Il
cornista croato si esibirà nel “Konzertstück” di Schumann con le
prime parti de laVerdi mentre il violoncellista cinese sarà impegnato nel “Concerto
in La minore op. 129”, sempre di Schumann. In chiusura “La Grande” di Schubert:
sul podio, Zhang Xian
Dopo
l’ultimo concerto verdiano in stagione per celebrare il bicentenario del
compositore bussetano, l’Orchestra
Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, sempre guidata dalla bacchetta del suo
direttore musicale Zhang Xian, si
rituffa nella Mitteleuropa per affrontare un programma – il 21° della Stagione del Ventennale – dalle
forti tinte emotive, dedicato a Robert Schumann e Franz Schubert.
Venerdì 14 (ore 20.00) e domenica 16 (ore 16) febbraio, l’Auditorium
di Milano in largo Mahler ospiterà due star internazionali: il cornista croato
di nazionalità austriaca Radovan
Vlatkovic, Artista Residente de laVerdi e legato alla “scuderia” di largo
Mahler da un lungo rapporto di amicizia e collaborazione, e il violoncellista cinese Jian Wang, al debutto all’Auditorium di
Milano. Entrambi legati in questa speciale occasione nel nome di Schumann:
Vlatkovic, insieme con le prime parti del laVerdi – i cornisti Sandro Ceccarelli, Giuseppe Amatulli e Fabio
Cardone – si esibirà nel Konzertstück
op. 89 del compositore di Zwickau, mentre Wang nel Concerto per violoncello
e orchestra in La min op. 129. La seconda parte del programma sarà, invece, all’insegna del sinfonismo puro: laVerdi sarà alle prese con una pietra miliare
dell’Ottocento musicale: la Sinfonia n. 9 in Do maggiore di Schubert.
Venerdì
14 febbraio
alle 18.00, nel Foyer del primo
piano dell'Auditorium (ingresso libero), ci sarà la conferenza con guida
all’ascolto del programma, dal titolo Schumann e Schubert, in
collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, relatore Enrico Reggiani.
Nella
Stagione 2013/2014 per la quinta volta Zhang
Xian sarà Direttore Musicale de laVerdi
(Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi), carica recentemente confermata
fino alla Stagione 2014/2015. Zhang Xian è inoltre Direttore Artistico della
NJO/Dutch Orchestra e dell’Ensemble Academy con cui ha tenuto il suo primo
corso , deve molto a nell’agosto 2011.
Prima di tale incarico, è stata Direttore Associato della New York Philharmonic
(prima titolare della Arturo Toscanini Chair) per tre anni, dopo esserne stata
Direttore Assistente. Essendo sempre più richiesta come direttore ospite in
Europa, tra i suoi futuri impegni ricordiamo le esibizioni con i Wiener
Symphoniker, Orchestre Philharmonique de Radio France, Orchestre National de
Bordeaux Aquitaine e Residentie Orkest, così come la London Symphony, Oslo
Philharmonic, Netherlands Radio Philharmonic, Royal Stockholm Philharmonic, BBC
Scottish Symphony e Gothenburg Symphony Orchestra. Inoltre tornerà a dirigere
la Royal Concertgebouw Orchestra nel 2013/2014. I debutti della passata stagione
includono esibizioni con Tonhalle-Orchester Zürich, NDR Sinfonieorchester,
Radio-Symphonieorchester Wien, Danish National e Swedish Radio Symphony
Orchestra e il ritorno con la SWR Sinfonieorchester Stuttgart. Nonostante ora
abiti di base a Milano, mantiene rapporti continui e continuativi con il Nord
America e gli impegni della scorsa stagione hanno incluso la National Symphony
Orchestra di Washington e la Chicago Symphony Orchestra. Gli appuntamenti della
presente e della futura stagione includono le orchestre sinfoniche di New
Jersey, Cincinnati, Pittsburgh, Seattle, Atlanta e Indianapolis. Mantiene un
forte legame con l’Orchestra della Juilliard School e di recente ha presentato
la prima mondiale di un nuovo lavoro di Augusta Read Thomas al Lincoln Center.
Come direttore d’opera Zhang Xian ha fatto un sensazionale debutto con La
Bohème per la English National Opera nella primavera 2007, dove ritornerà
nella Stagione 2013/2014. Ha diretto Turandot a Beijing nel maggio 2009
e nell’estate 2012 allo Schleswig Holstein Festival. Ha debuttato con la De
Nederlandse Opera nel gennaio 2012
in una rappresentazione con due opere e la regia di
Robert Lepage: Renard e Le Rossignol di Stravinskij. Impegni
futuri includono il suo debutto al Teatro alla Scala nella Stagione 2013/14. Ha
promosso compositori cinesi, in particolare le opere di Chen Yi (tra cui Momentum).
