3 opere, 8
concerti, 4 produzioni per le scuole e le famiglie oltre a incontri con il
pubblico, guide all’ascolto e conversazioni musicali
La stagione invernale 2014 crea un ideale legame di
continuità con l’autunno 2013, a preannunciare il ritorno di una stagione, che
condurrà gli spettatori da autunno ad autunno, a partire già dal 2014/ 2015.
I primi
quattro mesi del 2014, da gennaio ad aprile, presentano 3 titoli operistici (Nabucco di Giuseppe Verdi, Madama Butterfly di Giacomo Puccini, La Metamorfosi di Silvia Colansanti), 8 appuntamenti sinfonici (con Kazushi Ono e Vitalij Kowaljow,
Daniel Oren e Alexei Volodin, Roberto Abbado e Renaud Capuçon, Andrea
Battistoni e Giuseppe Albanese, Ryan McAdams con Paolo Marzocchi e Igor
Sklyarov, Xu Zhong, Zubin Mehta e Denis Matsuev), 4 produzioni destinate alle scuole
e alla famiglie, realizzate e interpretate da ragazzi e studenti afferenti
a diversi percorsi formativi fiorentini ed europei (Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten, Metamorfosi liberamente tratta dall’omonimo
racconto di Franz Kafka, Parsifal,
il cavaliere del Graal, Le
bourgeois gentilhomme, une farce à la saveur d’Italie), 47 occasioni di approfondimento: 2
incontri con il pubblico, 25 guide all’ascolto, 12 conversazioni nei quartieri
di Firenze, 8 incontri al Piccolo Teatro con ascolti e proiezioni per conoscere
la ‘sinfonia’.
Ad inaugurare la stagione sarà martedì 21 gennaio 2014, per 6 recite, Nabucco di Giuseppe Verdi, assente dal Teatro
Comunale da oltre 30 anni, dal 1977. L’allestimento è quello del Teatro Lirico
di Cagliari e dell’Ente Concerti Marialisa De Carolis di Sassari, per la regia
di Leo Muscato (miglior regista Premio Abbiati 2012),
scene di Tiziano Santi e costumi di Silvia Aymonino. Il primo ed il secondo cast, diretti
da Renato Palumbo sul
podio, alternano promesse del panorama lirico contemporaneo e possono vantare
il ritorno di Leo Nucci, quale guest star nel ruolo principale, per due
recite, il 26 e 30 gennaio. Fra i giovani attesi al debutto fiorentino
segnaliamo Anna Pirozzi nei panni di Abigaillle, reduce dal
successo riscosso durante l’ultima edizione del Festival di Salisburgo.
Segue Madama Butterfly di Giacomo Puccini, a partire da giovedì 6 febbraio, per 6
recite, fino a giovedì 13 febbraio, in un allestimento del Teatro Comunale di
Bologna, per la regia di Fabio
Ceresa, uno dei ‘nomi nuovi’
della regia italiana: dopo aver lavorato a fianco di importanti registi, ha
dato prova in diversi teatri italiani (fra i tanti il circuito AsLiCo, il
Festival di Jesi, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Festival di Martina
Franca), di saper coniugare fantasia, talento, lucidità e raffinata sintesi. Le
scene sono di Giada Tiana
Claudia Abiendi, i costumi di Massimo
Carlotto. Juraj
Valčuha, dopo il
consenso ottenuto nel repertorio sinfonico dal pubblico e dall’Orchestra del
Maggio Musicale Fiorentino, con cui ha instaurato un ottimo rapporto, debutta
al Teatro Comunale in un’opera italiana. Guest
star nelle recite del 6, 9 e
12 febbraio, sarà, nel ruolo della protagonista, Fiorenza Cedolins, interprete
di fama internazionale, una Butterfly ineguagliabile per pathos e tecnica vocale, accanto a lei, nel
ruolo di F.B. Pinkerton (6,9, 11 e 12 febbraio) Stefano Secco.
Segue al
Teatro Goldoni, sede privilegiata per il repertorio contemporaneo, per 5 recite,
da domenica 9 a domenica 16
marzo, La Metamorfosi di Silvia Colasanti, opera
commissionata dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per il 75° Festival,
con regia, scene, costumi ed ideazione video del fiorentino Pier’Alli,
con Marco Angius sul podio. L’opera registrò il tutto
esaurito nelle recite programmate in occasione della prima mondiale avvenuta
nel 2012 a Firenze.
Alla
programmazione operistica si alternano 8 appuntamenti sinfonici, che vedono il
ritorno di interpreti e solisti apprezzati dalla critica e dal pubblico
fiorentino.
Kazushi Ono, il 16 e 18 febbraio, dirigerà il Coro e l’Orchestra del
Maggio Musicale Fiorentino, insieme al basso ucraino Vitalij Kowaljow nella Sinfonia n. 13 in si bemolle minore op. 113 Babij Jar per basso, coro maschile e orchestra
di Dmitrij Šostakovič, abbinata alla Sinfonia
in re maggiore K 133 di
Wolfgang Amadeus Mozart.
