23 ottobre 2013

“Brahms Beloved” con John Axelrod e laVerdi

Esce in prima europea per Telarc il primo doppio cd de laVerdi diretta da John Axelrod con le quattro Sinfonie di Brahms e i Lieder di Clara Schumann

(Foto di Priska Ketterrer)


Uscito negli Usa il 24 settembre scorso, Telarc lancia in Italia (in anteprima europea) Brahms Beloved,  il primo doppio cd di una serie di due doppi album che propongono le quattro sinfonie di Joannes Brahms accostate ai Lieder composti dalla donna della quale egli fu ossessionato tutta la vita, Clara Schumann, moglie del compositore Robert Schumann.


L’americano John Axelrod, Direttore Principale de laVerdi, guida l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nell’esecuzione delle  Sinfonie n. 2 e n. 4 di Brahms, mentre nei lieder di Clara Schumann accompagna al pianoforte le soprano Indra Thomas e Nicole Cabell. Nel primo volume di Brahms Beloved, l’umore determinato e pieno di desiderio della Quarta sinfonia è in coppia con le canzoni di Clara Schumann che mostrano la stessa sensibilità, come Am Strande  e Ich stand in dunklen Träumen,  alle quali   Indra Thomas regala le sue qualità vocali e la sua visione personale della musica di Clara. Nel secondo cd la Seconda sinfonia dell’amburghese, con le sue diverse  e affascinanti emozioni, è accoppiata ai lieder di Clara Liebeszauber e O Lust, O Lust, cantate dal giovane soprano Nicole Cabell, figura di punta nel campo di bel canto. Ci sono pochi compositori che hanno vissuto la vita a livello della passione e creatività di Johannes Brahms. Studente devoto di Robert Schumann e innamorato della pianista-compositrice e moglie di Schumann, Clara Schumann, la musica di Brahms è colma di dinamismo, ispirata dalla sua vita emozionante, caratterizzata dai suoi rapporti personali.

Partendo da un’ipotesi nuova e affascinante, John Axelrod (vincitore dei premi 2012 ICMA e ResMusica “Best Classical CD of 2012”), considerato uno dei migliori direttori d’orchestra del mondo e tra i massimi innovatori in campo musicale, esplora la relazione tra Brahms e il suo grande amore, Clara Schumann, attraverso la loro musica.

 “Se si ascoltano le sinfonie di Brahms – afferma Axelrod – ciascuna sembra possedere un carattere completamente diverso ma associato. Se poi si ascoltano le canzoni di Clara Schumann, si scoprono quattro umori molto simili. Credo che la personalità di Clara sia in queste canzoni  e - se quest’è vero - è possibile pensare alle quattro sinfonie di Brahms come altrettanti ritratti di Clara e dei differenti aspetti della sua personalità.”

Il secondo doppio cd, che verrà lanciato in Usa nel 2014, conterrà le  Sinfonie n. 1 e 3 – registrate sempre live con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, nel corso della Stagione 2013/14 de laVerdi –  abbinate ai lieder di Clara Schumann cantati da Wolfgang Holzmair e Dame Felicity Lott. Produttore musicale del progetto è Michael Fine,  vincitore di un Premio Grammy, mentre ingegnere del suono è Wolf Dieter Karwatsky, anch’egli vincitore di un Grammy.

Il progetto sarà presentato al Premio Grammy di Los Angeles.