Nel maggio 2008 ha
completato un grande tour della Cina con sei concerti con l’Orchestra della
Juilliard School, tour durante il quale Ge Xu di Chen Yi è stato
rappresentato a Shanghai, Beijing e Suzhou. Ha anche diretto Fanfare di
Huang Ruo con la New York Philharmonic. Ha fatto ritorno in Cina nell’aprile
2012 per dirigere la China Philharmonic e la Guanghzhou Symphony. Nata a
Dandong in Cina, ha debuttato professionalmente a vent’anni con Le nozze di
Figaro alla Central Opera House di Beijing. Si è formata al Conservatorio
Centrale di Beijing, ottenendo sia la Laurea sia il Master of Music; in
seguito, ha insegnato Direzione d’orchestra, prima di trasferirsi negli Stati
Uniti nel 1998. La vittoria al Maazel/Vilar Conducting Competition nel 2002 ha definitivamente
lanciato la sua carriera internazionale. Ha debuttato il 27 giugno 2012 (con la
Nona di Beethoven) dirigendo la Philadelphia Orchestra in un concerto al
Mann Center. Il 7 luglio 2012
ha debuttato con la Sächsische Staatsoter Dresden
all’Automobilmanufaktur Dresden con il Concerto per violino dei
Butterfly’s Lovers, Capriccio spagnolo di Rimskji-Korsakov, il Concerto
per pianoforte n. 3 di Rachmaninov. Il 9 settembre 2012 ha aperto la nuova
Stagione de laVerdi dirigendo alla Scala l’Ouverture 1812 di
Čaikovskij e Ivan il Terribile di Prokof’ev. Il 7 dicembre è stata
insignita dell’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano. Il 5 settembre 2013 ha
diretto laVerdi in un concerto tutto esaurito alla Royal Albert Hall di Londra,
nell’ambito dei prestigiosi BBC Proms, per la celebrazione del bicentenario
verdiano. Il 15 settembre 2013 ha aperto la Stagione del Ventennale de laVerdi,
dirigendo l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un concerto
straordinario al Teatro alla Scala (musiche di Čaikovskij, Rimskij-Korsakov e
Stravinskij).
Radovan
Vlatkovic Nato a Zagabria 1962, ha completato i suoi studi
presso l'Accademia di Musica di Zagabria e presso l'Accademia di Musica di
Detmold, in Germania. Ha vinto il Primo Premio al prestigioso Concorso ARD di
Monaco di Baviera (1983), assegnato a un cornista per la prima volta dopo 14
anni. Ciò ha portato a numerosi inviti a festival musicali, Teatri in Europa,
USA, Canada, Sud America, Giappone e Australia. È stato primo corno presso la
Radio Symphony Orchestra di Berlino (1982 - 1990); tra il 1992 e il 1998 ha
ricoperto la carica di Docente presso la Hoschule für Musik Stuttgarrt. Dal
2000 è titolare della Cattedra di corno "Canon" presso il
Conservatorio " Reina Sofia" di Madrid ed insegna alla
Musikhochschule di Zurig. Radovan Vlatkovic si è esibito come solista con molte
prestigiose orchestre: Symphonie Orchester des Bayer, Rundfunks, Radio Stuttgart, Deutsches Symphonie
Orchester Berlin, BBC Symphony, City of Birmingham, English Chamber, Scottish
Chamber, Academy of Saint Martin in the Fields, Mozarteum Orchestra, Camerata
Salzburg, Wiener Kammerorchester, Göteborg Orchestra (Sweden), Santa Cecilia Roma, San Carlo Napoli, Orchestra
Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, London Symphony, Firenze ORT, OSN della
RAI Torino, Rotterdam Philharmonie, Zürcher Chamber, Philharmonique de Lyon, Philharmonique de
Strasbourg, NHK Tokyo Metropolitan, Yomiuri Orchestra, Adelaide and Melbourne. Collabora
regolarmente con musicisti quali Andràs Schiff, Heinz Hollliger, Elmar Schmid,
Klaus Thunemann, Kolja Blacher, Natalia Gutman. Molto richiesto come musicista
da camera, si è esibito al Gidon Kremer’s Lockenhaus, allo Sviatoslav Richter’s
December Evening a Mosca, al Kreuth Festival, al Rudolf Serkin’s Marlboro,
all’Andràs Schiff’s Mondsee festival, al Pablo Casal‘s Prades, a Salzburg,
Vienna, Edinburgh, Dubrovnik. Si è esibito negli Stati Uniti, Sud America, Australia,
Israele, Corea, Giappone, Cina e Malesia. Radovan Vlatkovic è membro
