11 giugno 2013

“Cavalleria rusticana” con Zhang Xian, Milano

L’opera di Mascagni in forma di concerto, all’Auditorium di Largo Mahler, per l’ultimo appuntamento della Stagione 2012/2013

(Foto di Giovanni Hanninen)

Era il 17 maggio del 1890 quando Cavalleria rusticana – opera in un unico atto di Pietro Mascagni (Livorno, 7 dicembre 1863 – Roma, 2 agosto 1945) su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetto e Guido Menasci dall’omonima novella di Giovanni Verga – venne rappresentata al Teatro Costanzi a Roma: il successo di critica e di pubblico fu straordinario. 

A 150 anni dalla nascita laVerdi ha deciso di omaggiare il compositore livornese riproponendo l’opera integrale in forma di concerto. Un evento inusuale per la compagine di Largo Mahler che, però, già un anno fa, concluse la stagione proponendo l’Andrea Chenier di Umberto Giordano: un’idea salutata con grande entusiasmo dal pubblico. L’opera sarà eseguita da giovedì 13 a domenica 16 giugno e vedrà sul poldio il direttore musicale de laVerdi, Zhang Xian,  a guidare Orchestra, Coro (quest’ultimo preparato da Erina Gambarini)  e i solisti: Chiara Angella (Santuzza), Paolo Bartolucci (Turiddu),  Erika Fonzar (Lucia), Alberto Gazale (Alfio) ed Elena Lo Forte (Lola).

Per chi vuole saperne di più sull’opera di Mascagni da non perdere l’appuntamento di giovedì 13 giugno alle ore 18.00 con la conferenza “Guida a Cavalleria rusticana”, relatori Laura Nicora e Lorenzo Sorbo (l’ingresso è libero).
  
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Milano
   Cavalleria rusticana”:
l’opera nella casa de laVerdi

Giovedì 13 giugno 2013 ore 20.30
Venerdì 14 giugno 2013 ore 20.00
Domenica 16 giugno 2013 ore 16.00

Mascagni
Cavalleria rusticana

Santuzza (soprano) Chiara Angella
Turiddu (tenore) Paolo Bartolucci
Lucia (contralto) Erika Fonzar
Alfio (baritono) Alberto Gazale
Lola (mezzosoprano) Elena Lo Forte


Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Zhang Xian


Per maggiori informazioni: laverdi.org


Adriana Benignetti