Vera Minazzi e
Cesaro Ruini (a
cura di)
Atlante Storico della Musica Medievale
Introduzione e conclusioni
di Franco
Alberto Gallo
Con circa 380 immagini a
colori
Formato: 24x31
Editore: Jaca Book
ISBN: 978-88-16-60443-8
pp. 280; € 85,00
Sono 45 gli studiosi – tra i quali i
più importanti musicologi del mondo, accanto ad archeologi, filosofi, storici e
studiosi dell’acustica e dell’architettura – coinvolti nella stesura dell’Atlante Storico della Musica nel Medioevo.
Uno strumento unico e inedito che, in un’ottica multidisciplinare, muove dalle
origini dell’epoca tardoantica, attraverso l’alto medioevo fino ad arrivare
alla fine del XIV secolo. Obiettivo del volume è quello di collocare la musica
del Medioevo nel proprio contesto storico-culturale, e di fornire un quadro
complessivo sulla musica nel medioevo che orienti il problema da differenti
punti di vista in modo chiaro, godibile ma allo stesso tempo scientificamente
rigoroso. Un libro che si rivolge, dunque, non solo agli studiosi e appassionati
di musica, ma a un pubblico davvero trasversale: molto ricco e di rilievo anche
l’apparato iconografico (circa 380 le immagini a colori) che accompagna le
varie sezioni e lo sviluppo di un sistema cartografico che accompagna il
lettore in un suggestivo viaggio attraverso lo specifico complesso di
ambientazioni, influenze culturali, rituali e tematiche. L’Atlante Storico della Musica nel Medioevo,
curato da Vera Minazzi e Cesare Ruini – e con Introduzione e Conclusioni
di Franco Alberto Gallo – si è avvalso dei contributi di: G. Baroffio, F. Billiet, C. Bonfield, S. Boynton, A.M.
Busse Berger, M. Casadei Turroni Monti, C. Cazaux-Kowalski, E. Cirillo, M.
Clouzot, P. Dessi, M.E. Fassler, R. Fedriga, E. Ferrari Barassi, M.P. Ferreiro,
A. Fiori, J.-M. Fritz, F.A. Gallo, P. Gancarczyk, E. Giannoupolos, P. Gozza, N.
Guidobaldi, D. Hiley, N. Holger Petersen, S. Lannutti, E.E. Leach, M.S.
Lusuardi, P. Mannaerts, S. Martani, F. Martellotta, N. Moran, A.V. Murray, E.
Neri, M. Parodi, A. Planchart, S. Rankin, D. Restani, S. Roncroffi, C. Ruini,
T. Seebass, D. Tanay, C. Troelsgard, A. Walters Robertson, V. Zara, S.
Zeranska-Kominek.
Queste le parti che compongono il volume:
Introduzione
(Franco Alberto Gallo)
Parte
prima IL MEDITERRANEO TARDOANTICO
Parte
seconda FRA ORIENTE E OCCIDENTE: DUE TRADIZIONI SIFORMANO
Parte
terza L’EUROPA DEL ROMANICO, DEL GOTICO E DEL GREGORIANO
Parte
quarta LUOGHI E FIGURE DELLA MUSICA MEDIEVALE
Parte
quinta IL MEDIOEVO E L’INVENZIONE DELLA POLIFONIA
Conclusioni (Franco Alberto Gallo)
Adriana Benignetti