02 marzo 2012

I Concorso Internazionale di Composizione “Terra di Puglia”, Bari

Dal 10 al 14 maggio 2012 a Bari presso la “Sala Fortino”: iscrizioni entro il 1° aprile 2012




Nasce da un’idea di Stefano Ottomano – giovane ma già affermato compositore, percussionista e didatta pugliese – il I Concorso Internazionale di Composizione “Terra di Puglia” che si terrà a Baridal 10 al 14 maggio 2012: alla base, la volontà di “rompere” gli schemi classici dei concorsi di composizione, introducendo l’esecuzione dal vivo di tutte le opere presentate e la premiazione della giuria popolare. 


Organizzato dall’Associazione Culturale Hamadeus, con il patrocinio della provincia di Bari, dell’Assessorato alla Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari, il Concorso intende valorizzare il talento dei compositori di ogni genere musicale, senza limitazioni di stile: saranno presenti una giuria tecnica, presieduta dal M° Davide Anzaghi (presidente della Società Italiana di Musica Contemporane) – che assegnerà un Primo Premio Assoluto di 1000 euro – e una Giuria Popolare che decreterà il “Primo Premio della Giuria Popolare”.

Le composizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 1 Aprile 2012, presso l’Associazione Hamadeus via Caldarola 39 M, cap.70126, Bari: farà fede il timbro postale. Le selezioni avverranno con l’esecuzione pubblica di tutte le composizioni che dovranno essere inedite e mai eseguite.



A disposizione dei compositori ci saranno molti professionisti impegnati nell’esecuzione dei brani: pianoforte (1), violino (1), chitarra (1), sax (1), percussioni (2 esecutori: 2 timpani, grancassa, rullante, 3 piatti, 3 toms, marimba, vibrafono, tamburello basco e accessori), tromba (1), flauto (1), viola (1), fisarmonica (1), violoncello (1), contrabasso (1), clarinetto (1), arpa (1),canto lirico e voce recitante; inoltre, un fonico specializzato si occuperà di registrare le diverse esecuzioni. Per altri organici provvederà a proprie spese il compositore, che potrà scegliere di: eseguire la propria composizione e/o dirigerla, aggiungere altri organici, all’organico dato o semplicemente utilizzare strumenti non proposti dal Concorso.

Tutti i compositori selezionati per la serata finale hanno l’obbligo di presenza, pena l’esclusione della composizione dal concorso. Le composizioni verranno eseguite durante i giorni del Concorso presso la “Sala Fortino” S. Antonio Abate nei pressi del Lungomare di Bari. Le composizioni che risulteranno finaliste con un punteggio che va da 75 a 100 verranno eseguite nel concerto finale del 14 Maggio 2012 alle ore 18.30 nella “Sala Fortino” S. Antonio Abate (nei pressi del Lungomare di Bari) in presenza della giuria tecnica e di una giuria popolare. Verranno assegnati dalla giuria tecnica un 1° Premio assoluto di euro 1.000 più una coppa e attestato, al 2° e al 3° Premio verranno assegnati una coppa e un attestato di merito. Al I premio pubblicazione della composizione offerta dalla Casa Editrice “Florestano Edizioni”. (in caso di vincita il compositore dovrà consegnare alla casa editrice la composizione formato Finale o PDF).


Per il bando completo, il modulo d’iscrizione e altre informazioni:

Adriana Benignett