10 febbraio 2012

Shlomo Mintz, Ivo Pogorelich e "laVerdi", insieme per Vidas

Concerto straordinario in ricordo di Alberto Falck, domenica 12 febbraio ore 20.30, all’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano













«È un onore per laVerdi essere protagonista di un evento denso di significati e di contenuti che vanno bel oltre il piacere di un ascolto musicale, peraltro speciale come quello in programma domenica 12 febbraio. La collaborazione con un’Associazione come Vidas, da trent’anni in prima linea sul ‘fronte’ arduo, difficile e ‘senza gloria’ dell’aiuto quotidiano, continuo e concreto nei confronti di chi soffre, non può che riempire di orgoglio la nostra Fondazione, impegnata anch’essa – sia pure sotto altre forme – a fornire con costanza, dedizione e passioni un servizio pubblico ai cittadini».
Luigi Corbani, direttore generale de laVerdi di Milano


Saranno insieme in Italia, per la prima volta, il violinista israeliano Shlomo Mintz (domenica, nella doppia veste di solista e direttore d’orchestra) e il pianista serbo Ivo Pogorelich, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano: due grandi musicisti, uniti per un concerto straordinario a sostegno di Vidas, associazione che da 30 anni si occupa di assistenza gratuita ai malati terminali a domicilio e nell’hospice “Casa Vidas”. In programma il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11 di F. Chopin e il Concerto per violino e orchestra in re maggiore di L. van Beethoven.

Shlomo Mintz, violinista stimato per l'impeccabile musicalità e padronanza tecnica, collabora con le orchestre più note delle scena internazionale e dall'età di 18 anni è direttore d'orchestra. Ha vinto numerosi premi di prestigio tra i quali il Diapason d’Or, il Grand Prix du Disque, il Gramophone Award. È stato nominato principale direttore ospite della Zagreb Philharmonic Orchestra.

Ivo Pogorelich, pianista di raro talento, dopo il trionfale debutto al Carnegie Hall di New York nel 1981, si è esibito nelle principali sale da concerto di tutto il mondo con le orchestre più importanti come Berliner Philharmoniker, Boston Symphony, Wiener Philharmoniker, Los Angeles Philharmonic, London Symphony ed altre, guadagnandosi la fama di uno dei migliori musicisti di tutti i tempi.

F. Chopin, Concerto per pianoforte n.1 in mi minore op.11
Solista Ivo Pogorelich
Direttore Shlomo Mintz

L. van Beethoven, Concerto per violino e Orchestra in re maggiore
Direttore e solista Shlomo Mintz
Quote di sottoscrizione da 30-50-80-100-125 euro

Per prenotazioni e informazioni:
02 72511 258/203/205; segreteria.eventi@vidas.it; www.vidas.it
Adriana Benignetti