03 novembre 2011

“Il pianoforte solo” di Ravel secondo Roberto Cominati

In uscita un doppio CD del pianista napoletano firmato Amadeus


Avevo incontrato Roberto Cominati lo scorso febbraio per un’intervista e alla domanda su come mai, pur non avendo compositori preferiti, si notasse, nel suo repertorio, una netta prevalenza di musica francese e spagnola, mi aveva risposto: «Come spesso accade nella vita, non è detto che le cose che sai fare o che fai siano quelle che preferisci. Questo fa parte anche un po’ di tutta la mia vita, da un certo punto di vista. Amo sicuramente molto Debussy e Ravel, ma privilegiare questo repertorio non è stata solamente una scelta di “piacere”. Ha influito anche il fatto di capire che un certo tipo di musica mi “stava bene addosso”, che mi ci ritrovavo e che anche chi ascoltava diceva lo stesso».

È con grande piacere, dunque, che presentiamo l’uscita dell’atteso doppio CD che Roberto Cominati ha dedicato alla musica per pianoforte solo di Maurice Ravel. Con grande piacere perché non c’è alcun dubbio: Ravel “sta davvero bene addosso” a Cominati, è particolarmente congeniale al suo brillante talento, al suo tocco elegante, alla sua raffinata introspezione sonora, alla sua ricca tavolozza timbrica. Un ascolto imperdibile per gli amanti del compositore francese, per chi ha già avuto modo di apprezzare il talento di Cominati e per chi, invece, grazie a quest’incisione, lo scoprirà.

Il doppio CD, firmato Amadeus Élite, in distribuzione dal 10 dicembre 2011 e accompagnato da un libro monografico sulla vita e le opere di Maurice Ravel, potrà essere prenotato collegandosi al sito http://www.amadeusonline.net/, telefonando al numero 02.4816353 o inviando via fax il buono d'ordine presente nel numero di novembre di Amadeus, fino al 30 novembre a soli 16 euro (comprese le spese di spedizione). Successivamente, il libro e i 2 CD saranno in vendita a 18 euro solo nei negozi e per corrispondenza.

N.B. Leggi anche l'intervista a Roberto Cominati


Adriana Benignetti