29 ottobre 2013

Mozart secondo Helmuth Rilling, Milano

Il grande direttore torna sul podio di Largo Mahler per un concerto interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Solista: Mirella Hagen

«La musica ha il potere di scuotere le persone e di penetrare profondamente in loro, obbligandole a riflettere. Ciò non potrebbe però essere definito né confortevole, né scontato, tantomeno rasserenante». Helmuth Rilling


Classe 1933, tedesco di Stoccarda, Helmuth Rilling è ben più di un “semplice” direttore d’orchestra: pedagogo, profondo conoscitore della musica di J. S. Bach, grandissimo promotore della stessa nel mondo (è stato il primo musicista a registrare l’integrale delle Cantate di Bach), fondatore della Gächinger Kantorei, del Bach Collegium Stuttgart, della Internationale Bachakademie Stuttgart, del Festival Choir and Orchestra of the European Music Festival Stuttgart, Rilling ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti – ultimo, nel 2011, il prestigioso Herbert-von-Karajan- Award al Festspielhaus Baden-Baden – per la sua instancabile attività. 80 spesi interamente per e con la musica che lo hanno portato a essere considerato un vero “mostro sacro”. È graditissimo, dunque, il suo ritorno sul podio de laVerdi (Fondazione della quale è Direttore Principale Ospite), per il concerto di questa settimana, venerdì 1 novembre alle ore 20.00 e domenica 3 novembre alle ore 16.00. Interamente dedicato a Mozart il programma che prevede l’esecuzione, in apertura e chiusura, di due Sinfonie, la n. 33 in Si bemolle maggiore K 319 e la n. 38 in Re maggiore K 504 “Praga”; al centro, invece, il mottetto Exultate Jubilate K. 165, nel quale protagonista sarà il soprano tedesco Mirella Hagen.

Venerdì 1 novembre alle ore 18.00 (con ingresso libero), nel Foyer del primo piano dell’Auditorium, si terrà la prima conferenza del ciclo Ritratto di Mozart. Le Sinfonie, relatore Lidia Bramani.



Nato a Stoccarda nel 1933, direttore, pedagogo e “ambasciatore nel mondo” di J.S. Bach, nel 1954 Helmuth Rilling fonda la Gächinger Kantorei e undici anni più tardi, nel 1965, il Bach Collegium Stuttgart, il partner strumentale più importante della Gächinger Kantorei. Da allora, persegue e prosegue la sua attività musicale strettamente legata alla musica di Bach. Proprio in omaggio alla sua devozione per Bach, nel 1981 fonda la Internationale Bachakademie Stuttgart, dedicata a promuovere la musica del genio di Eisenach con concerti pubblici, masterclass per cantanti e direttori, convegni, accademie in tutto il mondo, oltre ad appuntamenti annuali quali la Stuttgart Bach Week e l’European Music Festival Stuttgart. Per incoraggiare i giovani musicisti, Rilling fonda nel 2001 il Festival Choir and Orchestra of the European Music Festival Stuttgart. Questo ensemble, formato da coro e orchestra, si basa su giovani talenti provenienti da 25 diversi paesi del mondo. Rilling si esibisce sia con formazioni da camera sia come direttore ospite, tenendo concerti in Europa, negli Stati Uniti e in Canada. Uno dei suoi vanti è la sua amicizia trentennale con la Israel Philharmonic. Nel 1970, inoltre, è diventato direttore artistico dell’Oregon Bach Festival, uno dei più importanti festival di musica degli Stati Uniti. Prova della sua inesauribile attività sono le centinaia di CD, registrazioni radiofoniche e televisive. Tra il 1970 e il 1984 è stato il primo musicista a registrare l’integrale delle Cantate di Bach. Inoltre, è stato la mente organizzativa del progetto dell’International Bachakademie per l’incisione dell’opera omnia di Bach su ben 172 CD, progetto che ha ricevuto i più importanti riconoscimenti internazionali. Tra gli altri, a Helmuth Rilling è stato assegnato l’UNESCO International Music Prize nel 1994 e il Theodor Heuss Prize nel 1995. Nel 2003 è diventato Membro Onorario dell’American Academy of the Arts and Sciences. Nel 2000 ha vinto l’ambito Grammy Award (l’Oscar della musica) per l’incisione del Credo di Krzystof Penderecki. Nel gennaio 2005 ha diretto l’acclamatissima prima alla Carnegie Hall di New York della Messa in Do minore di Mozart completata da Robert Levin. Nel gennaio 2006 è stato il direttore ospite della Israel Philharmonic Orchestra, con la quale si è esibito per tre settimane con la Gächinger Kantorei a Tel Aviv, a Gerusalemme e Haifa. Nel 2007 ha diretto alla Carnegie Hall di New York la Passione secondo Matteo di Bach. Nel 2011 è stato in tournée in Cina per la prima volta, fondando una Bach-Academy a Hong-Kong. Il 2012 lo ha visto in USA, Spagna, Sud America e, naturalmente, Italia. La sua inesauribile creatività e attività è documentata da una terminata produzione tanto discografica quanto televisiva e radiofonica. Vincitore nel 2000 del Grammy Award, Rilling è stato il primo, tanto per fare un solo esempio, ha registrare l’integrale delle cantate di Bach.Tra gli innumerevoli riconoscimenti, fa piacere ricordare, nel 2011, il prestigioso Herbert-von-Karajan- Award al Festspielhaus Baden-Baden.


