21 febbraio 2012

Aldo Ceccato, Teatro Dal Verme, Milano


Aldo Ceccato torna sul podio de “I Pomeriggi Musicali” con Haydn, Mozart e Beethoven; ospiti i pianisti Alessandro Marangoni e Costanza Principe


De “I Pomeriggi Musicali”, Aldo Ceccato è stato Direttore Artistico e Musicale in anni indimenticabili: molto gradito, dunque, il suo ritorno, per un concerto, giovedì 23 febbraio ore 21.00 (e in replica sabato 25 febbraio ore 17.00) in un programma che descrive molto bene la sua grande personalità. Si comincerà con Haydn e la sua Ouverture da L’anima del filosofo; poi Mozart con il Concerto per due pianoforti e orchestra K. 365, dove solisti saranno due giovani ma già affermati pianisti, Alessandro Marangoni e Costanza Principe; infine, la Sinfonia n. 3 op. 55 “Eroica” di Beethoven.

Aldo Ceccato è nato a Milano e si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi; quindi si è perfezionato in Direzione d'Orchestra alla Musikhochschule di Berlino. Ha studiato con Sergiu Celibidache del quale divenne anche Assistente nei corsi di Direzione d'Orchestra a Siena. Attualmente è Direttore Artistico e Direttore Stabile dell'Orchestra Filarmonica di Malaga; fino al 2005 è stato Direttore Artistico e Musicale dell'orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Precedentemente è stato Direttore Musicale della Fondazione Arena di Verona sia per la Stagione Sinfonica sia per quella Lirica, Direttore Musicale e Artistico dell'Orchestra Nazionale di Spagna a Madrid, dell'Orchestra Filarmonica di Amburgo, della Detroit Symphony, dell'Orchestra della RAI di Torino, della Bergen Philharmonic e dell'Orchestra NDR di Hannover. Durante gli anni di Amburgo ha retto la cattedra di Direzione d'Orchestra alla Musikhochschule e ha poi tenuto corsi di Direzione d'Orchestra a Bergen, Hannover, Santiago de Compostela e Milano. Aldo Ceccato è Direttore Emerito dell'Orchestra Filarmonica di Stato Ceca di Brno, con la quale ha eseguito i più grandi poemi sinfonici di Franz Liszt, e ha diretto questa Orchestra nel concerto offerto dalla Repubblica Ceca a Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo. Tutte le più grandi orchestre del mondo sono state da lui dirette: la Filarmonica di Berlino, la Chicago Symphony, le Orchestre di Cleveland, Boston, Philadelphia, la New York Philharmonic, la London Philharmonic, la Staatskapelle di Dresda e la NHK di Tokyo. Ha diretto, alla Scala di Milano, al Covent Garden di Londra, all'Opera di Parigi, al Lyric Opera di Chicago e alla Staatsoper di Vienna. Ha preso parte a Festival internazionali, quali Glyndebourne, Edimburgo, Berlino e Praga. Con le Orchestre di Amburgo, Bergen e la RAI di Torino, ha diretto cicli completi delle Sinfonie di Beethoven, Mahler, Schumann, Bruckner, Brahms, Schubert. Aldo Ceccato ha collaborato con i più famosi solisti e cantanti: Rudolf Serkin, Maurizio Pollini, Alfred Brendel, Claudio Arrau, Marta Argerich, Itzhak Perlman, Anne-Sophie Mutter, Pinchas Zuckerman, Shlomo Mintz, Nathan Milstein, Ida Haendel, Salvatore Accardo, Igor Oistrakh, Mstislav Rostropovich, Mischa Maisky, Yo-Yo Ma, Jessye Norman, Beverly Sills, Sherrill Milnes, Doris Soffel, Dietrich Fischer-Dieskau, Alfredo Kraus, Nikolai Ghiaurov, Ruggero Raimondi, Teresa Berganza. La sua attività accademica include non solo l'insegnamento della Direzione d'Orchestra ma anche conferenze in istituzioni prestigiose tra le quali l'Università di Oxford. Aldo Ceccato è Accademico di Santa Cecilia, è Doctor Honoris Causa della Eastern Michigan University ed è stato onorato con il più alto titolo della Repubblica Italiana: Cavaliere di Gran Croce. Ha anche ricevuto dal Senato di Amburgo la Medaglia di Brahms, una tra le più alte onorificenze culturali tedesche. Dal Comune di Milano è stato onorato con la medaglia d'oro per “Benemerenze Civiche”. Tra le sue più recenti incisioni, il ciclo completo dei concerti per piano e orchestra di Beethoven con Aldo Ciccolini e l'Orchestra de I Pomeriggi Musicali, per la Casa Discografica FRAME, e sempre con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali la Missa Solemnis di Beethoven, prima incisione in Italia, e i poemi sinfonici di Victor de Sabata con la London Philharmonic per HYPERION.


