Corso di durata biennale per
approfondire il repertorio orchestrale dal barocco al ‘900, sia in formazione
sinfonica che a parti reali: previste 16 borse di studio e crediti formativi
ECTS. Audizioni tra ottobre e dicembre 2012
È pensato
per musicisti desiderosi di apprendere la professione di orchestrale, il Master of Advanced Studies HMI in Pratica
Orchestrale che si terrà presso l’Helvetic Music Institute di Bellinzona
(Svizzera): responsabile del corso e direttore d'orchestra è Andrea
Dindo. Possono partecipare al Master diplomati/laureati in Conservatorio o
in Scuola Universitaria di Musica e professionisti attivi in grado di
comprovare la propria idoneità presentando un dossier/portfolio e
superando un esame d’idoneità. Obiettivi
del corso sono: sviluppare una concreta esperienza orchestrale, nel senso della
sensibilità alle problematiche di interazione timbrica e di intonazione, con
verifiche individuali a scopo didattico durante le prove d’orchestra; riuscire
a interpretare con efficacia le indicazioni del direttore; fare esperienza
diretta in orchestra dei passi e assolo presenti nelle più importanti audizioni
e concorsi d’orchestra internazionali; avere approfondite prove a sezioni; realizzare
programmi in ambito concertistico.
Le aree
disciplinari del Master sono le seguenti:
- Orchestra d’archi
- Orchestra da camera
- Orchestra sinfonica
- Concerti con solista
- Overture e Sinfonie d’opera
- Arie d’opera
- Ensemble strumentale (Quintetto fiati più Quintetto d’archi nel repertorio lirico in liberi adattamenti)
Sono
previste tre distinte date di audizione,
il 20 Ottobre 2012, il 10 Novembre 2012 e il 1 Dicembre 2012; il candidato
potrà scegliere una data tra queste indicandola nella domanda di iscrizione.
PROGRAMMA
AUDIZIONI:
- Esecuzione
del primo e secondo movimento di un concerto a scelta del candidato, (è facoltà
della commissione richiedere una esecuzione parziale del programma e di
effettuare richieste musicali con ripetizione di passi scelti tratti dal
concerto presentato). Nella domanda va indicato il concerto scelto e se si
necessita di accompagnatore pianistico.
- Breve colloquio motivazionale
- Breve colloquio motivazionale
Al termine
delle audizioni seguirà la costituzione ufficiale della:
CASTELGRANDE
HMI ORCHESTRA. È prevista la collaborazione della CASTELGRANDE HMI ORCHESTRA in produzioni
sinfoniche/operi- stiche nelle quali verrà garantita ai partecipanti una
retribuzione in forma di borsa di studio.
Durata e frequenza:
Il corso ha
una durata biennale, per un impegno pari a 60 ECTS suddivisi in 320
ore-lezione, unitamente a 1200 ore di studio personale.
Ogni anno prevede 4 moduli, ogni
modulo ha la durata di cinque giorni per un totale di 40 ore-lezione e
terminerà con un concerto pubblico.
Le date e gli orari del Master saranno comunicati in seguito: luogo e sede del corso sarà l’Helvetic Music Institute, Via Cancelliere Molo 9a, 6500 Bellinzona (CH). Il numero dei partecipanti è fissato in un minimo di 10 e un massimo di 32 orchestrali.
Certificazione
1° anno:
Diploma of Advanced Studies HMI in Pratica orchestrale 30 ECTS;
2° anno:
Master of Advanced Studies HMI in Pratica orchestrale 60 ECTS:
Costi
Tassa
amministrativa semestrale: Fr. 50.-
Tassa di
frequenza per ogni modulo: Fr. 250.-
Tasse
d’esame e rilascio diplomi: Fr. 100.-
Sono
previste 16 borse di studio annuali del valore di Fr. 1000.- le stesse saranno
assegnate al termine delle audizioni.
