24 gennaio 2013

“Impariamo a colpire le… percussioni!”, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Quarto appuntamento con la rassegna “Crescendo in Musica”, sabato 26 gennaio 2013 ore 15.30




«La natura del Crescendo è quella di essere un vero e proprio show interattivo. L’idea, che trova sempre unanime consenso, è quella che gli spettatori partecipino anche in modo attivo allo spettacolo, sollecitati dai musicisti sul palco ma anche in modo autonomo e originale.


I brani musicali vengono  intervallati dalla spiegazione semplice e veloce degli strumenti che, nel caso delle percussioni, possono essere numerosissimi ed estremamente diversi fra loro. Noi ne presenteremo alcuni, in modo da offrire ai nostri giovani spettatori un quadro complessivo del ‘mondo' delle percussioni, raccontandone origine geografica, storia, evoluzione e, naturalmente, dimostrandone ‘dal vivo’ le possibilità e le capacità musicali, sia solistiche sia di gruppo. Il tutto, in un ‘crescendo’ stimolante e coinvolgente per tutti». Ivan Fossati


Saranno le percussioni le protagoniste del quarto appuntamento di “Crescendo in Musica” – rassegna del sabato pomeriggio de laVerdi per i ragazzi, i bambini e le loro famiglie, giunta alla XIV edizione – in programma sabato 26 gennaio 2013 ore 15.30 presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Narratore dello spettacolo sarà Ivan Fossati, primo percussionista de laVerdi, impegnato anche agli strumenti insieme con Viviana Mologni (timpani), Elio Marchesini, Giovanni Franco, Luca Bleu e Stefano Bardella (percussioni e tastiere): tutti insieme guideranno bambini e adulti in un viaggio alla scoperta delle molteplici e inaspettate risonanze dei loro strumenti. Un percorso sonoro e coreografico oltre le frontiere della musica classica, attraverso l’ascolto di percussioni ‘’da strada’’, sonorità rock, musiche etniche e rap. La ritmica trascinante delle percussioni coinvolgerà il pubblico fino a farlo diventare parte integrante dello spettacolo stesso. Così, si imparerà a conoscere l’evoluzione degli strumenti, dai semplici bidoni da strada, reperibili ovunque e in ogni parte del mondo, a quelli etnici, come le tablas indiane, le congas o i bongos, per approdare alle percussioni classiche, come il vibrafono o la batteria. Per arrivare, infine, all’ultima sorpresa del viaggio musicale, con due finali diversi: il primo a ritmo di Disco Music, regina degli Anni ’70, con strumenti sia classici sia latini; il secondo… tornando a zero, rispondendo così alla domanda: “Cosa succederebbe se improvvisamente non avessimo più nulla?”. Così, attraverso magici e misteriosi suoni nel buio, si tornerà al punto di partenza!

Per informazioni e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org