Il Trio in un concerto-aperitivo per la Gioventù Musicale di Modena, sabato 24 marzo alle ore 17.30
Marco Fiorini (violino), Ivo Scarponi (violoncello) e Stefano Scarcella (pianoforte) saranno i protagonisti del prossimo concerto-aperitivo organizzato dalla Gioventù Musicale di Modena: l’appunamento è per sabato 24 marzo alle ore 17.30. I tre musicisti, che nel 2007 hanno fondato il Trio Raffaello, come “frutto” delle significative esperienze artistiche maturate in anni di attività concertistica e della formazione di alto livello alla Scuola del Trio Čajkovskij e del Trio di Trieste, a cui si sommano le esibizioni per importanti istituzioni e festival.
Il Concerto di sabato sarà aperto con il Divertimento a tre in si bemolle maggiore KV 254, primo lavoro della maturità di Wolfgang Amadeus Mozart, composto nel 1775 a Salisburgo: seguiranno, poi, il Trio in do minore n.1 op. 8 di Dmitrij Šostakovič (del 1923) e il Trio in re minore op.63 n.1 di Robert Schumann.
L'evento è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che sostiene l'intera stagione della GMI modenese, e sarà seguito da un aperitivo a offerta libera curato da aziende del territorio che da diversi anni stanno affiancando le stagioni musicali della GMI: Prosciuttificio Nini, Azienda vinicola Boni di Pazzano, enoteca Compagnia del Taglio e Bottega d’Oltremare.
Marco Fiorini è stato primo violino solista dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia dal 1996 al 2006 e in tale veste ha suonato con illustri direttori (Chung, Maazel, Sawallisch, Tate, Temirkanov ecc.) Su invito di Dmitry Sitkovesky ha collaborato come spalla con i New European Strings, una compagine selezionata che riunisce alcune fra le migliori prime parti d’Europa. Appassionato camerista, nel 1995 ha fondato il Quartetto di Roma, subito premiato al XV Concorso di Trapani. Attualmente e membro del Trio Raffaello dopo essere stato per alcuni anni il primo violino del Quartetto Prometeo. Dopo il diploma, conseguito presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma nel 1988, si è perfezionato con Pavel Vernikov a Portogruaro e con Eugenia Chugajeva a Vienna.
Stefano Scarcella è docente titolare di pianoforte presso il Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli (Bari). In Italia è stato vincitore di premi in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali: Capri, Sulmona, Pistoia, Osimo, Roma. Ha svolto per molti anni intensa attività cameristica principalmente come componente del Trio Kandinsky di cui è stato fondatore e collaborando con prime parti dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia. Ha suonato per Festival e importanti associazioni musicali italiane ed ha registrato come solista per Edipan, Rugginenti e Radio Vaticana. Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di musica S.Cecilia di Roma e successivamente ha frequentato la Scuola di Alto Perfezionamento di Portogruaro studiando pianoforte con il pianista e didatta russo Konstantin Bogino e musica da camera con il Trio Ciaikovskij.
Ivo Scarponi ha suonato per le maggiori associazioni concertistiche italiane (Società del quartetto di Milano, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Amici della Musica), ed è stato recentemente invitato come solista a esibirsi al prestigioso Oslo Festival Grieg. Collabora stabilmente con Uto Ughi come componente stabile dell’orchestra da camera dei Filarmonici di Roma. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche (RAI, RSI) e prime esecuzioni assolute, nonché alcune incisioni discografiche (Nuova Era, Ricordi, Bongiovanni) come membro fondatore del Quintetto Scarponi. È stato primo violoncello di varie orchestre da camera e sinfoniche e ha tenuto concerti sia come solista suonando opere di Boccherini, Haydn e Dvořák, sia come componente di complessi cameristici (Solisti Aquilani, Musica d’oggi) in Italia e all’estero. Si è diplomato in violoncello nel 1992 presso il Conservatorio Morlacchi; in seguito, ha frequentato il corso triennale di alto perfezionamento con Franco Maggio-Ormezowsky presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Teatro San Carlo
Sabato 24 marzo ore 17,30
Concerto aperitivo
Trio Raffaello
Marco Fiorini, violino
Ivo Scarponi, violoncello
Stefano Scarcella, pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Divertimento a tre in si bemolle maggiore KV 254
Dmitrij Šostakovič (1906 - 1975)
Trio in do minore n. 1 op. 8
Robert Schumann (1810 - 1856)
Trio in re minore op. 63 n. 1
Marco Fiorini, violino
Ivo Scarponi, violoncello
Stefano Scarcella, pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Divertimento a tre in si bemolle maggiore KV 254
Dmitrij Šostakovič (1906 - 1975)
Trio in do minore n. 1 op. 8
Robert Schumann (1810 - 1856)
Trio in re minore op. 63 n. 1
I biglietti (da 10 a 15 euro) sono in vendita un'ora prima dell'inizio presso il Teatro San Carlo, e presso la sede della GMI dal martedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19,30 e il sabato dalle 10 alle 12,30. Tel 059 9781690 - Solo il giorno del concerto: 331 3345868
Per ulteriori informazioni, visitare il sito della Gioventù Musicale di Modena.
Adriana Benignetti