23 settembre 2013

Zubin Mehta da Nicolai a Korngold, attraverso Schönberg, Firenze

Mercoledì 25 settembre 2013 ore 20.30, al Teatro Comunale di Firenze: solista, il violinista Dan Zhu


 


CHOR
O süsser Mond!
O holde Nacht!
Wenn Ruhe thront,
Nur Liebe wacht.

Otto Nicolai
Die lustigen Weiber von Windsor, atto III, Mondchor
Salomon Hermann von Mosenthal


CORO
O amabile luna!
O notte incantata!
Quando regna la pace
Solo l’amore veglia

Otto Nicolai
Le allegre comari di Windsor, atto III, Coro alla luna


Il programma, con musiche tutte viennesi o caratterizzate da un emblematico e inconfondibile sigillo asburgico, rivela la visione di una Vienna vivace ed ‘ecclettica’, ovvero di una capitale che seppe offrire a compositori e musicisti le condizioni necessarie per maturare e approdare a esiti nuovi e rivoluzionari, tutti leciti e apprezzati, in un clima che favorì una tale tecnica e libertà espressiva, che permise a Arnold Schönberg di attuare per l’appunto una rivoluzione: quella che portò, all’inizio del Novecento, dalla musica tonale alla dodecafonia, attraverso la fase intermedia dell’atonalità.

Il concerto dunque propone diversi linguaggi musicali del periodo pre e post Schönberg, alternando autori popolari e brani raffinati, alcuni da molto assenti nelle stagioni del Teatro Comunale, ad esempio l’ouverture da Die lustigen Weiber von Windsor (Le allegre comari di Windsor) non più eseguita dal maggio 1947.

Emergono solo alcune delle linee compositive più note a Vienna fra l’inizio dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, prima e dopo lo ‘scandalo’ suscitato dalla Kammersymphonie op. 9 di Schönberg, eseguita per la prima volta nel 1907, suscitando reazioni molto violente da parte del pubblico; la Kammersymphonie è il perno centrale, la composizione che permette di capire ed interpretare il programma di questo concerto: una sinfonia da camera per 15 strumenti, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto piccolo, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, 2 corni, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso.

Zubin Mehta la diresse per la prima volta nel 1958, a Vienna, negli in cui il Maestro studiava con Swarowsky; a distanza di più di 50 anni, riaffiora l’importanza del repertorio viennese nelle corde e nella formazione del Direttore Principale dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che, con questo concerto, ha voluto rendere omaggio a Vienna, quella Vienna che conobbe, continuò a frequentare assiduamente, patria di un repertorio che Mehta continua a coltivare e debuttare (a poco più di un anno fa risale il debutto nelDer Rosenkavalier), fino a diventarne uno degli interpreti più apprezzati a livello internazionale.

Una precisazione è necessaria, Otto Nicolai era in realtà tedesco (nato a Königsberg e morto a Berlino) ma non fu solamente compositore, a Vienna divenne direttore d’orchestra e fondatore dei Wiener Philharmoniker.

Teatro Comunale, Firenze
Mercoledì 25 settembre 2013 ore 20.30


Otto Nicolai (1810 - 1849)
Die lustigen Weiber von Windsor
Ouverture e Mondchor

Durata: 10 minuti circa
Durata: 5 minuti circa

Hugo Wolf (1860-1887)
Der Feuerreiter, per coro e orchestra su testo di Eduard Morike

Durata: 6 minuti circa
Erich Korngold (1897-1957)
Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra per violino e orchestra
Moderato nobile
Romanza: Andante
Finale: Allegro assai vivace

Durata: 23 minuti circa

Arnold Schönberg (1874-1951)
Kammersymphonie op. 9 in mi maggiore per 15 strumenti

Durata: 22 minuti circa

Johann Strauss junior (1825-1899)
Wiener Blut, Walzer op. 354

Durata: 9 minuti circa

Direttore Zubin Mehta
Violino Dan Zhu
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del Coro Lorenzo Fratini

Per informazioni e prenotazioni:
Biglietteria del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: 055 2779350, dal martedì al venerdì 10.00-16.30; sabato 9.00-13.00;
Biglietteria Teatro Comunale, Corso Italia 16 - Firenze - fax: +39 055 287222;


(comunicato stampa)