13 aprile 2012

Païdassi, Ali Alvarez, Boriso-Glebsky e Kholodenko, Auditorium Marco Biagi, Modena

Sabato 14 e domenica 15 aprile “doppia porzione” di violino e pianoforte con la Gioventù Musicale di Modena


 


Un fine settimana dedicato al duoviolino e pianoforte” quello che la Gioventù Musicale di Modena proporrà sabato 14 e domenica 15 aprile presso l’Auditorium Marco Biagi: una due giorni non programmata, in realtà. Le nevicate di febbraio hanno, infatti, costretto a modificare il calendario della GMI, spostando il concerto previsto per lo scorso 4 febbraio al 14 aprile. Protagonisti di questa full immersione nel repertorio cameristico dedicato al violino e pianoforte saranno dei giovanissimi vincitori di concorsi internazionali: Solenne Païdassi, violinista francese, accompagnata dal pianista messicano Ricardo Ali Alvarez (sabato 14 aprile ore 17.30) e  i russi Nikita Boriso-Glebsky, violinista, e Vadym Kholodenko, pianista (domenica 15 aprile ore 17.30).


Il primo concerto (Païdassi – Alvarez) sarà dedicato a musiche di Beethoven, Ravel, Schubert e Stravinskij: il secondo (Nikita Boriso-Glebsky – Vadym Kholodenko), invece, vedrà l’esecuzione di musiche di Mozart, Szymanowski e Grieg. Entrambi i concerti, realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si svolgeranno all'Auditorium Marco Biagi alle ore 17,30 e saranno seguiti dall'aperitivo curato dalle aziende partner della GMI: Prosciuttificio Nini, Azienda vinicola Boni di Pazzano, Enoteca Compagnia del Taglio e Bottega dOltremare. I biglietti del concerto previsto per il 4 febbraio manterranno la loro validità per l’appuntamento di sabato 14 aprile. 

I biglietti (da 10  a 15  euro) sono in vendita un'ora prima del concerto presso l'Auditorium Marco Biagi, e presso la sede della GMI dal martedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19,30  e il sabato dalle 10 alle 12,30. Solo il giorno del concerto: 331 3345868


La violinista francese Solenne Païdassi è la vincitrice del Concorso Internazionale Long-Thibaud 2010. Ha vinto numerosi premi in Francia e allestero tra cui il Concorso di Hannover 2009, il Concorso di Sion-Valais e il Gyeongnam in Corea. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per France Musique, per Deutschlandradio Kultur e per la NDR Kultur. Suona un violino Lorenzo Storioni del 1779 concessole dalla Deutschen Stiftung Musikleben di Amburgo. Solenne Païdassi ha tenuto numerosi recital e concerti in tutto il mondo. Ha suonato alla Tonhalle di Zurigo e alla Carnegie Hall di New York e ha partecipato a numerosi festival quali ad esempio La Folle Journée di Kanazawa in Giappone, il Festival Internazionale dei Giovani Solisti ad Antibes, il Festival Internazionale di Sion Valais, il Festival di Musica Sacra di Nizza, lInternational Holland Music Sessions, il Tongyeong International Music Festival. Come solista ha suonato con lOrchestra della Radio Francese, la Sinfonia Varsovia Orchestra, la NDR Philharmonic Orchestra, lOrchestra Filarmonica di Nizza, la Korean National University of Arts Chamber Orchestra, la Sinfonia Varsovia Orchestra, lOrchestra della Radio Francese, lOrchestra di Cannes e con la direzione di maestri del calibro di Shlomo Mintz, Jacek Kaspszyk, Jaime Martin. In qualità di New Masters on Tour per lInternational Holland Music Sessions, ha preso parte a un tour internazionale, suonando in prestigiose sale da concerto tra cui ad esempio il Concertgebouw di Amsterdam. Dopo il diploma ottenuto presso il Conservatorio di Ginevra, la Royal Academy di Londra e il Curtis Institute of Music di Philadelphia, Solenne si è perfezionata alla Hochschule fur Musik und Theater di Hannover. È stata allieva di Jean Pierre Wallez, Joseph Silverstein, Viktor Danchenko e Krzysztof Wegrzyn. Ha preso parte a numerose master-classes in Europa e negli Stati Uniti con maestri quali Shlomo Mintz, Pierre Amoyal, Gerard Poulet, Viktor Tretjakov, Lewis Kaplan, Nam Yun Kim e Koichiro Harada. Païdassi è membro effettivo dellensemble Il Gioco col Suono e beneficia di una borsa di studio Yehudi Menuhin: Live Music Now.