Responsabile del corso
Allievo di Renato Dionisi per la composizione e di Piero Bellugi per la
direzione d’orchestra, Andrea Dindo ha studiato pianoforte con Renzo Bonizzato, uno dei più assidui e
meritevoli allievi di Arturo Benedetti Michelangeli e perfezionato gli studi
con Aldo Ciccolini, Andrzej Jasinski e Alexis Weissenberg. Premiato al Concorso
Internazionale di Musica da Camera di Parigi, ha tenuto concerti in prestigiose
sale quali la Weill Recital Hall at Carnegie Hall di New York, la Pablo Casals
Hall di Tokyo, per Radio France ed al Musée d’Orsay di Parigi (entrambi in
diretta radiofonica), per la Fondation Beracasa di Montpellier, la Wigmore Hall
e la Royal Academy di Londra ed, in Italia, per le principali istituzi- oni
sinfoniche e concertistiche quali il Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia
Chigiana di Siena, l’Unione Musicale di Torino, per la Società del Quartetto e
la Società dei Concerti di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, Musica
Insieme di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, gli Amici della Musica di
Firenze e per il Festival Internazionale di Stresa. Collabora stabilmente in
duo con il violista Luca Ranieri, anche in formazioni cameristiche con le Prime
Parti Soliste di orchestre Italiane e straniere (Orchestra Nazionale della Rai,
Accademia di Santa Cecilia, Berliner Philharmoniker,Teatro alla Scala). Ha
collaborato con i vincitori del Concorso Rostropovich in tournèe in Italia e
all’estero, recentemente con il vincitore dell’edizione 2008 Dai Miyata, oltre
ad essersi esibito nei concerti in Italia di Jian Wang, artista Deutsche
Grammophon. Ha inciso per le etichette Agorà, Harmonia Mundi France, Velut Luna
e JVC Victor. Viene regolarmente invitato presso la stagione della Cappella
Paolina del Quirinale, in diretta Radiotre. Ha inciso un’ importante monografia
dedicata a Franz Liszt in duo con il violinista Marco Rogliano, pubblicato
sulla rivista “Amadeus” che ha dedicato alla pubblicazione la copertina diel
numero di giugno 2011. Ha debuttato in veste di Direttore d’orchestra all’
Auditorium Parco della Musica di Roma in un programma di proprie elaborazioni
per orchestra d’archi e voce solista, interprete Antonella Ruggiero. Già ospite
dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, dei Pomeriggi Musicali di Milano
(tour estivo e inter- vento al Teatro Dal Verme di Milano per la “Milanesiana”
con Elio delle Storie tese) e dell’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, ha
diretto l’Ensemble guidato da Markus Stockhausen, la prestigiosa Orchestra da
camera di Mantova e, per due edizioni consecutive, la replica del programma del
concorso di composizione “2 Agosto” di Bologna per il Festival Mozart di
Rovereto, con l’Orchestra Filarmonica di Torino. Recentemente è stato invitato
dall’Orchestra della Svizzera Italiana per l’ideazione e conduzione di un pro-
getto musicale divulgativo in 16 concerti, con dirette radiofoniche e
televisive. Nel 2011 ha diretto l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano in un
impegnativo programma sinfonico. Lo attendono impegni in veste di direttore
alla guida dell’orchestra Italia Sinfonica , formata dai migliori talenti
provenienti dalle principali orchestre italiane ed estere ed una tournee con
Tabarro e Cavalleria Rusticana con l’orchestra del Rossini Opera Festival. Da
20 anni è docente presso il Conservatorio di Trento e recentemente presso
l’Accademia della Steinway Society di Verona.
Condizioni generali
I
partecipanti non sono assicurati dall’Helvetic Music Institute.
L’iscrizione definitiva al corso
vale quale accettazione di tutte le condizioni qui riportate e quale
riconoscimento ai sensi della legge.
Per eventuali controversie il foro competente è quello di Bellinzona, che è
pure foro esecutivo ai sensi della LEF (Legge federale sulla esecuzione e sul
fallimento). Il diritto applicabile è quello svizzero.
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Segreteria
HMI
Via Cancelliere Molo 9a
CH-6500 Bellinzona
Tel +41 (0)91 224 78 90
segreteria@hminstitute.ch
Via Cancelliere Molo 9a
CH-6500 Bellinzona
Tel +41 (0)91 224 78 90
segreteria@hminstitute.ch
Adriana Benignetti