Giovedì 22 e sabato 24
novembre con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma: Sollima, Villa
Lobos e De Falla
Un programma molto
interessante quello presentato dall’Orchestra
I Pomeriggi Musicali, guidata da Sergio
Alapont, questa settimana (giovedì 22 novembre ore 21.00 e sabato 24
novembre ore 17.00) al Teatro Dal Verme di Milano. Si partirà dall’oggi, con The black owl, concerto per chitarra e orchestra, del 2010, che Giovanni
Sollima ha composto su richiesta di Emanuele Segre; ancora protagonista la chitarra di Segre per il secondo brano in
programma, il Concerto per chitarra w 501
di Heitor Villa Lobos. Seconda parte del concerto dedicata, invece, a Manuel De
Falla del quale saranno eseguite due composizioni: Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto, violino e
violoncello (solisti: Richard Barker,
clavicembalo, Angela Citterio,
flauto, Francesco Quaranta, oboe, Marco Giani, clarinetto, Fatlinda Thaci, violino, Simone Scotto, violoncello) e la suite El amor brujo.
Nato a Benicassím (Spagna), Sergio Alapont ha studiato a Valencia, Madrid e Monaco.
Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento di direzione d’orchestra
con Jorma Panula (Sibelius-Akademie di Helsinki), Helmuth Rilling (Bachakademie
di Stoccarda) e Masaaki Suzuki (Bach Collegium Japan), nonché alla Scuola
Superiore di Musica di Pescara con Donato Renzetti. Vincitore del Concorso
Internazionale per direttori d’orchestra di Granada, Sergio Alapont è Direttore
Artistico e Direttore Principale dell'Orchestra Manuel de Falla, Direttore
Artistico e Direttore Principale dell'Orquestra de Castellón, e Direttore
Musicale del Benicassím Opera Festival. In campo operistico ha diretto La
traviata in Poznan (Poland), Rigoletto
al Teatro Principal de Alicante, Madama
Butterfly a Granada, L’elisir d'amore all’Opera Benicàssim, Una cosa rara al Palau de Les Arts in
Valencia e al Teatro Calderón di Valladolid, Il barbiere di Siviglia e Norma
a Sassari, Don Pasquale a Treviso e Il cappello di paglia di Firenze al
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. È stato assistente di Marco Armiliato in
numerose produzioni del Metropolitan, fra le quali Madame Butterfly, La bohème
e Sly. Nel 2012 collabora con Semyon
Bychkov. Ha collaborato con varie importanti orchestre, fra le quali: Orquesta
de la Comunidad Valenciana (Palau de Les Arts), Orquesta Ciudad de Granada,
Orquesta Sinfónica de Galicia, Orquestra Simfònica de Balears "Ciutat de
Palma", Orquestra Simfònica de Barcelona i Nacional de Catalunya, Orquesta
Sinfónica de Bilbao, Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias, Orquesta
Internacional de Madrid, Orquesta de Cámara del Cantábrico, Musikene Orkestra
Sinfonikoa, Orchestra Clássica de Espinho, Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra Filarmonica Italiana, Kiev
Philharmonic Orchestra, Poznan Opera, Bach Collegium-Stuttgart, Orchestra,
Orquesta de Cámara de Bellas Artes - Mexico, Danish National Symphony
Orchestra, Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica
Nazionale della RAI, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e molte altre. Ha
preso parte a numerosi festival, fra i quali Quincena Musical Donostiarra di
San Sebastián, Euro Music Festival di Lispia, e Varna Summer Festival. In settembre 2008 ha debuttato al Musikverein
di Vienna con la Jove Orquestra Simfònica de Castelló. Durante la
stagione 2011/12 ha diretto con grande successo Norma al Teatro Verdi di Sassari, Don Pasquale al Teatro Comunale di Ferrara e a Treviso, Pulcinella di Stravinskij al Teatro
della Fortuna di Fano. Ha tenuto inoltre concerti con l’Orchestra della Toscana
e con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. Sul versante operistico sarà
impegno nelle direzioni de Le nozze di
Figaro al Teatro Massimo di Catania, Rigoletto
a Valladolid e de Il barbiere di Siviglia
al Teatro Comunale di Treviso e alla Den Norske Opera di Oslo. Fra i suoi
prossimi impegni sinfonici si segnalano inoltre numerosi concerti con
l’Orquesta de Córdoba, la Spanish National Radio and Television Orchestra
(ORTVE), l’Orquesta Sinfónica de Castilla y León, l’Orquestra Clássica de
Espinho, l’Orchestra do Algarve, I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di
Milano e l’Orchestre National d'Île de France. Ha inciso la Sinfonia in Re minore di Franck, la I e la V Sinfonia di Mahler, l’Uccello
di fuoco Stravinskij e la V Sinfonia
di Čajkovskij per le etichette EGT e VERSO. Ha registrato anche per la radio
televisione italiana (RAI) e spagnola.
