11 dicembre 2012

“Concerto di Natale” per l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali”, Teatro Dal Verme, Milano

Alessandro Cadario e Giulia Della Peruta in un programma festoso per festeggiare il Natale: sabato 15 e giovedì 20 dicembre (generale aperta giovedì 13 dicembre ore 14.00)




«Ci sono valzer di testa,  valzer di piedi e valzer di cuori. I primi vengono scritti sbadigliando, in camicia da notte, quando in strada passano le carrozze dirette ad un ballo e nessuno si ferma a raccoglierti. […]. I secondi sono quelli di Strauss, in cui tutto ondeggia e salta». Robert Schumann

Sarà un concerto festoso quello in programma sabato 15 dicembre ore 17.00 (e, in replica giovedì 20 dicembre ore 21.00, con generale aperta giovedì 13 dicembre ore 14.00) al Teatro Dal Verme di Milano. Per il tradizionale appuntamento con il “Concerto di Natale”, verranno, infatti eseguiti, i valzer e le polke di Strauss (padre e figlio) e alcune tra le più belle pagine d’operetta. Protagonisti: il soprano Giulia Della Peruta e il direttore Alessandro Cadario.  


Alessandro Cadario ha compiuto gli studi di direzione d’orchestra con il massimo dei voti al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano perfezionandosi, con due diplomi di merito, presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha inoltre conseguito il diploma di violino, la laurea in direzione di coro e in composizione, entrambe con il massimo dei voti e la lode. Ha collaborato con artisti come Ennio Morricone, la PFM, Elisa, registrando sia come direttore che come compositore per importanti emittenti nazionali e straniere (RAI, RSI e Deutschlandradio Kultur). Cadario riceve commissioni da enti lirici e sinfonici e le sue composizioni sono state eseguite in America, Argentina, Panama, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Francia, Germania, Lettonia, Svizzera, Italia, Svezia, Turchia ed Israele. Ha debuttato presso il Lincoln Centre di New York, nel 2006, presentando con grande successo una sua opera per coro e orchestra, tra gli interpreti delle sue composizioni si annoverano la Real Filharmonìa de Galicia, l’Orchestra Haydn di Bolzano, I Pomeriggi Musicali di Milano e I Solisti Veneti. Tra le stagioni musicali che lo hanno visto ospite come compositore e direttore: La Società dei Concerti di Milano, Ravenna Festival, Festival Internazionale della cultura di Bergamo, MiTo, Europa Cantat. Dal 2004 è direttore musicale dell’orchestra I Musici Estensi, con cui ha realizzato e diretto la sua prima opera Internet, su soggetto e libretto di Lorenzo Arruga. Ha diretto svariate prime assolute tra cui una composizione del M° Bruno Bettinelli, in sua presenza, durante il concerto ufficiale per il suo novantesimo genetliaco. Vincitore del concorso internazionale di direzione d'orchestra Peter Maag, come direttore ospite ha collaborato con: I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra di Padova e del Veneto, I Cameristi della Scala e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Cadario crede fermamente nell'importanza della musica, sopratutto d'insieme, nella formazione dei giovani e per questo da dieci anni tiene laboratori corali nei licei. È, inoltre, collaboratore stabile nella preparazione e direzione del Coro Accademia Feniarco (coro giovanile nazionale) e di FuturOrchestra, orchestra giovanile lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado.