Alessandro Marangoni, nato nel 1979, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione con Marco Vincenzi presso il Conservatorio di Alessandria. In seguito si è perfezionato con Maria Tipo e Pietro De Maria alla Scuola di Musica di Fiesole. Contemporaneamente si è laureato in Filosofia presso l’Università di Pavia (con una tesi sulla filosofia della musica di Fernando Liuzzi), alunno di merito dell’Almo Collegio Borromeo. Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tiene regolarmente concerti come solista nei principali centri italiani ed europei, svolgendo anche un’intensa attività cameristica con musicisti quali Mario Ancillotti, Marco Berrini, Vittorio Ceccanti, Fanny Clamagirand, Daria Masiero, Stefano Parrino, Giulio Prandi, Quirino Principe, Milena Vukotic, Carlo Zardo, il Quartetto di Fiesole e il Nuovo Quartetto Italiano. Ha debuttato nel dicembre 2007 con un recital al Teatro alla Scala di Milano, in un omaggio a Victor de Sabata nel 40° anniversario della morte, insieme a Daniel Barenboim. Di recente ha suonato all’Accademia di Santa Cecilia a Roma (Parco della Musica), all’Accademia della Crusca di Firenze, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Verdi di Trieste, alla Cappella Paolina del Quirinale in Roma, per il Rossini Opera Festival di Pesaro, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Associazione Musicale Lucchese, la Fondazione Walton di Ischia, l’Engadiner Internationale Kammermusik-Festspiele, la Sagra Musicale Umbra, l’Estate Musicale a Portogruaro, il Centro Studi Musicali “F. Busoni” di Empoli, il Teatro Dal Verme di Milano, l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, il St. John’s College di Cambridge e in Gran Bretagna, Svizzera, Germania, Austria, Francia, Svezia, Finlandia, Argentina, Cile, Colombia con notevole successo di pubblico e di critica. Ha inoltre eseguito alcuni concerti di Mozart in tournèe con la Amadeus Kammerorchester del Mozarteum di Salisburgo e l’Orchestra I Filarmonici Europei. Ha debuttato con successo in Spagna con l’Orchestra Filarmonica di Malaga e a Bratislava con l’Orchestra Filarmonica Slovacca, sotto la grande bacchetta di Aldo Ceccato; ha inoltre debuttato come direttore e solista con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” al Teatro Dal Verme di Milano, registrando per importanti emittenti come RAI, BBC e Radio Nacional de Espana. Ha istaurato un sodalizio artistico con l’attrice Valentina Cortese con la quale ha tenuto recentemente a Milano uno spettacolo con la regia di Filippo Crivelli. Stanno ottenendo molto successo i suoi recital monografici su Rossini e su Chopin, in duo con Quirino Principe come voce recitante. E’ il primo musicista italiano ad esibirsi anche nel mondo virtuale di Second Life, eseguendo più di cento concerti con grande successo di pubblico.  Nel 2010 ha debuttato a Toronto, in Canada, con grande successo di pubblico e di critica. Con l’Ensemble Nuovo Contrappunto ha eseguito in prima italiana il Concerto n. 4 di Beethoven nella versione cameristica dello stesso autore. È il pianista del Trio Albatros Ensemble, con cui ha registrato un cd dedicato a Nino Rota per Stradivarius e ha suonato in diretta al Tg2 e RAI Mizar. Ha inoltre instaurato una collaborazione con il jazzista e compositore Sandro Cerino, col quale ha in attivo diversi progetti in duo. E’ inoltre impegnato nella registrazione integrale dei Peccati di vecchiaia di Rossini, del Gradus ad parnassum di Clementi, dei Concerti per pianoforte e orchestra di Castelnuovo-Tedesco con la Malmö Symphony Orchestra (dir. Andrew Mogrelia) e della Via Crucis di Liszt (con Ars Cantica Choir, dir. Marco Berrini), tutti per la Naxos.  Recentemente Alessandro Marangoni ha riscoperto la produzione pianistica di Victor de Sabata, che ha registrato per La Bottega Discantica. Ha vinto il prestigioso Premio Internazionale “Amici di Milano” per la Musica. Ha tenuto concerti e masterclasses in Europa e Sud America.