Nato nel 1965, il chitarrista Emanuele Segre ha studiato con Ruggero Chiesa al Conservatorio di
Milano, dove si è diplomato con lode e menzione speciale, seguendo successivamente
corsi di perfezionamento con Julian Bream e John Williams. Segre ha studiato
anche violino e composizione e ha eseguito concerti a New York, Los Angeles,
Boston, San Francisco, Parigi, Londra, Amsterdam, Vienna, Salisburgo, Praga,
Berlino, Tel Aviv, Rio de Janeiro, Madrid, Roma, Istambul, Varsavia, Seul,
Tokyo. Definito al suo esordio americano "a musician of immense
promise" (“The Washington Post”),
ha suonato come solista con Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca, con la English
Chamber Orchestra diretta da Salvatore Accardo, la Rotterdam Philharmonic Orchestra,
i Solisti di Zagabria, la European Community Chamber Orchestra, l'Orchestra da Camera
Slovacca, la Süddeutsches Kammerorkester. Ha inoltre collaborato con l'orchestra
del Teatro alla Scala di Milano. Ha suonato in duo con Patrick Gallois. È stato
invitato a partecipare a prestigiosi festival internazionali quale quello di
Marlboro (USA), quello di Bratislava (Cecoslovacchia), di Stresa e MITO
SettembreMusica, le Semaines Musicales de Tours e il Festival de Radio France et
de Montpellier (Francia), il Festival di Bregenz (Austria). Ha vinto numerosi
concorsi, tra i quali, nel 1987 a New York, l'East & West Artists Prize che
gli ha offerto il debutto alla Carnegie Recital Hall e il Pro Musicis
International Award. Nel 1989 è stato selezionato per l'International Rostrum
of Young Performers dell'UNESCO. Jean Françaix gli ha dedicato il suo concerto
per chitarra e orchestra che egli ha anche inciso per la casa discografica
WERGO. Segre ha registrato vari altri CD per la DELOS, CLAVES, AMADEUS e altre
case discografiche.
Pianista, clavicembalista e vocal coach, Richard Barker intraprende gli studi
musicali alla King's School Worcester e li prosegue al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in
composizione e pianoforte, perfezionandosi poi sotto la guida di Ilonka
Deckers. Dal 1981, inizia a collaborare come Maestro preparatore ed
accompagnatore con il Teatro alla Scala, dove, oltre che con i direttori
musicali Claudio Abbado e Riccardo Muti, suona regolarmente con Gianandrea
Gavazzeni, Riccardo Chailly, Roberto Abbado, Daniele Gatti, Bruno Campanella e
altri. Negli anni successivi estende la collaborazione ad altri teatri in Italia
e all'estero, fra i quali La Fenice di Venezia dove lavora con Peter Maag,
Christian Thielemann e Donato Renzetti, Il Comunale di Bologna, il Comunale di
Firenze, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo,
l'Opéra di Parigi, l'Opéra di Monte-Carlo, la Monnaie di Bruxelles, la Japan
Opera Foundation di Tokyo, il Theater an der Wien di Vienna, e il Palau de les
Arts di Valencia, dove collabora con Lorin Maazel e con Michele Mariotti. Partecipa
al Festival di Glyndebourne con Vladimir Jurovskij, a quello di Wexford con
Maurizio Benini, e a quelli di Schwetzingen, Houston Texas, Sofia, Gerusalemme
ed è invitato regolarmente, dal 1994, al Rossini Opera Festival di Pesaro, per accompagnare
anche recital di grandi solisti. Dal 1997 al 2006 rientra al Teatro alla Scala
e diviene anche docente all'Accademia. Nel 2006 collabora con Antonello
Manacorda e l'orchestra de I Pomeriggi Musicali per la preparazione e il
continuo della Betullia Liberata di
Mozart e de Il barbiere di Siviglia
di Paisiello. Nel 2007 compone ed esegue al cembalo le musiche di scena per la
commedia Una delle Ultime Sere di
Carnovale per la regia di Pier Luigi Pizzi al Teatro Stabile del Veneto e
in tournée al Mossovet Teatr di Mosca. Nel 2013 sarà al Théatre des Champs-Elysées
di Parigi per una nuova produzione de La
Favorite con Paolo Arrivabeni.
Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul
Muro 2 – Milano
Giovedì 22 novembre ore 21.00
Sabato 24 novembre ore 17.00
Generale aperta –
giovedì 22 novembre ore 10.00
Direttore: Sergio
Alapont
Chitarra: Emanuele
Segre
Clavicembalo: Richard
Barker
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Sollima
The black owl,
concerto per chitarra e orchestra
Villa Lobos
Concerto per
chitarra w 501
De Falla
Concerto per
clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto, violino e violoncello
Richard
Barker, clavicembalo
Angela Citterio, flauto
Francesco
Quaranta, oboe
Marco Giani, clarinetto
Fatlinda Thaci, violino
Simone Scotto, violoncello
De Falla
El amor
brujo, suite
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali,
biblioteche; gruppi; scuole e università) Primo Settore (Platea, dalla fila
1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita
BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 +
prevendita
Ridotti (Giovani
under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e
università):
€ 8,00 +
prevendita
Biglietteria
TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal lunedì al venerdì dalle 10.00
alle 18.00
Adriana Benignetti