09 marzo 2012

“A Mezzdì…”, III appuntamento, Teatro Silvestrianum, Milano


Domenica 11 marzo 2012 ore 12.00, “Ritratti di signora. Nobildonne e popolane, sante e malafemmine”, con Le Cameriste Ambrosiane


Sarà dedicato ad alcune grandi figure femminili della musica e della letteratura il III appuntamento della rassegna “A Mezzdì... 5 appuntamenti con i grandi capolavori della musica da camera”, curata dall’ensemble Le Cameriste Ambrosiane  e sostenuta dall’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano e dal Teatro Silvestrianum. Il concerto, dal titolo Ritratti di signora. Nobildonne e popolane, sante e malafemmine, che vedrà sulla scena l’ensemble in versione ottetto d’archi e arpa, avrà luogo domenica 11 marzo ore 12.00 (l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, n.d.r.) presso il Teatro Silvestrianum di Milano: a illustrare una serie di “ritratti” musicali, Eleonora Matsuno, primo violino de Le Cameriste Ambrosiane.  Al termine dell’evento un aperitivo verrà gentilmente offerto dalla direzione del Teatro Silvestrianum. 

Ritratti di signora ha debuttato a Milano il 29 gennaio 2012, all’interno della rassegna Palazzo Marino in Musica, registrando il tutto esaurito in poche ore:

L’ensemble Le Cameriste Ambrosiane è nato nel 2010 da un’idea di alcune prime parti dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, eccellente compagine meneghina considerata tra le migliori orchestre giovanili italiane. È un ensemble ad organico variabile, composto principalmente da archi, ai quali, a seconda delle occasioni e dei programmi, possono aggiungersi fiati, arpa, pianoforte, percussioni. Vincitrici di concorsi nazionali ed internazionali. Le Cameriste Ambrosiane sono tutte giovani musiciste professioniste che collaborano con alcune delle migliori orchestre italiane e straniere (Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, Orchestra giovanile Luigi Cherubini, Teatro Regio di Parma, West End Deutsche Philarmonie…) e che hanno contemporaneamente maturato una grande esperienza in complessi cameristici stabili (Quartetto di Fiesole, Quartetto Indaco, Quartetto Mèlica, la Camerata Nordica, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra da camera di Engelberg, gli Archi della Scala, l’Orchestra da camera de I Pomeriggi Musicali…). L’intento dell’ensemble è infatti quello di approfondire lo studio dell’interpretazione delle più belle pagine della letteratura per orchestra con spirito squisitamente cameristico, affiancando ad esse l’esecuzione di musica da camera propriamente detta (quella per organici grandi, dal quintetto all’ottetto) da parte di musiciste che suonano principalmente insieme, allontanandosi dalla prassi usuale che prevede il quartetto affiancato occasionalmente da musicisti ospiti. L’amore per la musica da camera e la volontà di divulgarla presso i giovani e il grande pubblico ha portato alla nascita, nel cuore di Milano, della rassegna “A mezzdì…”, ciclo di appuntamenti durante i quali alcuni grandi capolavori della musica da camera vengono non solo eseguiti, ma anche illustrati da giovani musicologi e dalle musiciste stesse.  Le Cameriste Ambrosiane, inoltre, collaborano fin dalla fondazione con il progetto L’altra metà della musica dell’Associazione Mont Rose de la Vallée d’Aoste, dedicato alla riscoperta di compositrici dimenticate dalla storiografia ufficiale nonostante il valore artistico delle loro opere, tanto che nei loro programmi trovano frequentemente spazio brani di compositrici donne dal Settecento alla Musica Contemporanea, sia di musica da camera che sinfonica (l’ensemble può allargarsi fino a diventare un’orchestra di circa 50 elementi).

L’Ottetto d’archi delle Cameriste è il cuore pulsante dell’ensemble ed è composto da quelle musiciste il cui incontro ha portato alla nascita di questa nuova esperienza musicale che ha nella città di Milano la sua sede principale. Si dedica principalmente al repertorio originale per ottetto d’archi (Mendelssohn, Bruch, Gade, Raff…) e doppio quartetto (Spohr, Respighi…) e ad arrangiamenti originali scritti appositamente per la loro formazione (Gershwin, Bernstein, Piazzolla…)

Per maggiori informazioni, visita il sito de Le Cameriste e del Teatro Silvestrianum


Adriana Benignetti