05 ottobre 2012

Al via la Stagione 2012/2013 della Società Amici della Musica “Guido Michelli”, Ancona


Domenica 7 ottobre ore 21.00 il concerto inaugurale nella Chiesa di S. Domenico con il mezzosoprano Mary-Ellen Nesi

 

Sarà un omaggio alla leggendaria cantante del Settecento Faustina Bordini il concerto inaugurale della Stagione Concertistica 2012/2013 della Società Amici della Musica "Guido Michelli", firmata da Guido Barbieri. La tua voce che tanto spira inaudita dolcezza. Il viaggio musicale di Faustina Bordoni da Venezia a Londra attraverso Napoli, questo il titolo della serata, vedrà protagonisti il mezzosoprano Mary-Ellen Nesi e il Concerto De’ Cavalieri diretti da Marcello Di Lisa: a fare da cornice all’evento, domenica 7 ottobre 2012 alle ore 21.00, la Chiesa di S. Domenico di Ancona. Il concerto è stato realizzato grazie alla collaborazione di due prestigiose istituzioni musicali italiane: il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli e l'Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli de L’Aquila. Il pubblico avrà modo di ascoltare a Venezia”, Antonio Vivaldi, a “Napoli” Alessandro Scarlatti e Domenico Sarro, a “Londra”, Georg Friedrich Händel, ripercorrendo, così, i luoghi e il repertorio che resero celebre un vero e proprio fenomeno vocale: Faustina Bordoni, veneziana (1697-1781), moglie dell’operista Johann Adolph Hasse, donna che oltre ad avere capacità straordinarie era di grande bellezza.  Il concerto è a ingresso gratuito. 

234x60_promo
L’appuntamento di domenica 7 ottobre inaugura un progetto triennale la cui idea è quella di mettere al centro  le primedonne del belcanto in Europa, e attraverso i loro repertori e le città in cui solevano esibirsi, proporre un viaggio nella produzione del pre-classicismo: protagonisti, tutti e 3 gli anni, sempre lo stesso ensemble, il Concerto de’ Cavalieri e la stessa sede, la Chiesa di S. Domenico.

Prestigioso, e in costante crescita di riconoscimenti, l’ensemble Concerto de’ Cavalieri si è rapidamente imposto all'attenzione del pubblico e della critica come “una delle formazioni di maggiore interesse nel panorama della musica antica italiana” (Columns).  Il gruppo è stato fondato a Pisa, presso la Scuola Normale Superiore, dove il suo direttore, Marcello Di Lisa, ha riunito musicisti attivi, anche come solisti, in importanti ensemble di musica antica in Italia e in Europa. Con Marcello Di Lisa, Concerto de’ Cavalieri ha in breve tempo acquisito una solida reputazione per le sue interpretazioni che coniugano intensa vitalità, brio e ricchezza di suono ad una profonda ricerca filologica e rispetto della prassi esecutiva su strumenti originali. Concerto de' Cavalieri è presente in rassegne e festival di musica antica e stagioni di musica da camera in Italia e all'estero, in collaborazione con solisti tra cui Daniela Barcellona, Gemma Bertagnolli, Sara Mingardo, Maria Grazia Schiavo, Furio Zanasi, Adriana Fernandez e Antonio Abete e Mary-Ellen Nesi presente nel concerto di domenica.

