07 novembre 2011

“LaVerdi Barocca”, terza stagione

Mercoledì 9 novembre ore 20.30 il primo concerto dedicato a Bach e Vivaldi



(Foto: laverdi.org)
Al via, mercoledì 9 novembre ore 20.30, la terza stagione de laVerdi Barocca, ensemble nato nel 2008, in piena sintonia con la logica di continuo arricchimento dell’offerta culturale che ha sempre caratterizzato la Fondazione Verdi di Milano. Fondato e diretto dal maestro Ruben Jais, il complesso ha riscosso, nei due anni precedenti, un grande successo di critica e di pubblico e ha rivolto la propria attenzione su specifici generi musicali come la Messa, l’Oratorio, la Cantata.
Al centro della terza stagione sarà, invece, il Concerto, che verrà “analizzato” nelle sue varie forme: dal grande “laboratorio” di sperimentazione concertistico-solistica dei Concerti Brandeburghesi di Johann  Sebastian Bach, ai sei Concerti Grossi di Alessandro Scarlatti, alle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, al Concerto per Violoncello di Carl Philipp Emanuel Bach. Altra novità importante di quest’anno è la presenza de laVerdi Barocca nella stagione principale, in occasione della trasferta dell’Orchestra Sinfonica Verdi in Oman, il prossimo dicembre, con il Rinaldo e il Messiah di Händel.   

Per il concerto inaugurale un programma di grande e sicuro fascino: le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, dove solista sarà il primo violino Gianfranco Ricci e i Concerti Brandeburghese n. 1 e n. 3  di Johann Sebastian Bach.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler, Milano
Mercoledì 9 novembre, ore 20.30

Antonio VivaldiLe Quattro Stagioni op. 8
Johann Sebastian BachConcerto Brandeburghese n. 1 in Fa maggiore BWV 1046
Concerto Brandeburghese n. 3 in Sol maggiore BWV 1048

Violino solista Gianfranco Ricci
Direttore Ruben Jais
Adriana Benignetti