Giovedì 24 e sabato
26 aprile Pasqualetti sarà sul podio de “I Pomeriggi Musicali”. Solisti: Marco
Zoni e Donata Mattei
Guidata dalla bacchetta di Francesco Pasqualetti, l’Orchestra
I Pomeriggi Musicali propone un programma che mette in luce le abilità
solistiche di un suo ex Primo flauto, Marco Zoni, ora prima parte al
Teatro alla Scala di Milano e della propria Prima arpa Donata Mattei.
Proprio
l’apertura di concerto è affidata ai due solisti, che si esibiranno nel Concerto per flauto, arpa e orchestra, K
299 di Wolfgang Amadeus Mozart, che il genio di Salisburgo scrisse appena
ventiduenne per Adrien-Louis de Bounières, duca di Guines, valente flautista, e
per sua figlia, arpista, allieva dello stesso Mozart. Il concerto prosegue poi con Adagio
per orchestra da camera di Betty Olivero, piccolo e dolce gioiello
contemporaneo, per poi chiudersi con la “Hornsignal”,
la Sinfonia n. 31 di Franz Joseph
Haydn.
Francesco Pasqualetti si perfeziona in direzione d’orchestra alla Royal
academy of music di Londra con i Maestri Sir Colin Davis e Colin Metters e
all’Accademia musicale chigiana con il Maestro Gianluigi Gelmetti. Recentissimo
il debutto con la BBC Philharmonic di Manchester, con la quale esegue la Seconda sinfonia di Rachmaninoff, su
invito del Maestro Noseda. Nel 2009 Sir Colin Davis invita Francesco sul podio della
London Symphony Orchestra per un concerto nell’ambito del LSO Discovery scheme.
È piu’ volte sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino,
dell’Orchestra Regionale Toscana, della RNCM Symphony Orchestra di Manchester e
dei Virtuosi del Teatro alla Scala, collaborando con solisti di fama
internazionale come Boris Belkin, Bruno Canino. Francesco è stato assistente di
direttori quali Gianluigi Gelmetti, Gianandrea Noseda, Sir Colin Davis e Trevor
Pinnock al Teatro dell’Opera di Roma, presso la Sydney Symphony Orchestra,
presso l’Opéra di Monte Carlo, per lo Stresa Festival e per la Royal Academy
Opera a Londra. È da quest’anno visiting professor per il repertorio lirico
italiano presso il National Opera Studio di Londra. Per i 150 anni dell’unità
italiana ha diretto Nabucco,
produzione As.Li.Co. “Opera Domani” al Comunale di Bologna e al Regio di
Torino. Nel novembre 2011 Francesco ha diretto una nuova produzione di Elisir d’amore per il Teatro di Sassari
e Traviata per il Teatro di Como,
As.Li.Co. I suoi ultimi impegni includono Barbiere
di Siviglia per il Festival di Stresa, Italiana
in Algeri per il Circuito Lirico Lombardo, il dittico Zanetto e Mozart e Salieri per il Teatro di Livorno e numerosi concerti
sinfonici in Italia e all’estero, tra cui il debutto al Lingotto di Torino lo
scorso 9 maggio. Di particolare interesse il recentissimo debutto al Teatro
Regio di Torino con Matrimonio segreto di
Cimarosa. Pasqualetti è stato assistente e cover conductor per il Maestro
Noseda al Festival di Aix-en-Provence per la nuova produzione di Rigoletto con la London Symphony
Orchestra; ha diretto due concerti sinfonici a Manosque e Nizza con l’Orchestra
dei Giovani del Mediterraneo. Tra i prossimi impegni: Elisir d’amore al Pafos Aphrodite Festival a Cipro, al Royal
Northern College of Music a Manchester e, in Sardegna, con l’Orchestra e il
Coro del Teatro Lirico di Cagliari, e due concerti sinfonici a Milano con
l'Orchestra I Pomeriggi Musicali Francesco riceve il Diploma d’onore al termine
dei suoi studi presso dell’Accademia chigiana ed è inoltre laureato con lode in
Filosofia a Pisa.
Marco Zoni
si dedica, sin da tenera età, allo studio della musica con il padre
clarinettista, quindi si diploma in flauto presso il Conservatorio di musica di
Brescia sotto la guida dei maestri Bruno Cavallo e Mauro Scappini. Prosegue gli
studi presso il Conservatorio superiore di musica di Ginevra, con il maestro
Maxence Larrieux conseguendo, nel 1990, le Premier prix de virtuositè. Nel 1991
entra a far parte dell'Orchestra de I Pomeriggi Musicali in qualità di Primo
flauto; esperienza questa che gli consentirà di apprendere l'arte del “suonare
in orchestra” e che lo porterà a diventare, dal 1998, Primo flauto
dell'Orchestra del Teatro alla Scala e dell'omonima Filarmonica. Svolge
attività concertistica come solista e in varie formazioni da camera; è il fondatore
dell'Orchestra di Flauti Zephyrus, gruppo interamente formato da flauti, dal
contrabbasso all'ottavino.
Nata a Milano, Donata Mattei studia
presso la Civica scuola di musica della sua città, sotto la guida della
Professoressa Chierici, giovanissima si diploma presso Conservatorio Giochino
Rossini di Pesaro nel 1987. Vincitrice, nel 1989, di una borsa di studio
bandita dalla C.E.E. nell’ambito delle attività per la formazione
professionale, frequenta e si diploma presso la Scuola di alto perfezionamento
musicale” con sede a Saluzzo (Cn). Dal 1991 al 1998, si trasferisce a Malta,
dove ricopre il ruolo di Prima arpa presso l’Orchestra Nazionale della
Repubblica di Malta che ha sede al Teatro Manoel a La Valletta. Negli stessi
anni è titolare della cattedra di arpa presso il Conservatorio Johann Strauss a
La Valletta (Malta). Dal 1998, inizia una collaborazione con l’Orchestra
Sinfonica di Milano, Giuseppe Verdi, con il ruolo di Prima e Seconda arpa. Nel
1995 collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e ottiene
l’idoneità presso l’Orchestra Nazionale della Rai; una collaborazione che
prosegue fino ad oggi. Nel 2001 vince l’audizione presso l’Orchestra I
Pomeriggi Musicali di Milano, in cui, da allora, ricopre il ruolo di Prima
Arpa. Nel 2005 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Nel
2004/2005 è titolare della Cattedra di arpa presso il Conservatorio Giuseppe
Verdi di Milano; dal marzo 2005 all’ottobre 2008 ha lo stesso ruolo presso il
Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza; dal 2009 è docente di arpa presso
il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria. Ha collaborato anche con
l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro Regio di
Parma, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Teatro Lirico di
Cagliari e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Svolge regolare attività
concertistica sia come solista che in formazioni da camera.
Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro
2, Milano
Giovedì 24 aprile ore
21.00
Sabato 26 aprile ore
17.00
Generale aperta – giovedì 24 aprile ore 10.00
Direttore: Francesco
Pasqualetti
Flauto: Marco Zoni
Arpa: Donata Mattei
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Mozart, Concerto per flauto, arpa e orchestra, K 299
Betty Olivero, Adagio per orchestra da camera
Haydn, Sinfonia n. 31 “Hornsignal”, in Re maggiore
Haydn, Sinfonia n. 31 “Hornsignal”, in Re maggiore
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: €
10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26;
Anziani over 60; Cral; Ass. Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila
40) € 11,50 + prevendita
Balconata €
8,50 + prevendita
BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 + prevendita
Ridotti: € 8,00 + prevendita
Biglietteria TicketOne
Teatro Dal
Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
(comunicato stampa)