A distanza di
una settimana (venerdì 21 e sabato 22 febbraio) Daniel Oren dirigerà Alexei Volodin al pianoforte, in un concerto che
spazierà da Beethoven a Gershwin e Ravel. L’atteso ritorno di Roberto Abbado è fissato per venerdì 28 febbraio e sabato 1
marzo, accompagnato da Renaud
Capuçon, ad eseguire il Concerto
n. 1 in la minore op. 77 per
violino e orchestra di Dmitrij Šostakovič, cui seguirà Daphnis et Chloé di Maurice Ravel, nella versione raramente eseguita per coro
e orchestra.
Il fine
settimana a seguire (venerdì 7 e sabato 8 marzo) Andrea Battistoni dirigerà Giuseppe Albanese al pianoforte nel Concerto n. 2 in si bemolle minore op. 66 per
pianoforte e orchestra di Giuseppe Martucci e concluderà il programma con la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Venerdì 14 marzo e sabato 15 marzo, un altro giovane
direttore, già applaudito a Firenze nell’autunno 2012, Ryan McAdams, tornerà sul podio
del Teatro Comunale con due ospiti d’eccezione, Paolo Marzocchi al pianoforte e Igor Sklyarov, celebre solista
russo, specializzato nell’arpa a bicchieri, per un concerto particolarmente
intrigante che inizierà con Métaboles per orchestra di Henri
Dutilleux (noto compositore francese, mancato nel maggio del 2013, all’età di
97 anni), proseguirà con la Fantasia
dell’assenza per pianoforte,
orchestra e arpa a bicchieri (ispirata alla scena della pazzia della Lucia di Lammermoor), e
terminerà con un capolavoro classico, la Sinfonia
n. 5 in do minore op. 67 di
Ludwig van Beethoven.
Venerdì 28
marzo e sabato 29 marzo, nella duplice veste di direttore e
pianista, Xu Zhong,
bacchetta cinese, attualmente Direttore artistico del Teatro Massimo Bellini di
Catania, propone Prélude à
l'après-midi d'un faune (Preludio
al pomeriggio di un fauno) di Claude Debussy, il Concerto in mi bemolle maggiore K.271 per pianoforte e orchestra di
Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia
in re minore di César Franck.
Martedì 1
aprile il
Coro del Maggio Musicale Fiorentino, diretto da Lorenzo Fratini, insieme al
Coro di voci bianche della Scuola di Musica di Fiesole, diretto da Joan Yakkey eseguirà i Carmina Burana di Carl Orff nella
versione per soli, coro, pianoforti e percussioni.
Zubin Mehta ritornerà sul podio del Teatro
Comunale sabato 5 aprile,
per dirigere Denis Matsuev nelConcerto n. 2 in la maggiore R 456 per pianoforte e orchestra di
Franz Listz e a seguire la Sinfonia
n. 8 in do minore di Anton
Bruckner.
Procede,
di pari passo alla stagione ufficiale, in un cartellone studiato su misura per
le scuole, la programmazione per le classi e le famiglie, affinché gli
appuntamenti per i ragazzi siano propedeutici alla fruizione e alla piena
comprensione dei titoli originali.
La prima
occasione destinata ai ragazzi nel 2014 è Facciamo
un’opera: Il piccolo spazzacamino di
Benjamin Britten, spettacolo realizzato dal Coro Ragazzi Cantori di Firenze e
Ensemble Rosa Antica della Scuola di Musica Landini, con la partecipazione del
Coro Giovanile del Teatro Goldoni di Livorno, per la regia di Angelica Dettori,
elementi scenici di Roberta lazzeri, Maestro del Coro Marisol Caballo. Lo
spettacolo andrà in scena al Piccolo Teatro per 6 recite da martedì 11 febbraio a sabato 15
febbraio.
Segue una Metamorfosi, liberamente tratta
dal racconto di Franz Kafka, in cui si cimenteranno in qualità di ideatori e
interpreti gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Machiavelli-Capponi
di Firenze, affiancato dall’Ensemble orchestrale del Liceo Musicale Passaglia
di Lucca, diretti da Luca Bianucci e coordinati da Anna Agostini. Si tratta di
un progetto interdisciplinare, che coinvolge il laboratorio teatrale del Liceo
Machiavelli-Capponi di Firenze, la classe di composizione del Liceo Musicale
Passaglia di Lucca, con la collaborazione del laboratorio di scenografia del
Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze. Questa rivisitazione della Metamorfosi sarà in scena al Teatro Goldoni per 4
recite da martedì 18 a
mercoledì 19 marzo.
Il Teatro Goldoni, ancora una volta ritorna a essere, all’interno della
programmazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, luogo deputato alla
sperimentazione, alle opere contemporanee, agli spettacoli dedicati ai giovani.
