30 novembre 2011

I “Concerti per violoncello e orchestra” di Nino Rota incisi da Silvia Chiesa

Prima registrazione italiana dei due Concerti per violoncello e orchestra di Nino Rota


In occasione del centenario della nascita di Nino Rota (Milano, 3 dicembre 1911 – Roma,
10 aprile 1979), Silvia Chiesa ha registrato per l’etichetta Sony Classical i due Concerti per violoncello e orchestra del compositore. Accompagnata dall’Orchestra Nazionale della Rai di Torino, la violoncellista milanese è stata diretta da Corrado Rovaris, in questa che è la prima registrazione italiana dei due brani.

Da non perdere, giovedì 1 dicembre alle 22.35, all’interno della trasmissione radiofonica Rotoclassica condotta da Claudio Ricordi su Radio Popolare, l'intervista con Silvia Chiesa a proposito di Nino Rota (www.radiopopolare.it); mentre sabato 3 dicembre alle ore 9.00 sarà possibile ascoltare la registrazione del Concerto per violoncello n. 2 su Rete Toscana Classica.
Nata a Milano, Silvia Chiesa si è affermata nel panorama concertistico internazionale debuttando come solista alla Barbican Hall di Londra e, successivamente, negli Stati Uniti d’America in tournée con la Royal Philharmonic Orchestra. Ha tenuto numerosi concerti in Brasile, Cina, Israele, Libano, Russia, Francia, Inghilterra, Belgio e Olanda.
Nell’ambito della musica da camera ha collaborato con artisti come Mario Brunello, Raina Kabaivanska, Alicia de Larrocha, Shlomo Mintz e Franco Petracchi. In qualità di solista è stata diretta da Luciano Acocella, Paolo Arrivabeni, Daniele Gatti, Corrado Rovaris, Howard Shelley e Brian Wright. È dedicataria de Il filo di Teseo per violoncello e orchestra di Matteo D’Amico. Dal 2005 collabora regolarmente con il pianista Maurizio Baglini, con il quale ha registrato l’integrale di Saint Saëns per un cd allegato alla rivista Amadeus, le Sonate di Chopin e Debussy, D’après cinq chansons d’élite... per violoncello e pianoforte di Corghi (brano di cui è anche dedicataria) per l’etichetta Concerto, le Sonate di Brahms e Arpeggione di Schubert per Decca. Ha registrato inoltre per i canali televisivi Rai SAT e France3, nonché per Rai Radio3 e France Musique.

Adriana Benignetti