19 aprile 2012

Roberto Prosseda e I Solisti di Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, Roma

Previsto per il 3 febbraio scorso, e annullato a causa della neve, il concerto sarà “recuperato” venerdì 20 aprile alle ore 20.30


È uno dei giovani pianisti italiani più interessanti sulla scena, Roberto Prosseda, musicista colto, sensibile e raffinato che si dedica con particolare cura alla riscoperta di pagine pianistiche pregiate ma dimenticate. Apprezzato in particolare per le sue interpretazioni di Schubert, Schumann, Mozart,  e Chopin, è a questi due ultimi compositori che il pianista dedicherà il concerto di venerdì 20 aprile ore 20.30 presso l’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli), nel quale Prosseda sarà accompagnato dai Solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: in programma la Fantasia K 475 e il Trio “Dei birilli” K 498 di W. A. Mozart e il Quintetto “La trota” di F. Schubert. I Solisti dell’Orchestra di Santa Cecilia sono: Carlo Maria Parazzoli violino, Simone Briatore viola, Luigi Piovano violoncello, Libero Lanzilotta  contrabbasso e Stefano Novell clarinetto.

Il concerto, che fa parte della Stagione di Musica da Camera 2011-2012, era previsto per il 3 febbraio scorso ma le condizioni atmosferiche avverse hanno costretto a un rinvio: gli abbonati del turno V-Z potranno accedere in sala con gli stessi tagliandi del 3 febbraio. 


(video caricato su YouTube da  in data 30/lug/2011)
Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata per pianoforte n. 5 in Sol maggiore KV 283
Allegro
Andante
Presto
Roberto Prosseda pianoforte


Stagione di Musica da Camera 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 20 aprile ore 20. 30

Solisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carlo Maria Parazzoli violino, Simone Briatore viola, Luigi Piovano violoncello, Libero Lanzilotta contrabbasso e Stefano Novelli clarinetto.

Roberto Prosseda pianoforte

Mozart                       Fantasia K 475
Mozart                    Trio "Dei birilli" K 498
Schubert               Quintetto "La trota"

Biglietti da 18 a 37 euro.

Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Adriana Benignetti