19 gennaio 2012

Aldo Ceccato e Benedetto Lupo rileggono Dvořák, Milano

All’Auditorium Fondazione Cariplo riprende il ciclo integrale delle composizioni sinfoniche di Antonín Dvořàk
Giunge al secondo appuntamento il ciclo integrale delle composizioni sinfoniche di Antonín Dvořàk eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Aldo Ceccato. Un ciclo raro e di grande interesse che si svlgerà nell’arco delle prossime due stagioni e sarà accompagnato da una serie di conferenze introduttive in concomitanza dei concerti. Antonín Dvořàk, il maggiore compositore ceco dell’Ottocento, è autore profondamente amato da Ceccato e da lui diretto, con grande successo, negli anni in cui fu Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Brno e Direttore ospite al Festival di Praga, tanto da ricevere il titolo di “Membro Onorario della Società Dvořàk” di Praga.
Per questo secondo appuntamento un gradito ritorno: quello del pianista Benedetto Lupo (già ospite de laVerdi in diversi concerti) che eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra in Sol minore op. 33, composto da Dvořàk nel 1876 per il pianista Karl von Slavkovsky. Oltre al Concerto, saranno eseguiti anche lo Scherzo capriccioso op. 66 (1883) e la Sinfonia n. 8 op. 88 in Sol maggiore del 1890, uno dei pezzi più amati dallo stesso compositore.
Da non perdere, giovedì 19 gennaio ore 18.30, la conferenza introduttiva tenuta da Enzo Beacco e dallo stesso Ceccato.

Scherzo capriccioso op. 66, Royal Philharmonic Orchestra, Paavo Järvi (caricato su YouTube da 581953141 l'8 luglio 2011)

Concerto per pianoforte e orchestra op. 33, I movimento, Sviatoslav Richter pf., Vaclav Smetacek dir. (caricato su YouTube da samsonno il 21/10/2008)

Sinfonia n. 8 op. 88, Claudio Abbado dir., Berliner Philharmoniker (caricato da BerlinPhil il 2 settembre 2011)
Direttore artistico e musicale dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano dal 1999 al 2005, poi Direttore emerito della stessa Aldo Ceccato è stato: Direttore artistico della Fondazione Arena di Verona, sia per la stagione sinfonica che lirica, Direttore artistico e musicale dell’Orchestra Nazionale di Spagna a Madrid e dell’Orchestra Filarmonica di Malaga fino al 2009. Per dieci anni ha avuto il titolo di Generalmusikdirektor dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Amburgo. Per cinque anni è stato a capo dell’Orchestra Sinfonica di Detroit oltre che dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino. Hanno fatto seguito le direzioni artistiche di altre due importanti formazioni sinfoniche: la Filarmonica di Bergen, Norvegia, e la Radiophilharmonie di Hannover. Ceccato è anche Direttore Emerito dell’Orchestra Filarmonica di Stato della Moravia di Brno. Non c’è grande orchestra a livello mondiale che Ceccato non abbia diretto: Filarmonica di Berlino, Filarmonica di Londra, Filarmonica di New York, Staatskapelle di Dresda, la Filarmonica d’Israele, la N.H.K. di Tokyo, solo per citarne alcune. Ha diretto, inoltre, opere al Covent Garden di Londra, al Lyric Opera di Chicago, alla Staatsoper di Vienna, al San Carlo di Napoli, all’Opera di Parigi, alla Scala di Milano. Aldo Ceccato è anche attivo come scrittore: recente la pubblicazione del volume Beethoven 2000 sulle “Attualizzazioni” delle Nove Sinfonie di Beethoven, con la prefazione di Quirino Principe, al quale seguirà un secondo volume che riguarderà le altre composizioni di Beethoven. Aldo Ceccato è Accademico di Santa Cecilia, è Doctor Honoris Causa della Eastern Michigan University ed stato onorato con il più alto titolo della Repubblica Italiana: Cavaliere di Gran Croce.

Considerato dalla critica internazionale uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo (Bari, 1963), ha debuttato a 13 anni con il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Beethoven, imponendosi subito in numerosi concorsi internazionali. Nel 1992 Lupo vince a Londra il Premio “Terence Judd”, intensificando ancora di più la sua già avviata carriera concertistica che lo ho portato a esibirsi in tutte le maggiori sale concertistiche del mondo. Nel 2006, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Marko Letonja, ha effettuato una tournée in Italia per le più importanti istituzioni concertistiche e nel 2008 ha suonato con orchestra e in recital per il Mostly Mozart Festival di New York: è stato, inoltre, solista nel grande concerto beethoveniano in Canada per i 400 anni della fondazione della Città di Québec. Nella stagione 2011-2012, Benedetto Lupo ha debuttato con la Los Angeles Philharmonic, è tornato a suonare con l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, la Montreal Symphony, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, la Vancouver Symphony, gli Amici della Musica di Palermo e numerose altre istituzioni in Italia e all’estero. Pianista dal vasto repertorio, Lupo ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica e didattica; insegna al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e tiene masterclass presso importanti istituzioni internazionali. Oltre alle sue registrazioni per numerose radiotelevisioni europee e statunitensi, Lupo ha inciso per TELDEC, BMG, VAI, NUOVA ERA e l’integrale delle composizioni per pianoforte e orchestra di Schumann per la ARTS. Nel 2005 è uscita una nuova incisione del Concerto Soirée di Nino Rota per Harmonia Mundi che ha ottenuto ben cinque premi internazionali, tra i quali il “Diapason d’Or”; nel 2011, in occasione del centenario della nascita di Nino Rota, Benedetto Lupo ha eseguito più volte il Concerto Soirée con orchestre internazionali.

 
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, Milano
Giovedì 19 gennaio 2012 ore 20.30
Venerdì 20 gennaio 2012 ore 20.00
Domenica 22 gennaio 2012 ore 16.00

Antonín Dvořák
Scherzo capriccioso op. 66
Concerto per pianoforte e orchestra in Sol minore op. 33
Sinfonia n. 8 op. 88 in Sol maggiore

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Pianoforte Benedetto Lupo
Direttore Aldo Ceccato
Biglietti: da 13 a 40 euro
Per informazioni: tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: a martedì a domenica 14.30 – 19.00)

Adriana Benignetti