17 gennaio 2012

Paolo Bordoni al Teatro Dal Verme, Milano

Giovedì 19 e sabato 21 gennaio nel “Concerto in la minore op. 16 per pianoforte e orchestra” di Grieg


Conosciuto, soprattutto, come uno dei più assidui interpreti di Schubert del panorama pianistico italiano e internazionale, il raffinato pianista Paolo Bordoni eseguirà, questa settimana il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 16 di Edvard Grieg (Bergen, 1843 – 1907): ad accompagnarlo l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” diretta da Giordano Bellincampi. Nella seconda parte del concerto, un brano di rara esecuzione, la Sinfonia n. 1 di Carl Nielsen (Sortelung, Nørre Lyndelse, 1865 – Copenaghen, 1931).

E. Grieg, Concerto in la minore op. 16, Walter Gieseking pianoforte (caricato su YouTube da gc65531941)

Divenuto uno dei brani più popolari del repertorio per pianoforte e orchestra il Concerto in la minore op. 16 fu composto da Grieg nel 1868 e venne eseguito, la prima volta, il 3 aprile del 1869 a Copenaghen (solista Edmund Neupert). Diviso in tre movimenti (Allegro molto moderato; Adagio; Allegro moderato molto e marcato), il concerto ricorda molto quello di Schumann (nella stessa tonalità di la minore). Il compositore norvegese aveva ascoltato quel concerto suonato da Clara Schumann a Lipsia nel 1858 e, indubbiamente, ne era rimasto molto influenzato: forti ed evidenti sono, però, anche gli influssi della musica popolare norvegese per la quale Grieg nutriva un fortissimo interesse.


Carl Nielsen, Sinfonia n. 1, I movimento (caricato su YouTube da NeuroticoAnonimo)

Composta tra il 1891 e il 1894, la Sinfonia n. 1 fu dedicata da Carl Nielsen alla moglie Anna Marie Brodersen ed eseguita, per la prima volta, il 14 marzo del 1894, con Nielsen stesso tra i violini secondi. Divisa in 4 movimenti (Allegro orgoglioso; Andante; Allegro comodo; Finale, allegro con fuoco), la Sinfonia n. 1 in Sol maggiore, pagina di rara esecuzione mostra riferimenti a Beethoven, Brahms e a motivi del patrimonio popolare.

Rinomato come uno dei più assidui interpreti di Schubert del panorama pianistico italiano e internazionale, Paolo Bordoni nasce a Bergamo e studia a Roma con Vera Gobbi Belcredi e con Guido Agosti e a Parigi con Magda Tagliaferro. Ha tenuto recital come solista, oltre che alla specialistica Schubertiade di Hohenems, nei principali festival internazionali in Europa, in Giappone e in America: a Parigi, Lucerna, Malaga, al Festival di Bergamo – Brescia, alla RIAS di Berlino, alla Hercules Saal di Monaco di Baviera, alla Skuba University per la NHK di Tokio. Al suo debutto negli Stati Uniti a Charleston ha eseguito il 3° concerto di Beethoven con la New York Orchestra diretta da Raymond Leppard. Si è esibito inoltre sotto la direzione di Rudolf Kempe, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Riccardo Chailly, Lucas Foss, Hubert Soudant, Carl Melles, Spiros Argiris, Carlo Zecchi, Marc Andreae, Moshe Atzmon, André Vandernoot, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Roberto Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Aldo Ceccato e Mario Venzago.
Noti musicisti hanno collaborato con lui in varie formazioni cameristiche. Ha sempre costituito parte della sua attività la preparazione e il perfezionamento, presso prestigiose istituzioni italiane, giapponesi, spagnole e francesi, di giovani pianisti avviati alla carriera concertistica. Paolo Bordoni è, inoltre, membro delle giurie di diversi concorsi internazionali. Ha inciso per la EMI le Fantasie di Mozart, gli Improvvisi e le Variazioni di Chopin, l’integrale dei Valzer e delle Sonate incompiute di Schubert. In seguito ha pubblicato, per la Divox, una scelta di Valzer di Chopin, Grieg, Liszt, Ravel, Debussy e delle Danze di Schubert, nonché, per la Novalis il Konzertstuck op.86 di Schumann, con l’Orchestra Sinfonica di Basilea.

Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, Milano

Giovedì 19 gennaio 2012 ore 21.00
Sabato 21 gennaio 2012 ore 17.00
Prova generale aperta al pubblico giovedì 19 gennaio ore 10.00

Edvard Grieg
Concerto per pianoforte e orchestra op.16
Carl Nielsen
Sinfonia n. 1 op. 7

Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Giordano Bellincampi
Pianoforte: Paolo Bordoni

Adriana Benignetti