Il mezzosoprano Mary-Ellen Nesi si è imposta all’attenzione della critica internazionale per la sua attività in ambito lirico e sinfonico-cameristico. Particolarmente dedita all’opera barocca, ha interpretato i principali ruoli delle opere di Händel (Serse, Oreste, Alcina, Tamerlano, Ariodante, Giove in Argo) e delle opere di Vivaldi (Ercole sul Termodonte, Giustino, Motezuma e Orlando furioso); è stata Penelope ne Il ritorno d’Ulisse in patria e Ottavia ne L’incoronazione di Poppea. Il suo repertorio comprende anche i ruoli di Orfeo in Orfeo ed Euridice, Adalgisa in Norma, Rosina ne Il barbiere di Siviglia, Dorabella in Così fan tutte, Cherubino ne Le nozze di Figaro, Ramiro ne La finta giardiniera, Hänsel in Hänsel und Gretel, Octavian in Der Rosenkavalier, Megacle nell’Olimpiade di Paisiello (prima rappresentazione in tempi moderni). Ha inoltre interpretato ruoli protagonistici in diverse opere di compositori greci contemporanei quali The Return of Helen di Thanos Mikroutsikos e Manuel Salinas di Periklis Koukos. Ha cantato nelle principali istituzioni teatrali e concertistiche d’Europa e America: Carnegie Hall di New York, Avery Fisher Hall di New York, Palace des Arts di Montreal, Théâtre de Champs-Elysées di Parigi, Theater an der Wien, Teatro Arriaga di Bilbao, Teatro Monumental di Madrid, Teatro São Carlos di Lisbona, Teatro Comunale di Firenze, Opera di Wiesbaden, Teatro de la Maestranza di Siviglia e nei festival di Spoleto, Göttingen, Halle, Santiago de Compostela, Cuenca e Atene. È regolarmente ospite alla Greek National Opera, al Megaron di Atene, al Megaron e all’Opera di Salonicco. Ha collaborato con orchestre e direttori come l’Orchestre Symphonique de Montréal e Charles Dutoit, l’Orquesta Sinfónica RTV Española, la Camerata Stuttgart e tutte le principali orchestre greche. Tra i suoi recenti impegni segnaliamo: Tamerlano (Andronico) alla Bayerische Staatsoper di Monaco con Ivor Bolton (nuova produzione); la Matthäus-Passion a Washington con il Washington Bach Consort; Rodrigo di Händel (ruolo titolo) con Al Ayre Español e Eduardo Lopez-Banzo a Vigo e all’Händelfestspiele di Halle. Alla Greek National Opera di Atene è stata Giovanna Seymour nell’Anna Bolena di Donizetti. La sua collaborazione di lunga data con Alan Curtis e il Complesso Barocco l’ha portata ad interpretare: Tolomeo e Alessandro (Dorisbe) di Alessandro Scarlatti a Madrid; Juditha Triumphans (Holofernes) a Seoul; Motezuma (Mitrena) di Vivaldi a Parigi, Vienna, Ferrara, Piacenza, Modena e Roma; Le cinesi (Lisinga) di Gluck e Aminta e Fillide (Fillide) di Händel al Théâtre de Poissy; concerti all’Herrenhausen di Hannover e al Teatrino di Corte di Napoli; una tournée solistica in Germania con il programma di Salve Regina poi inciso per DHM; Theodora (Irene) di Händel al Festival di Cuenca. Ha cantato con successo il ruolo di Holofernes nella Juditha Triumphans di Vivaldi con la Venice Baroque Orchestra e Andrea Marcon in una tournée che ha toccato Parigi (Théâtre des Champs-Élysées), Amsterdam (Concertgebouw) e Baden Baden. Più recentemente ha cantato: Berenice, Regina d’Egitto (Arsace) di Händel in tour con Alan Curtis e il Complesso Barocco a Parigi; Feramondo (ruolo titolo) a St. Hilaire e a Parigi; due concerti solistici al Musikdorf Ernen con un ensemble barocco guidato da Ada Pesch; Rigoletto (Maddalena) alla Greek National Opera; La Resurrezione (Maddalena) alla Thessalonika Concert Hall; la registrazione del Giulio Cesare (Sesto) di Händel per MDG; Teseo (Medea) a Orléans con Les Folies Françoises e Patrick Cohën-Akenine; Ino a Hilversum; Weinachtsoratorium e Il trionfo di Clelia ad Atene; Orlando Furioso e Semiramide Riconosciuta al Festival International Musique Baroque de Beaune; Giulio Cesare a Parigi; Farnace di Vivaldi con Diego Fasolis all’ Opéra du Rhin a Strasburgo e in tour in Europa; Il Trionfo di Clelia a Londra; Juditha Triumphans a Dortmund. Tra i prossimi impegni ricordiamo Farnace a Montecarlo. Ha inciso Oreste (Oreste), Arianna in Creta (Teseo) e Tamerlano (Andronico) con la direzione di George Petrou per l’etichetta tedesca MDG, ricevendo importanti riconoscimenti dalla critica internazionale e il premio ECHO Klassik 2008 in Germania. In DVD ha interpretato: Antiope nell’Ercole sul Termodonte di Vivaldi, Polinesso nell’Ariodante di Händel, Mitrena nel Motezuma di Vivaldi (Dynamic). Ha appena inciso il suo primo album solistico per Deutsche Harmonia Mundi: una selezione di Salve Regina di compositori napoletani del Settecento con Alan Curtis e Il Complesso Barocco. Nata a Montreal, da genitori di origine greca, Mary-Ellen Nesi ha compiuto gli studi musicali ad Atene con Misa Ikeutsi. Ha frequentato il Mayer-Lismann Opera Center di Londra e si è perfezionata con Ernst Haefliger a Zurigo, Arrigo Pola a Modena, Frangiskos Voutsinos e Kostas Paskalis ad Atene. Nel 2003 ha fondato l’Opera Festival of Ancient Corinth che porta in scena opere ispirate all’antica Grecia in luoghi di interesse archeologico a Corinto.

Domenica 7 ottobre 2012 ore 21.00
Chiesa di San Domenico, Ancona

In collaborazione con il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli e l'Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli de L’Aquila

La tua voce che tanto spira inaudita dolcezza. 
Il viaggio musicale di Faustina Bordoni da Venezia a Londra attraverso Napoli



MARY-ELLEN NESI mezzosoprano
CONCERTO DE’ CAVALIERI
MARCELLO DI LISA cembalo e direttore

VENEZIA:
ANTONIO VIVALDI (Venezia, 1678 - Vienna, 1741)
Concerto Op. 3 n. 5 in La maggiore (da L’estro armonico), per 2 violini e archi, RV 519
Allegro
Largo
Allegro
Cantata – Che giova il sospirar, povero core, RV 679, per soprano e archi (ante 1727)
NAPOLI:
ALESSANDRO SCARLATTI (Palermo, 1660 - Napoli, 1725)
Concerto a sette parti n. 3 in Fa maggiore
Allegro
Largo
Allegro ma non troppo
Largo
Allegro

DOMENICO SARRO (Trani, 1679 - Napoli, 1741)
Arie di Rosmira dalla Partenope (1722):
Tortora che il suo bene (Atto I, scena 9);
Per abbattere il mio core (Atto II, scena 3)

LONDRA:
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (Halle, 1685 - Londra, 1759)
Concerto grosso Op. 6 n. 5 in Re maggiore
(Grave)
Allegro
Presto
Largo
Allegro
Menuet. Un poco larghetto
Arie di Rossane dall’Alessandro (1726):
Lusinghe più care (Atto I, scena 4);
Brilla nell’alma (Atto III, scena 1)
Per maggiori informazioni: http://www.amicimusica.an.it/

Adriana Benignetti