Segue,
senza soluzione di continuità, nel fitto calendario di primavera, al Teatro
Comunale, per 6 recite da giovedì 20 marzo a 24 marzo Parsifal, il cavaliere del Graal,
tratto dall’omonima opera di Richard Wagner e ispirato ai testi del ciclo
Arturiano, nel contesto che vede partecipi, all’interno del progetto Le chiavi della città, il
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Venti Lucenti, in collaborazione con
l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e l’Ente Cassa di Risparmio
di Firenze.
Ad aprile, per
4 recite in due giorni, martedì
8 e mercoledì 9, andrà in scena un progetto interamente realizzato e
interpretato dagli allievi dei laboratori teatrali e musicali del Liceo
Machiavelli-Capponi di Firenze e Lycée Camille Jullian di Bordeaux: Le Bourgeois Gentilhomme: une farce
à la saveur d'Italie, tratto da Molière (al secolo Jean-Baptiste
Poquelin), con musiche del fiorentino Jean-Baptiste Lully.
Come sempre le
scuole hanno l’opportunità di accedere alle prove
generali dei concerti:
venerdì 21 febbraio, venerdì 28 febbraio, venerdì 7 marzo, venerdì 14 marzo,
venerdì 28 marzo, sabato 5 aprile con inizio alle 10.30.
Da qualche
mese il Teatro del Maggio ha riposto particolare attenzione ai percorsi
formativi destinati a fasce di pubblico di ogni età, così da raggiungere ed
incontrare un pubblico 0-99
anni e… oltre!
2 saranno
gli incontri con il pubblico al Piccolo Teatro, il primo per approfondire rapporto
regia – direttore in Nabucco (giovedì 16 gennaio), con
Leo Muscato e Renato Palumbo a tu-per-tu con il pubblico; il secondo per
mettere a confronto le due versioni di Madama
Butterfly redatte da Puccini
(mercoledì 5 febbraio).
25 saranno
le guide all’ascolto al Piccolo Teatro,
affidate a Marialuisa Pepi,
che prima di ogni recita diNabucco e Madama Butterfly, ed ancora prima di ogni concerto,
in mezz’ora, esporrà i temi e le particolarità del programma proposto.
12 sono invece le conversazioni
musicali, nei quartieri di Firenze, realizzate
grazie al supporto degli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Dopo
l’entusiasmo ed apprezzamento suscitato dall’iniziativa ‘conoscere l’opera’,
per il 2014 sono stati pianificati 8
incontri al Piccolo Teatro con ascolti e proiezioni per conoscere la ‘sinfonia’.
Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è
sempre più vicino al territorio e, grazie a preziose collaborazioni, è in grado
di offrire ai propri abbonati convenzioni e vantaggi attraverso la carta MAGGIO
CLUB, a loro esclusivamente dedicata!
I biglietti sono
più accessibili e le fasce di prezzo semplificate, ora è molto più facile
venire a teatro!
I biglietti
per l’opera sono in vendita da €15
a €70!
Per la replica
dei concerti sinfonici due soli i prezzi: in platea a €25 e nelle gallerie a €15!
Rinnovo abbonamenti
da
martedì 12 novembre fino a giovedì 28 novembre 2013:
- Presso la biglietteria del Teatro
Comunale, in orario di prevendita, dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle
16.30 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00.
- Telefonando al numero + 39 055 2779350
dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il pagamento dovrà avvenire con carta di credito.
- Inviando richiesta via mail
all’indirizzo abbonati@maggiofiorentino.com oppure
via fax al numero +39 055 287222, specificando i dati anagrafici, l’indirizzo,
un recapito telefonico e un indirizzo email.
Il pagamento
potrà avvenire con carta di credito, comunicando numero, scadenza, titolare e
codice di sicurezza, oppure tramite bonifico bancario, allegando copia del
bonifico effettuato sul conto intestato a Fondazione del Teatro del Maggio
Musicale Fiorentino, Ufficio Biglietteria, Banca Unicredit, IBAN IT 96 Q
0200802853 000101436897, specificando nella causale il titolare
dell’abbonamento il turno e posto.
Cambio posto e cambio turno
da venerdì 28
novembre a martedì 3 dicembre 2013 esclusivamente presso la Biglietteria del
Teatro Comunale,
in orario di
prevendita, dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.30 e il sabato dalle
10.00 alle 13.00.
Nuovi abbonamenti
da mercoledì 4
dicembre 2013*:
- Online sul sito www.maggiofiorentino.com.
- Presso la biglietteria del Teatro
Comunale, in orario di prevendita, dal martedì al venerd1 dalle 10.00 alle
16.30 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00.
- Telefonando al numero + 39 055 2779350
dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30. Il pagamento dovrà avvenire con carta di
credito.
* ad eccezione
del CARNET LIBERO YOU in vendita da mercoledì 11 dicembre presso la biglietteria
del Teatro Comunale
Biglietti in vendita
da giovedì 12
dicembre 2013:
- Online sul sito www.maggiofiorentino.com.
- Presso la biglietteria del Teatro
Comunale, in orario di prevendita, dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle
16.30 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00.
- Telefonando al numero + 39 055 2779350
dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00. Il pagamento dovrà avvenire con carta di
credito.
(comunicato
stampa)