23 novembre 2012

“Aspettando sabato 24 novembre…”. Quando la musica sposa i diritti umani, Firenze

Per la prima volta a Firenze il connubio “Opera e Human Rights” al Nuovo Teatro dell’Opera, sabato 24 novembre dalle ore 17.00



Una serata straordinaria, quella di sabato 24 novembre 2012 dalle ore 17.00 al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, che unirà il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Robert F. Kennedy Center. I proventi della serata andranno, infatti, a favore del Robert F. Kennedy Center e del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: quest’ultimo destinerà i propri ricavati ad alcuni progetti relativi a MAGGIO EDU, per sostenere l’educazione musicale e avvicinare sempre più giovani al mondo del teatro. Durante la serata sarà possibile assistere alla prova di Turandot, in forma semiscenica con un cast internazionale diretto da Zubin Mehta. 

Harry Benson ha già iniziato a rubare qualche scatto dal suo arrivo a Firenze e durante la cena si aggirerà fra i tavoli, in prova, nel backstage, per immortalare i protagonisti. I suoi scatti verranno pubblicati in un calendario 2013, che verrà messo in vendita: i ricavati andranno a sostenere i progetti di entrambe le istituzioni. Madrine della serata saranno Kerry Kennedy, Presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, la defender Marina Pisklakova, attivista leader dei diritti delle donne in Russia, la laureate Aminatou Haidar, in prima fila nella difesa dei diritti del popolo Saharawi nel Sahara Occidentale, e Francesca Colombo, Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino. Molti gli special guests attesi da ogni parte del mondo.

Per chi avesse piacere partecipare all’asta e vivere da protagonista alcune esperienze al Teatro del Maggio (ad esempio calcare le scene vicino a Don Giovanni, fare lezione di danza vicino all’étoile del Corpo di Ballo, dirigere l’Orchestra del Maggio con la bacchetta di Zubin Mehta), o ancora acquistare le fotografie di Harry Benson e altri magnifici premi, oppure ancora partecipare all’asta win-win, può farlo, chiamando questi numeri di telefono: + 39 339 6071196 o ancora + 39 335 6881077 (proprio come avviene presso le più importanti case d’asta!).

Pochi i biglietti rimasti: la biglietteria sarà aperta dalle ore 16.00 di sabato 24 novembre.

Per informazioni e prenotazioni: www.rfkennedyeurope.org e www.maggiofiorentino.com


Adriana Benignetti