Giulia Della Peruta, nata a Palmanova (Udine) il 15 marzo 1986, si è diplomata presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine al Triennio Sperimentale di canto col massimo dei voti, lode e menzione d’onore, con il professor Francesco Moi e sotto la guida del mezzosoprano Liana Tarussio.  Ha seguito vari corsi di perfezionamento, tra i quali: i seminari di belcanto tenuti dal soprano Raina Kabaiwanska, il laboratorio L’operetta nelle sue diverse forme curato dal soprano Sonia Dorigo in collaborazione con il Conservatorio di Udine; masterclasses con il mezzosoprano Luciana D’Intino, con Francesca Scaini e Sherman Lowe, Daniela Barcellona e Alessandro Vitiello, Donata D’Annunzio Lombardi; un corso di liederistica con Dalton Boldwin. Si è poi perfezionata anche con il basso Alfredo Mariotti. Ha preso parte all’esecuzione della Madama Butterfly a Lignano, opera allestita per i vincitori del Concorso M. Martini della città e, nel 2002, ha partecipato al concorso nazionale ravennate I Giovani per i Giovani, classificandosi prima assoluta nella sua categoria. È stata Annina negli allestimenti della regione Friuli Venezia Giulia di Traviata di Giuseppe Verdi e finalista per il ruolo di Lauretta per il Teatro Bonci di Cesena. Nel mese di giugno 2010 è giunta semifinalista al concorso internazionale Toti Dal Monte 2010, per il ruolo di Giannetta di Elisir d’amore di Donizetti, nonché vincitrice del Concorso Internazionale per cantanti lirici Piccolofestival del Friuli Venezia Giulia, per il ruolo di Eugenia nel Filosofo di Campagna di Galuppi, opera che è stata allestita in  agosto con la regia del M° Stefano Vizioli e la direzione del M° Filippo Maria Bressan. Tra maggio e giugno 2011 preso parte alla produzione de Le nozze di Figaro organizzata dall’Accademia Santa Croce di Trieste, che l’ha vista protagonista nel ruolo di Susanna. Svolge attività solistica con numerose formazioni regionali ed estere; è impegnata in un progetto con la Giovane Orchestra della Stiria/Lituania/Italia e nella partecipazione al concerto d’apertura del II Festival internazionale di Mazeikiai 2008 in Lituania, sotto la guida del M° Saulius Sondeckis. Nel 2009 ha frequentato, in Germania, la Opernschule della Musikhochschule di Mannheim sotto la guida della regista Jutta Gleue. Il 29 dicembre 2010 ha partecipato alla registrazione della trasmissione televisiva di RAI 1 in prima serata Mettiamoci all’Opera, competizione tra cantanti lirici presentata da Fabrizio Frizzi. Lo scorso 29 gennaio è giunta in finale al 63° Concorso Per Giovani Cantanti Lirici D’Europa AsLiCo a Como ed è stata scritturata per la messa in scena del Flauto Magico allestito per Opera Domani dall’associazione, nel ruolo della Regina della Notte. Nell’ambito dello stesso concorso è giunta semifinalista anche per il ruolo di Giulietta nei Capuleti e Montecchi. La maturazione tecnica e vocale seguita al debutto del ruolo di Regina della Notte le permette ora lo studio di ruoli che spaziano dal lirico-leggero ad altri di coloratura più lirica, quali quelli di Violetta e Donna Anna. Il 30 giugno è stata interprete della prima esecuzione assoluta della composizione Mysterium Matris Mariae del Maestro Maurizio Agostini. Dal 2009 studia con il soprano bergamasco Alessandra Gavazzeni.


Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Sabato 15 dicembre ore 17.00

Giovedì 20 dicembre ore 21.00

Generale aperta – giovedì 13 dicembre ore 14.00


Direttore: Alessandro Cadario
Soprano: Giulia Della Peruta
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Concerto di Natale

J. Strauss jr.    Kaiser walzer (Valzer dell‘Imperatore), op. 437
J. Strauss    Tritsch-Tratsch-Polka (Chiacchericcio polka), op. 214
J. Strauss jr.  Fruhlingsstimmen (Voci di primavera), op. 410
J. Strauss jr.   Furioso-Polka, op. 260
G. Rossini     Petit caprice (Style Offenbach), orchestrazione di Alessandro Cadario
J. Offenbach  Aria della bambola meccanica da I racconti di Hoffmann
C. Lombardo Valzer di Frou Frou dal La Duchessa del tabarin
G. Rossini   Tarantelle pur sang (avec traversèe de la procession) [Tarantella purosangue con il passaggio della processione], orchestrazione di Alessandro Cadario; prima esecuzione assoluta
F. Lèhar      Aria di Viljia da La vedova allegra
J. Strauss   Aria di Adele da Il pipistrello
J. Strauss jr.  Unter donner und blitz (Sotto tuoni e lampi), op. 324
J. Strauss jr.  An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu), op. 314

BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e università) Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita

BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e università): € 8,00 + prevendita

Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme, Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201, dal lunedì al venerdì  dalle 10.00 alle 18.00, www.ipomeriggi.it