24 gennaio 2013

Edward Gardner tra Schubert e Mahler all’Auditorium Parco della Musica, Roma

Da sabato 26 a martedì 29 gennaio la “Sinfonia n. 3” di Schubert e “Das Klagende Lied” di Mahler

(Foto di B. Ealovega)
È affidato alla bacchetta di Edward Gardner il concerto di sabato 26 gennaio (ore 18.00, con repliche lunedì 28 gennaio ore 21, martedì 29 gennaio ore 19.30) dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia impegnati in un programma originale e impegnativo. 

Tra le personalità più interessanti del panorama direttoriale internazionale, da 6 anni direttore musicale della English National Opera di Londra, Gardner è stato accolto, la scorsa Stagione, da un calorosissimo successo al Metropolitan di New York per la direzione di Carmen e dalla Scala di Milano per Death in Venice di Britten. In programma nel concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Sinfonia n. 3 di Schubert e Das Klagende Lied di Mahler.  Questa grande pagina, che fu definita l’opera lirica che Mahler non riuscì mai a comporre  è suddivisa in tre parti: Santa Cecilia eseguirà la prima versione scritta dal musicista boemo in tre movimenti e datata 1880. Solisti: il soprano Camilla Nylund, il mezzosoprano Anna Larsson, il tenore Toby Spence e il baritono Albert Dohmen. Maestro del Coro Ciro Visco.

Considerato uno dei direttori più talentuosi della sua generazione, nel maggio del 2007 Edward Gardner inizia il suo incarico di Direttore musicale della English National Opera (ENO) con una nuova produzione di Death in Venice (Morte a Venezia) di Britten, accolta magnificamente dalla critica. Sotto la sua direzione, la ENO presenta una serie di produzioni eccellenti tra le quali:  Damnation of Faust (La dannazione di Faust), Boris Godunov, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Der Rosenkavalier (Il cavaliere della rosa), Punch and Judy, Peter Grimes e, e l’accoppiata The Rite of Spring and Bluebeard’s Castle (La sagra della primavera e Il castello di Barbablù). In questa stagione lo vedremo impegnato in Eugene Onegin, Der Rosenkavalier, L’olandese volante e Billy Budd. Nel 2008 Edward Gardner viene premiato con “The Royal Philharmonic Society Award” come migliore direttore d’orchestra “per impegno e talento” mentre nel 2009 riceve “the Olivier award” per i buoni risultati ottenuti in campo lirico. Il successo continua anche fuori dalla ENO e, nella stagione passata, Edward debutta al Metropolitan Opera New York (Carmen) e alla Scala di Milano (Death in Venice) riscuotendo il favore di pubblico e critica tanto da essere invitato anche per la prossima stagione 2012/13. Ospite fin dal 2004/05 all’Opéra di Parigi, la sua più recente produzione per il teatro  francese è stata The Rake's Progress di Stravinsky per la stagione 2007/08. Nel 2009 si è esibito al Glyndebourne Festival Opera con una produzione di The turn of the Screw di Britten. Nel settembre del 2010, Gardner viene nominato Principale direttore ospite della City of Birmingham Symphony Orchestra (CBSO). L’incarico lo impegnerà per un periodo di tre anni duranti i quali dirigerà la CBSO per quattro settimane a stagione. Dopo il debutto con la BBC Symphony Orchestra al Festival di Aldeburgh nel 2005, Edward Gardner è tornato ogni anno a dirigere l’orchestra; nel 2008 lo troviamo alle prese con la “prima” inglese della Adriana Mater di Saariaho in concerto al Barbican. Da non trascurare le frequenti apparizioni ai Proms, tra cui la serata evento “The Last Night of the Proms” nel settembre del 2011. A livello internazionale ha collaborato con the NHK Symphony, Melbourne Symphony, Saint Louis Symphony, National Arts Centre Orchestra Ottawa, Mahler Chamber Orchestra, Bamberg Symphony, Netherlands Radio Philharmonic, Bergen Philharmonic, Philharmonia e London Philharmonic, solo per citare alcune tra le orchestre più famose. La stagione sinfonica del 2011/12, e quella prossima, lo vedranno impegnato, tra l’altro, con la Philharmonia Orchestra, the Orchestra of the Age of Enlightenment, Royal Concertgebouw Orchestr di Amsterdama, Rotterdam Philharmonic, Deutsches Symphonie Orchester di Berlino, Danish National Symphony, Swedish Radio Orchestra, Gothenburg Symphony, Orchestra Filarmonica della Scala, Melbourne e Houston Symphony. Edward Gardner collabora stabilmente con giovani orchestre tra cui la CBSO Youth Orchestra e la Barbican Youth Orchestra, the Trinity College of Music, the Royal Academy e the Royal College of Music. Nel 2002 ha fondato the Halle Youth Orchestra. Ha inciso in esclusiva con l’etichetta Chandos ed ha ricevuto critiche favorevoli per registrazioni di brani di Lutoslawski, Britten e per i lavori vocali e orchestrali di Berio. Da non trascurare le incisioni con la EMI Records tra cui ricordiamo i lavori con Alison Balsom e la Gothenburg Symphony Orchestra, con Kate Royal e l’Academy of St. Martin-in-the-Fields e con Kate Royal e la English National Opera Orchestra. Nato a Gloucester nel 1974, ha studiato a Cambridge e presso la Royal Academy of Music sotto la guida di Colin Metters. Si è diplomato nel 2000 e per tre anni ha ricoperto il ruolo di assistente di Mark Elder presso la Hallé Orchestra. Nel 2004 è stato nominato Direttore musicale della Glyndebourne Touring Opera, incarico che ha ricoperto per tre anni.

Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma
Sabato 26 gennaio 2013 ore 18 .00
Lunedì 28 gennaio 2013 ore 21.00
Martedì 29 gennaio 2013 ore 19.30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Edward Gardner direttore
Ciro Visco Maestro del Coro

Camilla Nylund soprano
Anna Larsson mezzosoprano
Toby Spence tenore
Albert Dohmen baritono
     
Schubert Sinfonia n. 3 in re maggio D. 200
      Mahler Das klagende Lied

Biglietti  da € 19 a € 52
Per informazioni: www.santacecilia.it - tel. 068082058