02 dicembre 2011

Debutto al Teatro San Carlo per la violinista Jennifer Frautschi

Sabato 3 e domenica 4 dicembre, sotto la direzione di James Conlon

(Foto: jenniferfrautschi.com)

Nata a Pasadena (California), Jennifer Frautschi si sta imponendo sulla scena internazionale come una delle più interessanti e talentuose violiniste della sua generazione, ricevendo vasti consensi di pubblico e di critica (quest’anno ha avuto una nomination al Grammy Awards). Sabato 3 dicembre (ore 20.30), con replica domenica 4 dicembre (ore 18.00), la bella ed eclettica musicista debutterà sul palco del Teatro San Carlo in uno dei brani che l’hanno resa celebre, il Concerto per violino op.14 di Samuel Barber (West Chester, 1910 – New York, 1981), diretta dal connazionale James Conlon. Bacchetta tra le più prestigiose della scena internazionale, Conlon torna a dirige l'Orchestra del San Carlo dopo il successo ottenuto lo scorso 10 luglio 2011 al Festival dei Due Mondi di Spoleto con il concerto “Viva Verdi” alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

  
Il concerto si aprirà con l’ouverture di Samuel Barber To the School for Scandal, composizione del 1931 ispirata all'omonima opera di Richard Brinsley Sheridan: seguirà il Concerto per violino op.14 sempre di Barber (1940) e, in chiusura, la Sinfonia n. 4 in fa min. op. 36 di Pëtr Il'ič Čajkovskij (Votskin, 1840 – San Pietroburgo, 1893), composta tra il 1877 e il 1878 (anni di profonda crisi per il compositore) e dedicata alla sua amica e “mecenate” Nadežda von Meck.
Čajkovskij descrive in una lettera, indirizzata a quest'ultim, i quattro movimenti dell'opera, concludendo: “Se non riesci a trovare gioia in te stesso, vai in mezzo agli altri, impara la felicità dalla gente semplice intorno a te. Gioire è semplice. Ecco, questo è tutto quello che so spiegare della nostra sinfonia”.


Stravinsky, Concerto per violin e orchestra in re magg., I movimento, Philarmonia Orchestra, dir. Robert Craft, violinista Jennifer Fraustchi (video caricato su YouTube da violavonschnitzel il 30/aprile/2008)


Teatro San Carlo di Napoli
Sabato 3 dicembre ore 20.30
Domenica 4 dicembre ore 18.00

Samuel BarberOuverture To the School for Scandal
Concerto per violino e orchestra op.14

Pëtr Il'ic Cajkovskij
Sinfonia n. 4 in fa min. op. 36

Orchestra del Teatro San Carlo
Direttore James Conlon
Violinista Jennifer Frautschi
Adriana Benignetti