09 ottobre 2013

Roberto Cominati al XIII Festival Pergolesi Spontini

Venerdì 11 ottobre alle ore 21.00, il pianista napoletano sarà protagonista di un recital al Teatro Comunale di Montecarotto




Sarà affidato a Roberto Cominati, il secondo appuntamento del XIII Festival Pergolesi Spontini. E, in perfetta linea, con il tema di quest’edizione (“Lo scettro e la bacchetta”) –   incentrata sul rapporto tra musica e potere e che mette in luce affinità e contrapposizioni tra Gaspare Spontini, Richard Wagner e Giuseppe Verdi – Cominati eseguirà un ricco programma di parafrasi di brani d’opera di Verdi e Wagner nelle trascrizioni di Franz Liszt, Moritz Moszkowski, Hans Von Bülow e Giuseppe Martucci. 


Il concerto, dal titolo Salotto Musicale”  si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Montecarotto. Di Liszt, sarà eseguito il “Walhall” da Der Ring des Nibelungen di Wagner, il lied “Am stillen Herd” da Die Meistersinger di Wagner, il “Coro di festa e Marcia funebre” dal Don Carlos di Verdi  e la “Danza sacra e duetto finale” dall’Aida di Verdi. Tratta da Tristano e Isotta di Wagner è la parafrasi “Isoldens Tod. Schluß-Szene” di Moszkowski; da Die Meistersinger di Wagner è il “Concertparaphrase über Die Meistersinger Vorspiel” di Hans Von Bülow. Chiude il concerto la  “Fantasia” di Giuseppe Martucci sull’opera La forza del destino di Verdi.


Nato a Napoli nel 1969, Roberto Cominati – vincitore nel 1993 del Concorso “F. Busoni” di Bolzano – è oggi ospite delle più importanti società concertistiche italiane e di istituzioni quali il Teatro alla Scala di Milano, il Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, il San Carlo di Napoli, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Accademia Chigiana di Siena e il Festival dei Due Mondi di Spoleto, ha suonato al Théâtre Châtelet di Parigi, al Kennedy Center di Washington, al festival di Salisburgo, alla Beijing Concert Hall,alla Konzerthaus di Berlino, in Inghilterra, Giappone, Australia, Belgio, Olanda, Finlandia, Spagna. Ha collaborato con molti celebri direttori d’orchestra, fra i quali sir Simon Rattle, Andrey Boreyko, Leon Fleisher, Daniel Harding, Yuri Ahronovitch, David Robertson, Aleksandr Lazarev.

Per informazioni: fondazionepergolesispontini.com


Adriana Benignetti