23 gennaio 2014

“Una giornata ricordando Abbado” per la Filarmonica della Scala

Lunedì 27 gennaio doppio appuntamento, in ricordo di Claudio Abbado, per la compagine orchestrale. Alle 18.00, diretta da Daniel Barenboim, eseguirà la Marcia Funebre dall’“Eroica” nella sala vuota del teatro; alle 20.00, guidata da Myung-Whun Chung, dedicherà al maestro scomparso il già previsto concerto in abbonamento

(Foto di Silvia Lelli)
Lunedì 27 gennaio la Filarmonica della Scala sarà doppiamente impegnata nel ricordo di Claudio Abbado, suo fondatore e per 18 anni Direttore Musicale del Teatro alla Scala. Alle ore 18.00, nel Teatro alla Scala – con sala vuota e porte aperte – la Filarmonica eseguirà la Marcia funebre (Adagio assai) dall’Eroica di Beethoven; sul podio, il M° Daniel Barenboim, Direttore Musicale della Scala.  La Marcia Funebre verrà diffusa nella Piazza per chi non avrà trovato accesso al foyer.




Alle ore 20.00, sempre alla Scala, il M° Myung-Whun Chung, dopo la Prova Aperta di domenica 26 a favore di Auser, eseguirà la Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Beethoven e la Sinfonia n. 4 di Brahms nel 4° concerto della Stagione della Filarmonica della Scala. Il M° Chung e i musicisti della Filarmonica dedicheranno il concerto ad Abbado, condividendo così con gli abbonati e il pubblico il ricordo del fondatore.

Riccardo Chailly, che assumerà la carica di Direttore Principale del Teatro alla Scala dal 2015 e che era stato giovane assistente di Abbado negli anni scaligeri (fu proprio Abbado a chiedergli di debuttare 25enne nei Masnadieri) si recherà domani a Bologna alla camera ardente e sarà presente a Milano sia alla commemorazione del Teatro alla Scala con il M° Barenboim e la Filarmonica alle 18.00, sia al concerto della Fialrmonica diretta dal M°Chung alle 20.00.

(comunicato stampa)

N. B. 
Nella foto di Silvia Lelli Claudio Abbado emozionato sul podio al termine del concerto del ritorno alla Scala, il 30 ottobre 2012. Per l’occasione Abbado aveva diretto il Concerto n.1 di Chopin con Daniel Barenboim al pianoforte e la Sesta di Mahler con la Filarmonica della scala e l’Orchestra Mozart