23 marzo 2012

“Le nozze di Figaro”, Teatro alla Scala, Milano

La regia di Giorgio Strehler e il debutto del giovanissimo Andrea Battistoni sul podio, per l’opera di Mozart, in scena dal 23 marzo al 17 aprile 2012

(Foto di Roberto Masotti)

Sarà un giovane emergente del panorama musicale internazionale a dirigere Le nozze di Figaro, in scena dal 23 marzo al 17 aprile: è un atteso debutto al Teatro alla Scala quello di Andrea Battistoni, veronese, classe 1987. Nonostante la giovanissima età, Battistoni ha al suo attivo una carriera di tutto rilievo e una considerazione di grande stima da parte del pubblico e della critica. Nel cast, vocale, tutto di esperti mozartiani spiccano Nicola Ulivieri (Figaro) – che sostituisce Ildebrando D’Arcangelo –, Aleksandra Kurzak (Susanna), Fabio Capitanucci e Pietro Spagnoli (Il Conte d’Almaviva).

Molto attesa anche la regia del grande Giorgio Strehler, che nelle Note di regia, afferma: «[…] nelle “Nozze” c’è di più. C’è l’uomo visto in una prospettiva poliedrica. È un errore pacchiano fare delle “Nozze” un pamphlet rivoluzionario, con i sanculotti (che d’altra parte non compaiono), che minaccia una società in procinto di andare in rovina. Ed è pure falso farne una conversazione galante e raffinata con un vecchio Conte che cerca di maneggiare una cameriera. Su un piano un po’ più elevato sarebbe pure troppo semplice farne un fuoco d’amore e di imbroglio, o troppo enfatico interpretarlo come l’incrociarsi del fuoco di caratteri umani... Tutto questo c’è nelle Nozze, ma in più c’è il simbolo della vita e dei sentimenti che si trasformano. Si tratta di un teatro complesso e straordinariamente intenso. Mozart, usando la potenza della musica, ha ampliato il discorso di Beaumarchais. Il lavoro di Da Ponte su Beaumarchais, e di Mozart su Da Ponte è unico. La genialità di Mozart ha portato il testo a una vibrazione che oltrepassa la storia. […]».

Intervista ad Andrea Battistoni realizzata dal Teatro alla Scala


Le nozze di Figaro
Wolfgang Amadeus Mozart
Produzione Teatro alla Scala
Dal 23 Marzo al 17 Aprile 2012
Durata spettacolo: 3 ore e 45 minuti
Cantato in italiano con videolibretti in italiano, inglese



 “Come lo sono i moderni mariti, per sistema infedeli, per genio capricciosi e per orgoglio poi tutti gelosi” (Le Nozze di Figaro – Atto II). La saggezza lucida e disincantata della Contessa fa scuola anche oggi e ci guida nella “folle giornata”, piena di colpi di scena, nella quale un Conte cerca di restaurare l’ormai abolito ius primae noctis. Nessuno sarà più felice e innocente come all’aprirsi del sipario.


Direzione
Direttore
Andrea Battistoni
Regia
Giorgio Strehler
Regia ripresa da
Marina Bianchi
Scene
Ezio Frigerio
Costumi
Franca Squarciapino
Cast
Il Conte d'Almaviva
Fabio Capitanucci (23, 25, 28, 30 marzo; 10 aprile)
Pietro Spagnoli (12, 14, 17 aprile)
La Contessa d'Almaviva
Dorothea Röschmann
Susanna
Aleksandra Kurzak
Figaro
Nicola Ulivieri (23, 25, 28, 30 marzo; 10, 12 aprile)
Ildar Abdrazakocv (14, 17 aprile)
Cherubino
Katija Dragojevic
Marcellina
Natalia Gavrilan
Bartolo
Maurizio Muraro
Basilio
Carlo Bosi (23, 25, 28, 30 marzo; 10 aprile)
Leonardo Cortellazzi (12, 14, 17 aprile)
Don Curzio
Emanuele Giannino
Barbarina
Pretty Yende
Antonio
Davide Pelissero


Adriana Benignetti