Giovedì
17 aprile alle ore 20.00, un concerto straordinario all’Auditorium Parco della
Musica proporrà la “Petite Messe Solennelle” di Rossini nella versione per
soli, coro, due pianoforti e armonium
(Foto di Musacchio Ianniello) |
Concerto
straordinario all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia giovedì 17 aprile (Sala Petrassi ore 20.00) che vede
protagonisti il Coro dell’Accademia con
Antonio Pappano e Pamela Bullock (moglie del direttore
londinese) ai pianoforti e il maestro del Coro Ciro Visco all’armonium; in programma la versione per soli, coro,
due pianoforti e armonium della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini che avrà come soli Angela Nisi soprano, Adriana Di Paola, Anselmo
Fabiani tenore, Andrea d’Amelio
basso.
Ė la prima volta che Sir Pappano e la Signora Bullock si esibiscono
insieme a Santa Cecilia; mentre la versione con orchestra della Petite Messe ha già visto le compagini
ceciliane protagoniste di un’importante incisione per EMI.
Scritta
mentre il compositore si trovava in
Francia, a Passy, nel 1863, cinque anni prima della sua morte, l’opera fu
eseguita per la prima volta il 14 marzo 1864, presso la cappella di famiglia
della contessa Louise Pillet-Will, moglie del banchiere Pillet-Will e dedicataria
della composizione.
Pamela Bullock si è diplomata
come pianista accompagnatore alla University of Illinois, dove ha compiuto gli
studi con il celebre pianista John Wustman. Successivamente ha lavorato con
molti teatri d’opera e orchestre statunitensi. Nel 1986 ha iniziato la sua
collaborazione venticinquennale, in qualità di Assistant conductor, con la Lyric Opera of Chicago
e nel 1990 è stata nominata Korrepetitor alla Bayerische Staatsoper di
Monaco di Baviera, collaborando, tra gli altri, con Wolfgang Sawallisch. Nel 1992 ha accettato il ruolo
di Head of the music staff del Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles,
come assistente del Direttore musicale Antonio Pappano. Trasferitasi a Londra nel
2002, attualmente lavora presso il Royal Opera House-Covent Garden e al Royal
College of Music come Professore nel dipartimento di canto. Come docente è
stata ospite in Italia dell’Accademia Solti e in Giappone, a Beppu, del Martha
Argerich Festival, tenendo masterclass a giovani cantanti e pianisti. Dal 1995 ha curato la
preparazione musicale dei cantanti in occasione dell’incisione Emi di opere
quali La Bohème, La Rondine, Tosca, Il Trittico, Don Carlo, Werther e Tristano
e Isotta.
Sir Antonio
Pappano è Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di
Santa Cecilia dal 1° ottobre 2005; dal settembre 2002 è Music Director del
Covent Garden di Londra. In passato ha ricoperto altri incarichi di prestigio:
nel 1990 viene nominato Direttore Musicale della Norske Opera di Oslo e dal
1991 al 2002 ricopre lo stesso ruolo al Théâtre Royal de la Monnaie di
Bruxelles. Nato a Londra nel 1959 da genitori italiani, studia pianoforte,
composizione e direzione d’orchestra negli Stati Uniti. Fra le tappe più
prestigiose della sua carriera sono da ricordare i debutti alla Staatsoper di
Vienna nel 1993, al Metropolitan di New York nel 1997 e al Festival di Bayreuth
nel 1999. Pappano ha diretto molte tra le maggiori orchestre del mondo, tra cui
New York Philharmonic, Wiener Philharmoniker, Berliner Philharmoniker,
Concertgebouw di Amsterdam, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks,
London Symphony. Nel 2005 è stato nominato “Direttore dell’anno” dalla Royal
Philharmonic Society e ha vinto il Premio Abbiati della Critica Musicale
Italiana per l’esecuzione dei Requiem
di Brahms, Britten e Verdi realizzati con i Complessi Artistici dell’Accademia
di Santa Cecilia. Sir Antonio
Pappano registra in esclusiva per Emi Classics ora Warner
Classics; con l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia ha inciso diversi cd: due
dedicati a Čajkovskij, uno con musiche di Lalo, Dvořák, Glazunov e Saint-Saëns
e un altro dedicato alle musiche di Respighi. Nel 2008 ha registrato l’opera Madama Butterfly di Puccini che ha vinto
il Gramophone Award e nel 2009 la Messa
da Requiem di Verdi “dal vivo”, che ha ricevuto il BBC Music Magazin Awards
2010 (Settore Corale), il premio della critica ai Classical Brits Awards 2010 e
il Gramophone Award 2010. Per la DGG ha inciso lo Stabat Mater di Pergolesi (con Anna Netrebko e Marianna Pizzolato).
Fra le incisioni EMI più recenti: un cd dedicato a Rachmaninoff (Sinfonia n. 2), lo Stabat Mater e l’opera Guillaume
Tell di Rossini, la
Sesta Sinfonia di
Mahler, la Nona Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” e il Concerto per violoncello di Dvořák, la Petite Messe Solennelle di Rossini, i Quattro pezzi sacri di Verdi e il War Requiem di Britten. Il 16 aprile
2007 Sir Antonio Pappano
è stato nominato Accademico Effettivo di Santa Cecilia; recentissima la
prestigiosa nomina a Cavaliere nella Queen’s New Year’s Honours List e
l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della
Repubblica Italiana.