Mirella Hagen ha cominciato a studiare canto a Karlsruhe con Christiane Hampe per poi proseguire a Stoccarda con Ulrike Sonntag e Cornelis Witthoefft (Lied) diplomandosi con la lode. Nel 2010/11 è stata membro dell’Opera Studio alla Staatsoper di Stoccarda e durante la stagione 2011/12 ha fatto parte dell'ensemble del Teatro Regensburg. È stata poi impegnata alla Vlaamse Opera di Anversa (Belgio). Il suo repertorio comprende ruoli come Blumenmädchen (Parsifal), Anna Kennedy (Maria Stuarda), Ännchen (Der Freischütz), Valencienne (Die lustige Witwe), Gretel (Hänsel und Grete), Papagena (Die Zauberflöte), Anna (Nabucco) e Magdalena (Elektra). Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con Edith Mathis, Ulf Bästlein, Charles Spencer e Helen Donath e ha partecipato alla Liedforum der UdK di Berlino. È stata vincitrice del Hochschulwettbewerb 2008 a Friburgo (2° Premio ), nel 2007; della Paula Salomon - Lindberg Competition dell’Università delle Arti Berlino; del 1° Concorso Internazionale Hugo Wolf Slovenj Gradec nel 2012 e finalista della Hugo Wolf Competition di Stoccarda, sempre nel 2012. È stata protagonista di concerti e recital alla Oberstdorfer Musiksommer, al Beethovenfest di Bonn e all' Europäisches Musikfest Stuttgart. È stata sostenuta dal "Yehudi Menuhin Live Music Now" Association Stuttgart, dalla German National Academic Foundation e dalla Richard Wagner Association. Nell’estate 2013 ha debuttato con grande successo al Festival di Bayreuth con i ruoli di Waldvogel nel Siegfried, Woglinde nell’Oro del Reno e ne Il Crepuscolo degli Dei (Kirill Petrenko direttore, Frank Castorf regista). A settembre 2013 ha fatto il suo debutto in Corea con Helmuth Rilling e il Bach-Collegium Stuttgart. Progetti futuri: debutto alla Komische Oper di Berlino in "Ali Baba" (Kristiina Poska direttore, Matthias Davids regista) e ancora una volta al Bayreuther Festspiele 2014 come Waldvogel e Woglinde.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, Milano
Venerdì 1 novembre ore 20.00
Domenica 3 novembre ore 16.00

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 33 in Si b maggiore KV 319
Exultate, Jubilate, mottetto in Fa maggiore K 165
Sinfonia n. 38 in Re maggiore K 504 “Praga”

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Soprano Mirella Hagen
Direttore Helmuth Rilling

Per maggiori informazioni: laverdi.org

Adriana Benignetti

N. B. Presso il Bookshop dell’Auditorium di Largo Mahler puoi trovare i due volumi: