Concerto di chiusura della Stagione Sinfonica 2011/2012, martedì 6 marzo ore 20.45
Giunge alla sua conclusione, la Stagione Sinfonica 2011/2012 del Teatro Comunale di Vicenza, realizzata in collaborazione con l’Orchestra del Teatro Olimpico e, simbolicamente, il concerto di chiusura sarà un rimando all’incipit iniziale: “Nunc Initium”, è infatti, il titolo dell’ultimo concerto, in programma martedì 6 marzo 2012 alle 20.45, nel quale l’Orchestra, diretta dall’australino Matthew Coorey, riassumerà simbolicamente il percorso fatto con la direzione artistica del maestro Massimiliano Frani. Il concerto sarà preceduto dalla conferenza-incontro “Al cuore della Musica” (martedì 6 marzo alle 20.00), durante la quale il maestro Frani incontrerà il pubblico nel Foyer del Teatro per parlare di musica, estetica, storia e curiosità legate al programma del concerto, e non solo, e per offrire ai partecipanti una guida all’ascolto. In programma: la Sinfonia “Haffner” di Wolfgang Amadeus Mozart, Suite dal balletto Pulcinella di Igor Stravinskij, la Psycho Suite di Bernard Herrmann, nata dalla musica per soli archi scritta per l’omonimo thriller di Alfred Hitchcock.
Matthew Coorey giovane talentuoso Direttore d’Orchestra di origine australiana ha diretto la London Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Nazionale d’Irlanda, la Sydney Symphony Orchestra, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la BBC Scottish Symphony Orchestra e la BBC Symphony Orchestra.
Dopo la conclusione della Stagione Sinfonica, l’Orchestra del Teatro Olimpico si esibirà al Comunale per eseguire le musiche di Franz Schubert nel Balletto “La Morte e la Fanciulla”, in calendario nella stagione di danza, sabato 14 aprile alle 20.45, interpretato dai danzatori del Balletto di Roma, applauditissimi nella scorsa stagione.
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 biglietteria@tcvi.it), sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza. I prezzi per il concerto del 6 marzo: 25 euro il biglietto normale, 20 euro il ridotto over 60, 12 euro il ridotto under 25.
Adriana Benignetti