dell'ensemble "Les vents français", cinque dei migliori musicisti di
strumenti a fiato al mondo, ognuno solista virtuoso. Celebrano la musica
francese per strumenti a fiato nella
sua eleganza, nel 2012 fanno il loro debutto Festival di Edimburgo. Ha
partecipato alla prima esecuzione di opere di Elliott Carter, Sofia
Gubaidulina, Heinz Holliger e alla première di Winterreise di K. Penderecki a Brema nel maggio del 2008. Ha ricevuto
il premio della critica tedesca per molte delle sue registrazioni, come i
Concerti di Mozart e Strauss con la English Chamber Orchestra e Jeffrey Tate,
opere di Saint- Saens con l'Ensemble Orchestral de Paris e Jean - Jacques
Kantorow, la Serenata per tenore, corno e archi di Britten con Neil Jenkins e
l' Ensemble Oriol di Berlino, i Concerti per due corni di Leopold Mozart e
Fasch con Herrmann Baumann e l’Academy of Saint Martin in the Fields e Iona
Brown, per EMI, DECCA, Philips, Deutsche Grammophon, Teldec, Dabringhaus &
Grimm e Denon. Radovan Vlatkovic è artista residente presso l’Orchestra
Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi;suona un doppio corno completo Modello
20 M Paxman di Londra.
Sandro
Ceccarelli è nato a Como nel 1974; ha studiato presso il
Conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi” con il M° A. Borroni e nel 1991 si è
diplomato con il massimo dei voti, sotto la guida del M° D. Passarino. Nel 2000
ha conseguito il diploma di perfezionamento presso il Conservatorio Superiore
della Svizzera Italiana con il M° D. W. Johnson e successivamente, nel 2002, ha
conseguito il ‘diploma da solista’ presso la Musikhochschule di Winterthur
sotto la guida del medesimo maestro. Ha collaborato in qualità di primo corno
con “I Solisti Veneti” e “l’Orchestra del Teatro alla Scala” e l’Accademia di
Santa Cecilia di Roma (in qualità di assistente a primo corno). Ha collaborato
inoltre con altre realtà musicali italiane tra cui: I Pomeriggi Musicali di
Milano, l’Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra UECO di Milano,
l’Orchestra “Cantelli” di Milano. Nelle Stagioni sinfoniche 2005/2006 e
2006/2007 dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha eseguito in
qualità di solista il Konzertstuck di R. Schumann, il Secondo concerto e la
Sinfonia Concertante per fiati di W.A.Mozart. Dal 2000 è primo corno stabile
presso l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Giuseppe
Amatulli si diploma al Conservatorio di Musica “N. Piccinni”
di Bari nel 1992 con il Maestro G. Selvaggio. Intraprende il perfezionamento
dello studio del corno secondo i princípi della Scuola di Chicago, quindi
comincia gli studi con il M° Guido Corti, per poi proseguire con il M° Luca
Benucci e, infine, con il caposcuola M.° Dale Clavenger. Nel 1993 entra a far
parte della Scuola di Musica di Fiesole (FI), sotto la guida dei Maestri R.
Bobo, V. Globokar e A. Faja, e dell’Orchestra Giovanile Italiana; si esibisce in
qualità di I corno e partecipa ai masterclass organizzati dalla Scuola con i
Maestri Ifor James e Radovan Vlatkovic. Nello stesso anno è selezionato tra i
migliori allievi delle scuole di musica mondiali per far parte dell’orchestra “East-West International Symphony Orchestra”. Si è perfezionato, inoltre,
con il M.° D. Johnson al Conservatorio di Lugano. Contemporaneamente alla
partecipazione ai vari corsi di perfezionamento, risulta idoneo in diversi
concorsi orchestrali tra i quali quelli dell’Orchestra
Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra
del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe
Verdi, Orchestra Sinfonica della provincia di Bari. Ha collaborato con diverse
orchestre italiane ed estere sotto la guida di illustri direttori quali Carlo
Maria Giulini, Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Daniel Harding, Aldo Ceccato. Dal
2004 ricopre il ruolo di primo corno nell’Orchestra Sinfonica di Milano
Giuseppe Verdi.
