Per la prima volta nella sua storia, il teatro palermitano produrrà un
nuovo allestimento del “Ring des Nibelungen”: l’inaugurazione della Stagione
con “Das Rheingold”
«Mettere in scena il Ring è una sfida che raccolgo
sempre con entusiasmo; l'ho già affrontata a Lisbona ma soprattutto nel mio
teatro a Birmingham dove ho presentato una mia versione cameristica in due sere
che ha avuto molto successo.
In più, si aggiunge il piacere di lavorare in
un teatro come il Massimo di Palermo che amo moltissimo, che ha dimostrato
negli ultimi anni una maturazione artistica e gestionale significativa, che
cerca di rinnovare costantemente la proposta culturale e che, alla luce dei
suoi traguardi, esige maggiore attenzione da parte delle istituzioni.
Considerando le caratteristiche di questo nuovo progetto del Teatro Massimo,
sto preparando un “Ring” per un pubblico che non l'ha mai visto, un
pubblico fresco, entusiasta e interessato come quello di Palermo. L'idea
nasce dal Teatro stesso e dall'atmosfera che sprigiona. Fra gli elementi
che mi affascinano del Ring, c'è la possibilità di interpretarne le tematiche
in modo cosmopolita, senza tempo, e non soltanto secondo gli stereotipi
germanici. Sono poi molto stimolato dai tempi stretti imposti dalle
esigenze di programmazione: saranno quattro nuovi spettacoli da mettere in
scena in successione e tenere uniti nei significati. Senza contare che è
divertente lavorare intorno a una grande “favola sul potere e i soldi” in un
momento in cui se ne lamenta ovunque la mancanza!». Graham Vick
Sarà Das
Rheingold a inaugurare la Stagione 2013 del Teatro Massimo di Palermo: una
Stagione che non solo parte all’insegna di Richard Wagner ma intende anche festeggiare
il bicentenario della nascita del compositore proponendo, per la prima volta
nella sua storia, un nuovo allestimento del Ring
des Nibelungen programmato in un’unica stagione. Un nuovo “Ring” che sarà interamente prodotto dal
Teatro Massimo e messo in calendario ad apertura e chiusura della Stagione
2013: “Das Rheingold” (22-31 gennaio), “Die Walküre” (21 febbraio – 3 marzo),
“Siegfried” (19-30 ottobre), “Götterdämmerung” (23 novembre – 4 dicembre).
Si partirà, dunque, con Das Rheingold, in scena dal
22 al 31 gennaio 2013, con la regia di Graham
Vick e le scene e i costumi di Richard
Hudson per una messa in scena appositamente ispirata e concepita per gli
spazi del grande teatro palermitano che saranno coinvolti interamente
dall'allestimento. Sul podio dell'Orchestra del Teatro Massimo ci sarà una fra
le più interessanti bacchette di oggi, il finlandese Pietari Inkinen, mentre nel cast vocale spiccano specialisti di
questo repertorio (tra gli altri per “Das Rheingold” ci saranno Franz Hawlata, Wotan, Sergei Leiferkus, Alberich, e Robert Brubaker, Mime.
DER RING DES NIBELUNGEN
Sagra
scenica in tre giornate e un prologo
Libretto e
musica di Richard Wagner
Direttore Pietari
Inkinen
Regia Graham
Vick
Scene e
costumi Richard Hudson
Movimenti
mimici Ron Howell
Luci Giuseppe
Di Iorio
Orchestra e
Coro del Teatro Massimo
Nuovo
allestimento
22 - 31
gennaio
DAS
RHEINGOLD
Wotan Franz Hawlata
Fricka Anna Maria Chiuri
Freia Stephanie Corley
Donner Eric Greene
Froh Alex Wawiloff
Erda Ceri Williams
Loge Will Hartmann
Die
Rheintöchter Hila
Baggio, Christine Knorren, Evelyn Krahe
Fasolt Keel
Watson
Fafner Christian
Hübner
Alberich Sergei
Leiferkus
Mime Robert Brubaker
Pietari Inkinen, violinista e direttore d’orchestra finlandese, è dal
2008 Direttore Musicale della New Zealand Symphony Orchestra con la quale è
protagonista di numerose tournée internazionali e incisioni per l’etichetta
Naxos (fra cui l’integrale delle sinfonie di Sibelius) che hanno ricevuto
notevoli consensi dalla critica. Dal 2009 è anche Direttore Principale Ospite
della Filarmonica Giapponese, incarico che affianca a numerosi inviti delle
principali orchestre mondiali fra cui la Staatskapelle di Dresda, la Deutsches
Symphonie Orchester di Berlino, la Gewandhaus di Lipsia, la Bayerische
Rundfunk, la WDR di Colonia, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la
Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica della Radio Viennese, la
Filarmonica di Rotterdam, la Sinfonica della BBC, la CBSO, la Filarmonica di
Israele e l’Orchestre Philharmonique de Radio France di Parigi. Numerosissime
le collaborazioni con i più noti solisti di oggi, dai violinisti Vadim Repin,
Hilary Hahn e Nikolaj Znaider, ai pianisti Jean Yves Thibaudet e Alexander
Toradze. In campo operistico ha diretto diverse produzioni al Teatro dell’Opera
Nazionale finlandese e alla Monnaie di Bruxelles; nel 2012 ha debuttato a
Berlino con l’opera Eugene Onegin. I suoi più recenti successi
discografici, con musiche di Brahms e Sibelius, sono incisi per Naxos.
Considerato fra i più importanti registi d’opera di
oggi, Graham Vick è direttore artistico della Birmingham Opera
Company. Collabora con i principali teatri del mondo fra cui la Scala di
Milano, il Metropolitan di New York, il Covent Garden di Londra. Fra le sue
regie di maggior successo ricordiamo Macbeth e Otello (Teatro
alla Scala, anche in tournée in Giappone), Moses und Aron e Il
trovatore (Metropolitan), La dama di picche (Chicago), Don
Carlos (Opéra-Bastille), Ernani (Staatsoper di
Vienna), Rigoletto (Madrid e Palermo), La traviata e Anna
Bolena (Verona), Die Zauberflöte (Salisburgo), Manon
Lescaut (Venezia). Molte delle sue regie sono documentate in video
(come per esempio La dama di picche, Evgenij Onegin, Ermione, Lulu, Manon
Lescaut, Pelléas et Mélisande, The Rape of Lucretia e War
and Peace). Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia, è
professore onorario di musica alla Birmingham University e nel 2009 ha ricevuto
il titolo di Commander of the Order of the British Empire. Nel 2010 ha ottenuto
per la terza volta il Premio Abbiati come miglior regista per Die
Gezeichneten di Schrecker in una nuova produzione del Teatro Massimo
e, nel 2012, ancora una volta per il Mosè in Egitto di Rossini
come miglior spettacolo. Fra gli altri riconoscimenti da lui ottenuti anche il
South Bank Show Award per l’opera lirica.
Costo dei
biglietti: da euro 15
a euro 125, in vendita presso il botteghino del Teatro Massimo, piazza Verdi 1 –
90138 Palermo (aperto da martedì a domenica ore 10 - 15, tel. 0916053580 / fax
091322949 / biglietteria@teatromassimo.it),
sul sito www.teatromassimo.it o
nelle prevendite autorizzate in tutta Italia del circuito Amit-Vivaticket.
Informazioni e prevendita 800 907080 (tutti i giorni dalle ore 10 alle ore
17).