Un progetto multimediale dedicato alla memoria di Olga Levi Brunner, dall’8 all’11 marzo 2012, in occasione dei 50 anni della Fondazione
Olga Brunner Levi (Foto: fondazionelevi.it) |
«A 50 anni dalla sua creazione la Fondazione Ugo e Olga Levi non fa celebrazioni, ma intende ripercorrere le tappe salienti della storia dei fondatori e dell’Istituto da un lato e mantenere la sempre più intensa attività musicologica e musicale dall’altro, pur se le ristrettezze del momento obbligano a estrema sobrietà degli interventi. L’iniziativa che qui si presenta e che, work in progress, continuerà ad accrescersi nel tempo e verrà riproposta alla fine dell’anno nella versione per allora maturata, è una sperimentazione alla ricerca delle formule più adatte a legare sempre più l'attività di ricerca specialistica con quella di divulgazione, perché il sapere e il lavoro dei pochi sia messo a disposizione di tutti».
Giorgio Busetto, direttore della Fondazione Levi
Percorsi virtuali, ricostruzioni storiche e documenti inediti di una delle donne più moderne e anticonformiste dell’inizio del secolo scorso: Olga Levi Brunner. Un progetto multimediale che condurrà lo spettatore in un viaggio nella Venezia del primo ‘900, attraverso la musica, la letteratura, la moda, l’architettura e la società dell’epoca: al centro la vita di Olga, la sua relazione con Gabriele D’Annunzio, il Palazzo Giustinian Lolin, il salotto musicale creato da Olga e Ugo, la nascita della Fondazione. Presentato nell’ambito della manifestazione “Dove – Donne a Venezia. Creatività, Economia, Felicità” promossa dall'Assessorato alle Attività culturali del Comune di Venezia, a Palazzo Giustinian Lolin, Il salotto di Olga, la musica di Ugo, i 50 anni della Fondazione Levi consentirà ai visitatori di scoprire vita, passioni, testimonianze e luoghi di questa straordinaria donna che trasformò il salotto di Palazzo Giustinian Lolin in un punto di riferimento per il mondo culturale veneziano. A supporto degli utenti, nei 4 giorni della manifestazione (8-11 marzo dalle 11.00 alle 18.00) ci sarà il personale della Fondazione e un monitor touch screen: l’ingresso è libero.
La Fondazione Ugo e Olga Levi è stata istituita il 14 febbraio 1962 con atto di donazione di Ugo Levi anche in esecuzione della volontà testamentaria della moglie Olga Brunner e in ricordo della comune passione per gli studi musicali. I Levi erano una famiglia di spicco nella ricca borghesia veneziana dell'800 e del '900 dedita a un'attività che oggi chiameremmo di merchant banking. Senza figli, i coniugi Ugo Levi e Olga Brunner, non solo continuarono a coltivare la passione musicale (compresa la raccolta di manoscritti e libri di argomento musicale), ma fecero del loro Palazzo sul Canal Grande, il palazzo Giustinian Lolin, un salotto e cenacolo musicale e letterario. Lentamente venne maturando l'idea di legare l'ingente patrimonio familiare ad una costituenda Fondazione che salvasse l'integrità della Biblioteca amorevolmente raccolta per tutta la vita da Ugo e mantenesse nel tempo la vocazione musicale della loro storica dimora. Così con i testamenti, redatti rispettivamente il 16 settembre 1957 e il 17 novembre 1958, i coniugi legarono i propri patrimoni a una Fondazione, la cui nascita per Ugo, uomo straordinariamente mite, gentile e generoso, volle essere atto di omaggio alla moglie morta l’anno precedente.
Per maggiori informazioni: www.fondazionelevi.it
Adriana Benignetti