11 febbraio 2012

"A MEZZDì... 5 appuntamenti con i grandi capolavori della musica da camera ", II appuntamento

Domenica 12 febbraio ore 12.00, al Teatro Silvestrianum di Milano: in programma il Quintetto k. 581 di Mozart




Giunge al secondo incontro “A MEZZDì... 5 appuntamenti con i grandi capolavori della musica da camera”, la rassegna che Le Cameriste Ambrosiane hanno dedicato ai brani più rappresentativi della letteratura cameristica: un viaggio alla scoperta delle vette più alte della musica colta, che saranno eseguite dalle diverse formazioni dell’ensemble, ma anche illustrate da giovani esperti, musicologi, musicisti e semplici appassionati.

Interamente dedicato a W. A. Mozart e al suo Quintetto k. 581 per clarinetto e archi, questo II appuntamento, previsto per domenica 12 febbraio ore 12 presso il Teatro Silvestrianum, via Andrea Maffi 29, Milan: ospite della Cameriste sarà Michele Naglieri, I clarinetto dell'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano, che suonerà e introdurrà il brano.
Per quest'appuntamento Le Cameriste Ambrosiane sono:
Liù Pelliciari e  Katia Calabrese, violini
Claudia Brancaccio, viola
Marija Drincic, violoncello

Le Cameriste Ambrosiane sono nate nel 2010 da un’idea di alcune prime parti dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, eccellente compagine milanese, considerata una delle migliori orchestre giovanili a livello europeo. L’Ensemble è composto esclusivamente da giovani musiciste professioniste, diplomate nei Conservatori italiani, che alle collaborazioni con le migliori orchestre italiane e straniere (tra le quali, la Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma e la WestEnd Deutsche Philarmonie) affiancano una notevole esperienza in ambito cameristico (Cameristi dell'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano, Quartetto di Fiesole, Quartetto Mèlica, Quartetto Indaco, gli Archi della Scala, I Virtuosi Italiani, la Camerata Nordica, l’Orchestra da camera di Engelberg, gli archi dell'O.F.I).

L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Alla fine del concerto un aperitivo verrà gentilmente offerto a tutti i presenti dalla direzione del Teatro Silvestrianum.

Per maggiori informazioni: http://www.lecameristeambrosiane.it/

Adriana Benignetti