Dal
marzo 2010 Ciro
Visco è il Maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di
Santa Cecilia, da settembre 2011
ha assunto anche la carica di Direttore responsabile
delle Voci Bianche di Santa Cecilia.
Dal 1997 al 2000 è attivo all’Accademia di Santa Cecilia accanto a Norbert
Balatsch, e in seguito come maestro del coro in numerose produzioni
collaborando, tra gli altri, con direttori quali Giuseppe Sinopoli, Myung-Whun
Chung, Jeffrey Tate, Roberto Abbado, Yutaka Sado, Ennio Morricone. Negli stessi
anni ha diretto all’Accademia di Santa Cecilia i Carmina Burana di Orff, i Vespri
di Rachmaninoff, composizioni corali di Schubert e Brahms e ha effettuato con
il Coro una tournée in Sud America. Negli ultimi anni ha preparato il Coro di
Santa Cecilia in occasione di concerti in prestigiose sedi europee: Théâtre des
Champs Elysées (Petite Messe Solennelle di Rossini), Teatro alla Scala di
Milano (Requiem Tedesco di Brahms),
PROMS di Londra (Guillaume Tell di
Rossini nel 2011; Quattro pezzi sacri
di Verdi nel 2013), Festival di Salisburgo (Stabat
Mater di Rossini nel 2011; War
Requiem di Britten nel 2013). Ciro Visco è stato maestro del coro al Teatro
Carlo Felice di Genova dal 2001 al 2010, al Teatro San Carlo di Napoli e a
Radio France. Come direttore di coro
ha inciso per importanti etichette discografiche come Deutsche Grammophon (la Misa Tango di Bacalov
con Chung e Domingo), Sony (musiche di Morricone), Decca, TDK, nonché come
pianista per la Nuova Era. Ha recentemente preso parte alle
incisioni EMI dello Stabat Mater, del
Guillaume Tell e della Petite Messe Solennelle di Rossini, dei Quattro pezzi sacri di Verdi e del War Requiem di Britten.
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Le
origini della plurisecolare Accademia di Santa Cecilia sono legate alla pratica
del canto corale: nella seconda metà del ’500, alcuni Maestri di Cappella e
Cantori si riunirono in associazione eleggendo a Presidente Giovanni Pierluigi
da Palestrina e fondando di fatto l’Accademia. Solo dalla fine dell’Ottocento il Coro
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia inizia ad assumere un assetto stabile
e a partecipare alle esecuzioni di musica polifonica e del grande repertorio
sinfonico-vocale. Attualmente è composto da circa 90 elementi ed è diretto da Ciro Visco . La sua attività si espleta nella
stagione invernale e in quella estiva dell’Accademia affiancando l’Orchestra
per l’esecuzione di grandi opere sinfonico-corali classiche e moderne. Il
Coro ha inoltre collaborato con prestigiose orchestre e celebri direttori: con
Lorin Maazel e l’Orchestra dello Schleswig-Holstein (1992); con Carlo Maria
Giulini e l’Orchestra della Rai di Torino (1993); con Claudio Abbado e i
Berliner Philharmoniker (1995); con Valery Gergiev e l’Orchestra del Teatro
Kirov (1998), con la prestigiosa Lucerne Festival Orchestra diretta da
Claudio Abbado (agosto 2006). Nel 2007 il Coro ha eseguito nella Basilica di
San Paolo Fuori le Mura di Roma il Requiem
di Verdi con i Wiener Philharmoniker diretti da Daniele Gatti; nel 2008 ha collaborato a
Parigi con l’Orchestre National de France e Sir Colin Davis eseguendo la Grande
Messe des morts
di Berlioz; tra gli appuntamenti più recenti, con la direzione di Pappano e
l’Orchestra di Santa Cecilia, segnaliamo il Guillaume
Tell e i Quattro pezzi sacri di
Verdi ai Proms di Londra (2011 e 2013), lo Stabat
Mater di Rossini e il War Requiem
di Britten al Festival di Salisburgo (2011 e 2013). Insieme all’Orchestra
dell’Accademia ha preso parte all’incisione della Madama Butterfly (premiata con un Gramophone Award) e del Requiem di Verdi diretti da Antonio
Pappano. Quest’ultima registrazione ha ricevuto il BBC Music Magazine Award
come miglior disco (settore corale), il Premio della Critica ai Classical Brit
Awards e il Gramophone Award. Tra le ultime incisioni segnaliamo lo Stabat Mater, il Guillaume Tell e la Petite Messe Solennelle di Rossini (EMI), Verismo Arias
con Jonas Kaufmann (Decca), i Quattro pezzi
sacri di Verdi e il War Requiem
di Britten (Warner Classics).
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi,
Milano
Giovedì 17 aprile ore 20.00
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano pianoforte
Pamela Bullock pianoforte
Ciro Visco armonium
Angela Nisi soprano, Adriana Di Paola, Anselmo
Fabiani tenore, Andrea d’Amelio
basso
Rossini
Petite Messe Solennelle per soli, coro, due pianoforti e armonium
Biglietti da 10 a 15 euro
Infoline 068082058
(comunicato stampa)