Il pianista messicano Ricardo Ali Alvarez si è diplomato presso la Hochschule fur Musik und Theater di Hannover in Germania e presso il Conservatorio de las Rosas a Morelia in Messico. Ha effettuato registrazioni per la Norddeutscher Rundfunk (NDR) e per la Deutschland Radiokultur. Ad Hannover ha ricevuto una borsa di studio Yehudi Menuhin Live Music Now e in Messico ha beneficiato di un sostegno da parte del Fondo Nacional para la Cultura y las Artes. Attualmente sta proseguendo gli studi con la Specializzazione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana come allievo di Nora Doallo. Si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Angelica Morales YamahaPiano Competition nel 2009 e al Concorso Nazionale Edvard Grieg tenutosi in Messico nel 2003. Ha suonato in Germania, Svizzera, Norvegia e nelle Sale da concerto più prestigiose del suo Paese come ad esempio il Palacio de Bellas Artes, la Blas Galindo hall, la Carlos Chavez Hall, il MUNAL. È stato allievo tra gli altri di Einar Steen-Nokleberg, Alexander Pashkov, Davide Borin, Olga Chkourak e Lilit Markarian. Ha frequentato numerose master classes in Spagna, Svizzera, Germania e Messico con insegnanti del calibro di Brno Canino, Michel DAlberto, Galina Eguiazarova, Bernd Goetzke, Vadim Rudenko, Detlef Kaiser, Zvi Meniker, Markus Becker, Pihsien Chen, Arturo Moreira Lima.

Nikita Boriso-Glebsky è nato in Russia nel 1985. Diplomatosi in violino nel 2008 al Conservatorio Cajkovskij di Mosca, diventa artista in residence alla Chapelle Musicale Reine Elisabeth in Belgio. La notorietà giunge nel 2010 vincendo i concorsi Jean Sibelius e Fritz Kreisler. Premiato in numerosi altri concorsi, si esibisce con importanti orchestre russe ed europee sotto la direzione di Valery Gergiev, Christoph Poppen, David Geringas, Yuri Simonov ed altri. È regolarmente ospite dei maggiori festival europei e collabora con famosi artisti (tra cui Rodion Šcedrin, Natalia Gutman, Augustin Dumay, Boris Berezovsky). Nel 2009 riceve il premio speciale Violinista dellanno dalla Fondazione Internazionale Maya Plisetskaya e Rodion Šcedrin. Rodion Šcedrin ha detto di lui: «Sia nellesecuzione dei brani classici sia in quella dei lavori contemporanei sin dallascolto delle prime note, è possibile percepire la personalità di questo giovane virtuoso russo, la sua forza, la facilita nella lettura della partitura, insieme alla migliore tradizione della Scuola violinistica Russa».

Vadym
Kholodenko è nato nel 1986 a Kiev, dove ha studiato presso la scuola di musica per ragazzi particolarmente dotati con Natalia Grydneva e Borys Fedorov. A 13 anni vince il terzo Premio al Concorso Krainev di Kharkov e lanno successivo il secondo Premio al Concorso Horowitz di Kiev. Seguono il Russian Youth National PrizeTriumph ed il Grand Prix al Concorso Maria Callas. Nel 2005 entra al Conservatorio di Mosca e in seguito collabora con numerosi direttori dorchestra quali Yuri Bashmet, Vladimir Spivakov, Mark Gorenstein, Alexander Rudin. Ha registrato vari CD come solista e uno di musica da camera con la violinista Alena Baeva in Giappone. La notorietà internazionale arriva con la vittoria al Concorso Internazionale di Sendai nel 2010. Suona, inoltre, nel premiato duo pianistico iDuo fondato nel 2007 con Andrey Gugnin.


PROGRAMMI
Auditorium Marco Biagi
Concerto aperitivo
Sabato 14 aprile ore 17,30

Solenne Païdassi violino
I Premio Long Thibaud Parigi 2010
Ricardo Ali Alvarez pianoforte

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Sonata n. 4 op. 23 in la minore

Maurice Ravel
(1875 - 1937)
Sonata in sol maggiore

Franz Schubert (1797 - 1828)
Sonatina n. 3 op. 137 in sol minore

Igor Stravinskij (1882 - 1971)
Divertimento da Le baiser de la fée

Auditorium Marco Biagi
Concerto aperitivo
Domenica 15 aprile ore 17,30

Nikita Boriso-Glebsky violino
I
premio Kreisler di Vienna 2010
I
premio concorso internazionale Jean Sibelius Helsinki 2010
Vadym
Kholodenko pianoforte
I
premio Sendai piano competition 2010
I
premio concorso internazionale Schubert Dortmund 2011

Wolfgang
Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Sonata
KV 379
Rondò KV 373 in do maggiore

Karol
Szymanowski (1882 - 1937)
Mythes
Trois Poèmes op.30
Notturno e Tarantella

Edvard
Grieg (1843 - 1907)
Sonata
n. 3

Adriana Benignetti