Con il repertorio estremamente vasto, i programmi innovativi e il carismatico stile direttoriale, John Axelrod continua ad imporsi sempre più come uno dei direttori più interessanti del panorama odierno ed è richiesto dalle orchestre di tutto il mondo. Dopo aver completato con successo la sua carica quinquennale come Direttore principale della Luzerner Sinfonie Orchester e Direttore musicale del Teatro di Lucerna ed essere stato nominato Direttore musicale dell’Orchestre National des Pays de la Loire (ONPL), nell’aprile 2011 John Axelrod è stato nominato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Sin dal 2000, Axelrod ha diretto oltre 150 orchestre, fra cui la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino, NDR Symphony di Amburgo, Gürzenich-Orchester, Gewandhaus Orchestra, Dresdner Philharmonic, Israel Philharmonic, Orchestre de Paris, Orchestre National de Lyon, Royal Philharmonic of London, London Philharmonia, Orchestre de la Suisse Romande, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Royal Stockholm Philharmonic, Danish National, Oslo Philharmonic, Swedish Radio Orchestra, National Philharmonic of Russia, Toronto Symphony, ORF di Vienna, Salzburg Mozarteum, Camerata Salzburg, Warsaw Philharmonic, fra le molte altre. Il suo profilo internazionale come direttore ospite negli Stati Uniti e in Asia lo vede impegnato con la Washington National Symphony, Los Angeles Philharmonic, Philadelphia Orchestra, la Chicago Symphony, NHK Symphony Orchestra di Tokyo, Kyoto Symphony, National Philharmonic di Taiwan e la Shanghai Symphony. La sua attività operistica  comprende nuove produzioni del Candide di Bernstein al Théâtre du Châtelet e al Teatro alla Scala. Nelle recenti stagioni ha diretto Tristano e Isotta ad Angers/Nante, Kehraus um St. Stephan di Krenek al Festival di Bregenz, le nuove produzioni di Kaiser von Atlantis, Rigoletto, Rake's Progress, Don Giovanni, L'opera da tre soldi, Idomeneo - tutte per il Festival di Lucerna. Nel 2013 ha diretto la KammerSymphonie Berlin in Der Kaiser von Atlantis di Ullmann in una speciale forma di concerto al Museum of Topographie des Terrors. Nel febbraio 2014 dirige Evgenij Onegin al Teatro San Carlo di Napoli. Appassionato sostenitore delle nuove generazioni di musicisti, Axelrod collabora con diverse orchestre giovanili professionali, andando in tournée con la Schleswig Holstein Festival Orchestra al Festival di Salisburgo, l’Orchestra Giovanile Italiana in Italia, l’Accademia della Scala a Muscat, la Nord Deutsche Junge Philharmonie in Germania, la Sinfonia Iuventus in Polonia e la Vienna Jeunesse Orchester in Austria. Come Primo Direttore Ospite della Sinfonietta Cracovia (2001-2009), ha diretto la formazione nelle più prestigiose sale concertistiche europee, ha collaborato con ARTE, e ha diretto l’orchestra ad Auschwitz per un film in memoria dell’Olocausto, prodotto dalla BBC e vincitore dell’Emmy Award 2007. Incide regolarmente sia il repertorio di tradizione sia quello contemporaneo con artisti fra i quali Veronique Gens, Rachel Kolly d'Alba, Martin Grubinger, Patricia Kopatchinskaja e Dietrich Henschel, per etichette quali Sony Classical, Warner Classics, Ondine, Universal, Naive e Nimbus. Il prossimo progetto discografico Brahms Beloved vede l’integrale delle Sinfonie di Brahms, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, abbinate ai Lieder di Clara Schumann per la Telarc in uscita nella stagione 2013-14. Laureato alla Harvard University nel 1988 e formatosi nella tradizione di Bernstein, ha studiato al Conservatorio di San Pietroburgo con Ilya Musin nel 1996, e ha partecipato al programma dell’American Symphony Orchestra League.

Indra Thomas, soprano con voce drammatica, ha cominciato la sua carriera internazionale ai BBC Proms di Londra del 2006 ed ha cantato con la New York Philharmonic, la Boston Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra e il Metropolitan Opera. È considerata una delle migliori Aida del mondo, ruolo con cui è conosciuta ovunque, dall’Opera Lirica di Chicago al Bregenz Festival alla Royal Albert Hall di Londra.

Nicole Cabell, vincitrice nel 2005 della competizione “BBC Cantante del Mondo” a Cardiff,  è diventata rapidamente uno dei più ricercati soprano lirici del mondo. Artista Decca, il suo album del debutto, Soprano, è stato nominato “Editor’s Choice” dalla prestigiosa rivista Gramophone e - oltre a un successo di critica incredibile - ha ricevuto anche parecchi premi tra cui, nel  2007, Georg Solti Orphée d’Or dall’Académie Francese du Disque Lyrique e un Echo Klassik Award in Germania.


(comunicato stampa)