26 novembre 2011

"Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi con il “Be Beauty Chorus Japan”

Domenica 27 novembre ore 20.30 all’Auditorium di Milano



Formato da un centinaio di coriste amatoriali, che si esibiscono rigorosamente in kimono, il Be Beauty Chorus Japan ha come missione della propria attività la ricerca della bellezza in tutte le sue forme. Ospite per la prima volta in Italia, il coro, affiancato da 20 voci maschili del Coro Sinfonico de laVerdi, sarà diretto domenica 20 novembre ore 20.30, in un concerto straordinario, da Takashi Kanai, già conosciuto e apprezzato nel nostro Paese: solisti il soprano Rumiko Kizatono, il contralto Yayoi Kawasaki, il tenore Hiroaki Fueda e il basso Alberto Rota.

«L’idea di eseguire proprio a Milano, città adottiva di Giuseppe Verdi, un’opera straordinaria come la Messa da Requiem, in un concerto con l’Orchestra Sinfonica di Milano, che porta il nome del grande compositore, in una trasferta per noi eccezionale, sia per l’impegno richiesto sia per l’impatto emotivo che comporta» – spiegano gli organizzatori – «è nata oltre un anno fa. Poi, come tutti sappiamo, è accaduta la tragedia provocata dal terremoto del marzo scorso, che ha flagellato la città di Fukushima, con le sue terrificanti conseguenze. La data del concerto ha così subito un inevitabile rinvio, e anche il significato dell’appuntamento di domenica 27 novembre è in parte cambiato. per rendere onore e omaggio alle vittime del disastro e infondere un sentimento di fiducia e speranza nei sopravvissuti». Sentimento ben espresso dal dipinto che campeggia nel manifesto di presentazione del concerto: un ciliegio in fiore che si fonde nella grande palla infuocata del sole al tramonto, realizzato da Suzuki Keiichi, un artista originario proprio di Fukushima.


Dedicata ad Alessandro Manzoni (Milano, 1785 – Milano, 1873), per “onorare la sua memoria”, la Messa da Requiem, per coro, voci soliste e orchestra, fu eseguita la prima volta il 22 maggio del 1874 proprio a Milano, nella chiesa di San Marco, in occasione del 1° anniversario della morte dello scrittore. La prima, che riscosse un grandissimo successo di pubblico, fu diretta dallo stesso Verdi e interpretata, dai cantanti: Teresa Stolz (soprano), Maria Waldmann (mezzosoprano), Giuseppe Coppini (tenore) e Ormondo Maini (basso).
Giuseppe Verdi, Messa da Requiem, Dies Irae, dir. Zubin Metha (video caricato su YouTube da juancarlossatz il 19/05/2008)


La partecipazione al concerto, che gode del patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, è gratuita (ingresso con biglietto numerato da ritirare direttamente presso la biglietteria dell’Auditorium di largo Mahler, prima dello spettacolo).

Auditorium di Milano, Largo Mahler
Domenica 27 novembre, ore 20.30
Giuseppe Verdi
Messa da Requiem per soli, coro e orchestra

Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano
Be Beauty Chorus Japan
affiancato da 20 voci maschili de laVerdi

Soprano Rumiko Kitazono
Contralto Yayoi Kawasaki
Tenore Hiroaki Fueda
Basso: Alberto Rota
Direttore Takashi Kanai

Adriana Benignetti