12 settembre 2012

Lo Chopin di Yulianna Avdeeva, Auditorium Parco della Musica, Roma

Continua la serie “Winners”, dedicata a giovani vincitori di concorsi pianistici internazionali




Classe 1985, vincitrice dello Chopin di Varsavia 2010, Yulianna Avdeeva sarà la protagonista del secondo appuntamento di “Winners”, la rassegna che l’Accademia di Santa Cecilia ha deciso di dedicate a giovani pianisti vincitori di concorsi internazionali. Accompagnata dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e diretta da Gaetano d’Espinosa la giovane pianista russa eseguirà, giovedì 13 settembre ore 21.00 il Concerto per pianoforte n. 2 di Chopin. A completare il programma, che sarà presentato il giorno prima, mercoledì 12 settembre, alla Sagra Malatestiana di Rimini, l’Ouverture dall’Oberon di Weber e la Sinfonia n. 7 di Beethoven.



Yulianna Avdeeva è nata a Mosca nel 1985 e ha iniziato a studiare il pianoforte nella capitale russa all’età di cinque anni all’Accademia Musicale Gnesin. Fino al 2003 è stata seguita dalla sua prima maestra, Elena Ivanova. Dopo il diploma, ha proseguito gli studi all’estero con Konstantin Scherbakov all’Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) e ha continuato a lavorare all’accademia Gnesin con Vladimir Tropp. Dal 2006 è assistente di Scherbakov a Zurigo. Nella sua giovane carriera, Avdeeva ha già ottenuto diversi prestigiosi riconoscimenti, iniziando all’età di 12 anni con il primo premio dell’International Piano Competition Carl Czerny a Praga. Nel 2006 è arrivata seconda al Concours de Genève e nel 2007 alla International Paderewski Piano Competition. Ha inoltre vinto primi premi al Concorso Internazionale Pianistico “A.M.A. Calabria” nel 2002 e al concorso Arthur Rubinstein in Memoriam nel 2003 e secondi premi al Bremer Klavierwettbewerb nel 2003 e al Concorso internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù” nel 2005. Nel 2010 è stata consacrata dalla vittoria alla sedicesima edizione del prestigiosissimo Concorso Chopin di Varsavia. È stata la terza donna a vincere questo concorso, dopo la vittoria di Martha Argerich nel 1965 e di Halina Czerny-Stefańska che vinse con giudizio ex aequo et bono insieme a Bella Davidovic nel 1949. Avdeeva ha tenuto concerti in tutto il mondo fin dall’infanzia, incantando le platee di oltre 25 paesi. Le sue interpretazioni di Liszt, Čajkovskij e Prokof’ev sono soltanto una piccola parte del suo vasto repertorio artistico, che comprende concerti per pianoforte, brani solistici e composizioni da camera dal barocco all’epoca contemporanea.
Gaetano d´Espinosa, classe 1978, è considerato uno dei direttori d’orchestra più promettenti della giovane generazione. Nato e cresciuto a Palermo, ha studiato violino con Mihal Spinei e composizione con Turi Belfiore. In seguito si è perfezionato con Salvatore Accardo all´accademia "Walter Stauffer" di Cremona. Dal 2001 al 2008 è stato Konzertmeister della Staatskapelle di Dresda, con cui ha anche eseguito, in veste di solista, il suo Concerto per violino ed orchestra d’archi sotto la direzione di Christian Arming. A questo periodo risalgono anche il suo debutto come direttore d’orchestra alla Konzerthaus di Berlino e l’incontro determinante con Fabio Luisi, che lo invita come suo assistente a Vienna e più tardi al Pacific Music Festival di Sapporo. Nel maggio 2010 debutta con grande successo alla SemperOper di Dresda con la Traviata, dirige inoltre la Philharmonia di Praga, la Filarmonica di Poznan, le Orchestre da camera di Dresda e Berlino, la Brandenburgisches Staatsorchester, la Thüringen-Philharmonie e la Kremerata Baltica. Ha collaborato come direttore d’orchestra con solisti quali Steven Isserlis, Gidon Kremer, Gary Hoffman, Annick Massis e come camerista con Jörg Demus, Malcolm Bilson e Peter Bruns. Recentemente ha diretto con grandissimo successo due recite di Pagliacci al Carlo Felice di Genova, ha debuttato al Teatro la Fenice di Venezia, a Palermo sia con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, che con l’Orchestra del Teatro Massimo ed al Festival di Spoleto con l’Orchestra Verdi di Milano. Prossimamente sarà in Giappone con la Osaka Century Orchestra, la Gunma Symphony e l´Orchestra Sinfonica della NHK a Tokyo, nonché in tournée europee con l’Orchestra da  camera di Dresda e la Philharmonia di Praga. Nella stagione 2011/12 debutta con due nuove produzioni all’Opera di Graz, dirigendo Otello e Maria Stuarda e dirige concerti a Praga, Trieste, Venezia, Genova, Poznan e Varsavia e una nuova produzione del Trittico a Lione, mentre nel  2013 dirigerà Macbeth e Don Carlo al Teatro alla Scala di Milano.   
v  Winners
LA MUSICA CHE VINCE
13 settembre, Sala Santa Cecilia, ore 21:00
Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia
Gaetano D’Espinosa direttore
Yulianna Avdeeva pianoforte (vincitrice Concorso Chopin 2010)
Weber          Oberon: Ouverture
Chopin          Concerto per pianoforte n. 2
Beethoven    Sinfonia n. 7
Per maggiori informazioni:  www.santacecilia.it 068082058
Adriana Benignetti