18 novembre 2011

Il Teatro Regio di Torino cerca violini di fila

C’è tempo fino al 1 dicembre 2011 per la domanda di ammissione

La Fondazione Teatro Regio di Torino indice una selezione per professori d’orchestra finalizzata a eventuali collaborazioni a termine nell’Orchestra della Fondazione Teatro Regio di Torino per esigenze stagionali.
Possono partecipare alla selezione uomini e donne maggiorenni, in possesso di:
- Cittadinanza italiana o di un Paese della Unione Europea o, per i cittadini extracomunitari, in possesso del permesso di soggiorno per motivi di lavoro in corso di validità;
- Diploma conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto musicale pareggiato per lo strumento di interesse, o certificato equivalente convalidato dall’autorità consolare italiana del paese estero per diplomi conseguiti all’estero;
- Idoneità fisica al servizio relativamente all’impiego per il quale si concorre.

I requisiti per la partecipazione alla selezione debbono essere posseduti dai partecipanti alla data di scadenza della presentazione della domanda. La Fondazione si riserva la facoltà di accertare ciò direttamente.

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera, con chiara indicazione del recapito e conforme allo schema esemplificativo, dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 1/12/2011 esclusivamente con le seguenti modalità:
- via fax al n° 011/8815214 (all’attenzione dell’Ufficio Servizi Artistici)
oppure
- via e-mail all’indirizzo serviziartistici@teatroregio.torino.it; in questo caso le domande dovranno essere inoltrate richiedendo la conferma di lettura del messaggio.
Non si terrà conto delle domande inviate dopo il termine sopra indicato.


Le selezioni si svolgeranno il 6 e 7 dicembre 2011, secondo il seguente calendario:
I candidati la cui iniziale del cognome sia compresa tra la lettera A e la lettera N dovranno presentarsi presso l’Ingresso Artisti del Teatro Regio (Piazzetta Mollino) il giorno 6 Dicembre 2011 alle ore 12.30.
I candidati la cui iniziale del cognome sia compresa tra la lettera O e la lettera Z dovranno presentarsi presso l’Ingresso Artisti del Teatro Regio (Piazzetta Mollino) il giorno 7 dicembre 2011 alle ore 8.30.
La prova finale si terrà il giorno 7/12/2011.

Il programma d’esame è il seguente:
W. A. MOZART. I e II tempo con cadenza di un concerto a scelta del candidato tra i seguenti: K. 216 in sol magg, K.; 218 in re magg.; K. 219 in la magg.

Esecuzione dei seguenti passi d’orchestra:
G. VERDI La forza del destino, Sinfonia
G. VERDI La traviata, Preludio atto I
B. SMETANA La sposa venduta, Ouverture
S. PROKOV’EV Sinfonia classica, I e II movimento
G. MAHLER 5° Sinfonia, Adagietto
W. A. MOZART Sinfonia n. 39, ultimo tempo
F. MENDELSSOHN Sinfonia “Italiana”, I movimento
Lettura a prima vista di passi del repertorio lirico-sinfonico scelti dalla commissione.

I concorrenti interessati possono consultare il sito internet http://www.teatroregio.torino.it/bandi
al fine di prendere visione dei passi d’orchestra elencati nei programmi d’esame.

Al termine delle selezioni, la Commissione Esaminatrice stabilirà la graduatoria in ordine di merito degli idonei, senza attribuzione di punteggio, che avrà validità per dodici mesi a partire dal giorno successivo alla prova finale.

Restando fermi gli eventuali diritti di precedenza acquisiti a seguito di prelazione, a detta graduatoria la Fondazione ricorrerà, secondo le esigenze di produzione e nel rispetto dell’art. 1 e 3 del vigente CCNL per eventuali assunzioni a termine nell’orchestra della Fondazione del Teatro Regio di Torino. Nel rispetto della normativa vigente, la Fondazione si riserva il diritto di scegliere la tipologia contrattuale applicabile,
che i candidati saranno tenuti ad accettare. La mancata accettazione equivarrà alla rinuncia della proposta contrattuale.

Per eventuali informazioni rivolgersi agli uffici del Teatro Regio:
telefono 011/8815227
fax 011/8815214
e-mail serviziartistici@teatroregio.torino.it
sito internet www.teatroregio.torino.it

Lo schema esemplificativo della domanda di ammissione e il bando completo sono scaricabili al seguente indirizzo:

Adriana Benignetti