Giovedì
19 e sabato 21 dicembre il tradizionale “Concerto di Natale” con l’Orchestra de
I Pomeriggi Musicali. Sul podio, Pierre Hoppé
(Foto di Lorenza Daverio) |
Tra
Ottocento e Novecento la tradizione delle musiche proposte per i concerti
natalizi segue alcuni un fil rouge
che sono ben identificabili. Tra di essi, quello pastorale è forse uno dei più
poetici e in grado di far sognare l’ascoltatore e trasportarlo in luoghi
lontani. Nomi come quelli dei musicisti appartenenti alla famiglia Strauss,
come quello di Auber; musiche tradizionali provenienti da tutto il mondo e
riscritte per orchestra sono state scelte per comporre il programma di un
concerto di Natale tradizionale, ma, al tempo stesso, sui generis e difficile
da ascoltare nelle sale da concerto.
Come un ricercare settecentesco, il
programma di questo concerto insegue “un sogno baudelairiano […] che, come un
fiume mitico con i suoi argini romantici, quello della Senna, del Reno, del
Danubio, della Neva o ancora del Gange, fornitori di sogni e di spiritualità,
ci porta in un'assordante, vertiginosa, dolce e abbagliante onda poetica verso
l'Arcadia” e lo propone alla platea del Teatro Dal Verme per augurare un felice
e sereno Natale.
Pierre Hoppé, nato nel 1980, ottiene nel 2004 il primo premio in
Direzione d’orchestra con il voto “Très bien” al Conservatorio di musica di
Strasbourg, nella classe del M° Détlef Kieffer, e il Premio Pierre Pflimlin
conferito dalla città di Strasbourg. Prosegue la sua formazione con il M° Vittorio
Parisi al Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano, dove, nel 2007,
ottiene per primo in Italia il Diploma accademico di biennio superiore di
secondo livello in direzione d’orchestra, laureandosi con il massimo dei voti.
Ha frequentato l’Accademia musicale chigiana di Siena e l’Università per la
musica e le arti interpretative di Vienna. Approfondisce la direzione
d’orchestra frequentando numerose masterclass internazionali con direttori come
Pierre Boulez, Gianluigi Gelmetti, Gustav Kuhn, Jean-Jacques Werner e Antoni
Wit, e beneficia dei consigli di artisti prestigiosi come Heinz Holliger, Alain
Lombard, Josep Pons, Gennady Rozhdestvensky e Sebastian Weigle. Dal 2007 fino
al 2010, Pierre Hoppé è assistente del M° Christoph Poppen presso l’Orchestra
Filarmonica della Radio Tedesca di Saarbrücken Kaiserslautern. Pierre Hoppé
ottiene, nel 2001, il primo premio al Concorso di direzione d’orchestra della
Confederazione musicale di Francia. Nel 2011 ottiene il primo premio ex aequo al
Concorso di direzione d’orchestra Antonino Votto e, nel 2012, il secondo premio
e il premio dell’Orchestra del Teatro d’Operetta di Stato di Budapest al
Concorso internazionale di direzione d’orchestra Imre Kálmán di Budapest.
Pierre Hoppé è titolare di una borsa di studio dell’Unione europea e d’Istituti
francesi e italiani. Nel 2006, debutta a Vienna con la Philharmonia Wien in un
programma dedicato a Mozart. Pierre Hoppé dirige inoltre l’Ensemble Dèdalo di
Brescia, l’Orchestra da Camera di Pforzheim, il Tuscan Chamber Orchestra,
l’Orchestra da Camera di Detmold, il Sinfonietta di Baden bei Wien, l’Orchestra
Filarmonica di Arad, l’Orchestra del Teatro d’Operetta di Stato di Budapest,
l’Orchestra Filarmonica della Radio Tedesca di Saarbrücken Kaiserslautern. Nel
2009, Pierre Hoppé fonda a Milano, con giovani musicisti europei, il Texture
Ensemble, il cui repertorio si articola intorno ad opere del XIX e XX secolo,
al teatro musicale e alle musiche di oggi. Collabora coi compositori come Mauro
Bonifacio, Azio Corghi, Pascal Dusapin, Marie-Hélène Fournier, Luca
Francesconi, Federico Gardella, Gérard Hilpipre, Klaus Huber, Détlef Kieffer,
Ramon Lazkano, Thierry de Mey, Vittorio Montalti, Ekaterina Nikolova, Markus
Stockhausen, Mariana Ungureanu e Franck Christoph Yeznikian di cui interpreta
le opere, in particolare ai festival Musica di Strasburgo, Weingartner Musiktage
Junger Künstler, Milano musica, Milano 5 giornate, Musica nuova Brescia,
Bergamo musica festival. Come pedagogo diplomato dello stato francese, Pierre
Hoppé insegna al Conservatorio di musica e all’Università di Strasbourg.
Teatro Dal Verme, Milano
Giovedì 19 dicembre ore 21.00
Sabato 21 dicembre ore 17.00
Generale
aperta – giovedì 19 dicembre ore 14.00
Direttore: Pierre Hoppé
Orchestra
I Pomeriggi Musicali
COLORI PASTORALI
Il tradizionale concerto di Natale
Daniel-François-Esprit Auber, La neige, ou Le nouvel éginard –
ouverture (1823)
Émile
Waldteufel, Rose de Noël, Valse, op. 230 (1888)
Eduard
Strauss, Schneesternchen, polka française, op. 157 (1877)
Julius Fučík, Winterstürme, konzert walzer, op. 184 (1907)
Johann Strauss II, Schnee-glöckchen, walzer, op. 143 (1853)
Josef Strauss, Eislauf, polka schnell, op. 261 (1869)
Émile Waldteufel, Patineurs, valse, op. 183 (1882)
Johann Strauss II, Hirten-spiele, walzer, op. 89 (1850)
Albert William Ketèlbey, Bells across the meadows,
characteristic intermezzo (1921)
Carl Michael Ziehrer, Schneeballen,
walzer, op. 471 (1897)
Josef Strauss, Winterlust, polka schnell, op. 121 (1862)
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; Anziani over
60; Cral; Ass. Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita
BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 + prevendita
Ridotti: € 8,00 + prevendita
Biglietteria
TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
(comunicato stampa)