
  

Vincitore di prestigiosi riconoscimenti come il primo premio al concorso Stradivari, al Kreisler e al Lipizer, Krylov si è affermato come uno dei maggiori talenti della sua generazione. Nato a Mosca nel 1970, la sua formazione artistica è stata fortemente influenzata da Mstislav Rostropovich. Allievo del maestro Accardo, dal 2009 Krylov è direttore musicale della Lithuanian Chamber Orchestra e dal 2012 è titolare della cattedra di violino al "Conservatorio della Svizzera Italiana" a Lugano.

Beatrice Mangani nel 2010 ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Piano Campus” di Pontoise (Francia), aggiudicandosi, oltre al premio della Giuria, il premio speciale del Pubblico, il premio speciale dell'Orchestra “Paris-Sorbonne” ed il premio speciale della rivista musicale francese “Pianiste”.

Krylov e Magnani proporranno al pubblico della Pieve pagine di Igor Stravinskij e del violinista e compositore Fritz Kreisler (1875-1962). Di Stravinskij eseguiranno la Suite Italienne (lavoro di ardita scrittura virtuosistica) e il Divertimento per violino e pianoforte mentre di Kreisler ascolteremo alcune piccole composizioni “d’occasione”, di squisita fattura, come il Capriccio viennese, op. 2, La Précieuse, La Gitana, Londonderry Air, Tamburino cinese, op. 3, Dancing Doll, Rondino su un tema di Beethoven, Tre antiche danze viennesi e il bellissimo Preludio e Allegro nello stile di Pugnani.

Il Festival di musica da camera della Versilia, organizzato dal Comune di Massarosa e dall'Associazione Musicale Lucchese, si articola in due mesi di grandi concerti ospitati, ormai da 49 anni, nella splendida pieve romanica che sorge sulle colline di Pieve a Elici. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 10 euro. 

Il programma completo su www.associazionemusicalelucchese.it