Costanza Principe è nata a San Benedetto del Tronto il 7 aprile 1993 e si è diplomata nel 2010 con il massimo dei voti, la lode e la menzione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del M° Vincenzo Balzani. Vincitrice di concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui quelli di Cesenatico, Lamporecchio, Acqui Terme, Grosseto, Gussago, Monza, Racconigi, Sestri Levante, Lastra a Signa, Bologna, Riccione, Sarezzo, Varallo, Piove di Sacco, ha debuttato nel 2008 con l'orchestra eseguendo tre concerti di Mozart sotto la direzione di Aldo Ceccato. Nel 2009 e nel 2010 ha vinto le borse di studio "Giulio Forziati" e "Lina Bodini Mazza" riservate ai migliori allievi del Conservatorio di Milano. Sempre nel 2010 ha ricevuto dall'associazione ASSAMI il prestigioso premio "Giuseppe Verdi - La Musica per la Vita". Nel novembre 2010 ha vinto il secondo premio ex-aequo (primo non assegnato) al concorso internazionale "Premio Pecar" di Gorizia e nello scorso mese di ottobre il Lilian Davies Prize della Royal Academy of Music di Londra. È stata ospite della trasmissione "Il Pianista" di Radio Classica e ha partecipato a corsi di perfezionamento con Franco Scala, Piero Rattalino, Leonel Morales, Jeffrey Swann, Vsevolod Dvorkin, Natalia Trull e Robert Levin presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha recentemente partecipato al Festival Chopin-Schumann organizzato dal Conservatorio di Milano e si è esibita per importanti stagioni presso Sala Verdi e Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Auditorium di Milano, Piccolo Teatro Studio, Università Statale di Milano, Teatro Fraschini di Pavia, Serate Musicali, Circolo Filologico, Spazio Teatro 89 e Casa di Riposo Giuseppe Verdi di Milano, Lyceum di Firenze. Nello scorso mese di settembre ha debuttato in Argentina nel Concerto n.1 di Franz Liszt con l'Orchestra Sinfonica di Santa Fé diretta da Aldo Ceccato. Nel giugno 2011 ha conseguito brillantemente la maturità classica presso il Liceo "A. Manzoni" di Milano. Studia attualmente con Christopher Elton presso la Royal Academy of Music di Londra, generosamente supportata dal Liversidge Award.


Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, Milano

Giovedì 23 febbraio ore 21.00
Sabato 25 febbraio ore 17.00

Haydn  L’anima del filosofo, ouverture
Mozart Concerto per due pianoforti e orchestra  K. 365
Beethoven  Sinfonia n. 3 op. 55 (Eroica)

Direttore Aldo Ceccato
Pianoforti Alessandro Marangoni - Costanza Principe
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Per maggiori informazioni: Fondazione I Pomeriggi Musicali: tel 02 87905; www.ipomeriggi.it


Adriana Benignetti