Fabio
Cardone. Si è diplomato nel 1991 al Conservatorio “Giuseppe
Verdi” di Torino; docente di musica, ha collaborato con la Banda Musicale della
Città di Ivrea in occasione delle manifestazioni per il Carnevale cittadino. Dal
2000 è componente stabile dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Jian Wang ha cominciato lo studio del violoncello con il
padre all’età di quattro anni. Studente al Conservatorio di Shanghai, ha fatto
parte del famoso documentario Da Mao a
Mozart : Isaac Stern in Cina. L'incoraggiamento di Stern gli ha dato
l'occasione di andare negli Stati Uniti e nel 1985 è entrato alla Yale School
of Music sotto la guida di Aldo Parisot. Durante la stagione 2012/13, le
esibizioni di Jian Wang comprendono la Filarmonica di New York, Toronto e
Vancouver Symphony Orchestra (Tan Dun, The Triple Resurrection). Suona anche
con la NDR di Amburgo e la Montreal Symphony Orchestra e tiene recital e
concerti da camera a Berlino, Copenaghen e Hong Kong. Nel luglio 2013 ha
compiuto un lungo tour recital in Australia. La scorsa stagione ha suonato con
la Sydney Symphony Orchestra con Ashkenazy, BBC Symphony Orchestra con
Dausgaard e l'Orchestre Philharmonique de Radio France. Tra i suoi numerosi
concerti di gran risalto in Cina, ha suonato per il Presidente e ha aperto la
stagione della Filarmonica di Cina, Shanghai Symphony e la Macao Symphony
Orchestra. Ha suonato anche con l'Orchestra Nazionale di Cina, Hangzhou
Symphony e eseguito l'integrale delle Suite per violoncello di Bach presso il
National Center for Performing Arts di Pechino.Il primo impegno professionale
di Jian Wang è stato, nel 1986, alla Carnegie Hall di New York. Da allora ha
intrapreso una carriera internazionale, tra cui si ricordano concerti con la
Gustav Mahler Youth Orchestra / Claudio Abbado e con la Royal Concertgebouw
Orchestra / Riccardo Chailly (ad Amsterdam e in tour in Cina). Ha anche suonato
con molte delle orchestre più importanti del mondo tra cui Philadelphia,
Boston, Cleveland e Chicago Symphony, London Symphony, Tonhalle di Zurigo,
Stockholm Philharmonic, Santa Cecilia, Orchestre de Paris e la NHK Symphony.
Jian collabora anche con la Camerata Salzburg e la Mahler Chamber Orchestra.
Questi concerti sono stati diretti da molti dei più grandi direttori
d'orchestra, come Chung, Dudamel, Dutoit, Eschenbach, Gilbert, Harding, Neeme
Jarvi, Krivine, Langrée, Morlot e Wigglesworth. Jian Wang si è esibito anche in
numerosi festival in tutto il mondo, sia come solista e musicista da camera.
Tra questi Verbier in Svizzera, Miyazaki in Giappone, Aldeburgh nel Regno Unito
e Tanglewood e Mostly Mozart negli Stati Uniti. Nel 2008 ha debuttato ai BBC
Proms con tre Suite di Bach. Ha una vasta discografia con DGG: Reverie (per
violoncello e chitarra) e le Suite per violoncello di Bach che sono le sue più
recenti uscite. Ha anche registrato un disco barocco con la Camerata Salzburg;
il Doppio Concerto di Brahms con i Berliner Philharmoniker, Claudio Abbado e
Gil Shaham; i Concerti di Haydn con la Gulbenkian Orchestra diretta da Muhai
Tang; il Quartetto per la fine dei tempi di Messiaen (con Chung, Shaham e Meyer),
musica da camera di Brahms, Mozart e Schumann con Pires e Dumay. La sua
pubblicazione più recente è il Concerto di Elgar, registrato dal vivo con la
Sydney Symphony e Ashkenazy (Decca / ABC Classics ). Il suo strumento è messo a
disposizione dalla famiglia di Sau -Wing Lam.
Biglietti euro 31,00/23,50/18,00/13,00.
Info e prenotazioni: Auditorium di
Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar-dom, ore 14.30-19.00. Tel. 02.83389401/2/3,
laverdi.org
(Comunicato
stampa)