13 novembre 2011

Audizioni per violini e violoncelli di fila, I Pomeriggi Musicali, Milano

C’è tempo fino al 30 novembre 2011 per le domande di ammissione


La Fondazione I Pomeriggi Musicali indice audizioni finalizzate all’accertamento dell’idoneità artistica per eventuali impegni contrattuali a termine presso le proprie orchestre, secondo le esigenze di organico delle produzioni previste dalla programmazione artistica, per i ruoli di violino di fila e violoncello di fila.

Possono partecipare alle selezioni i candidati:
-       Di età non inferiore agli anni diciotto alla data entro la quale devono pervenire le domande di ammissione;
-       In possesso di cittadinanza italiana o straniera (i cittadini extracomunitari dovranno essere muniti di permesso di soggiorno atto a consentire l’impegno lavorativo);
-       In possesso di diploma dello strumento rilasciato da un Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato, relativo allo strumento per il quale si intende partecipare, o certificato equipollente per i diplomi conseguiti all’estero.
La domanda di ammissione, redatta su carta semplice, con chiara indicazione del recapito telefonico ed e-mail e conforme allo schema esemplificativo scaricabile al link http://ipomeriggi.it/page.php?id=13, dovrà essere inviata, entro e non oltre il 30 novembre 2011, a mezzo posta, fax o posta elettronica al seguente indirizzo:
Fondazione I Pomeriggi Musicali
Teatro Dal Verme
Ufficio Audizioni e Concorsi
Via S. Giovanni sul Muro 2
20121 Milano
fax 02 87 905 291

Tutte le comunicazioni da parte della Fondazione I Pomeriggi Musicali avverranno esclusivamente tramite posta elettronica. I candidati sono pertanto pregati di indicare chiaramente l’indirizzo e-mail nella domanda di ammissione.

Per le domande inviate con posta farà fede il timbro postale; la Fondazione non risponde per eventuali disguidi postali o di trasmissione dati (nel caso di fax ed e-mail).
Alla domanda dovrà essere allegato un breve curriculum vitae.
La domanda di ammissione implica l'accettazione incondizionata, da parte del candidato, del giudizio di merito, insindacabile, della Commissione Esaminatrice.

Le prove d’esame si svolgeranno, salvo variazioni, presso la sede della Fondazione I Pomeriggi Musicali presso il Teatro dal Verme in Via San Giovanni sul Muro n. 2 nella seconda metà del mese di dicembre 2011; la comunicazione delle date, del luogo e dell’ora avverrà esclusivamente mediante posta elettronica.
L’assenza alle prove d’esame sarà intesa come rinuncia alla partecipazione all’audizione.
In relazione all'affluenza dei candidati, le prove potranno eventualmente svolgersi in più fasi e in giorni diversi. Per sostenere le prove i candidati dovranno presentarsi nel luogo, nel giorno e all’ora sopra specificata, muniti di un valido documento di riconoscimento e per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia è richiesta l’esibizione di copia del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o titolo equivalente in corso di validità, senza il quale non potranno essere ammessi alla selezione. Le prove potranno svolgersi in due fasi, di cui una eliminatoria; la Commissione Esaminatrice, a suo insindacabile giudizio, potrà richiedere ai candidati che sia eseguito tutto o solo in parte il programma d'esame, nonché invitarli eventualmente a una prova suppletiva. I candidati potranno avvalersi di un collaboratore pianistico personale o di quello messo a disposizione dalla Fondazione. I candidati dovranno presentarsi muniti di tutto il materiale relativo al programma d’esame, compresa la parte per pianoforte in buono stato di conservazione. Ai candidati sarà impedito l’accesso in sala per tutta la durata delle prove, non sarà altresì permesso di contattare i componenti della Commissione prima dell’esito finale.

Programmi d'esame:

Violino
- Esecuzione del primo e del secondo movimento, con cadenza, di uno dei seguenti concerti: Mozart - Concerto KV 216, KV 218, KV 219
- Esecuzione dei seguenti “passi” e “a solo”:
Mozart - Sinfonia n. 39 (IV movimento)
Mendelssohn - Sinfonia n. 4 “Italiana” (I e IV movimento)
Schumann - Sinfonia n. 2 (scherzo)
Prokov’ev - Sinfonia Classica
- Eventuale lettura a prima vista

Violoncello
- Esecuzione di uno dei seguenti concerti:
Haydn: Concerto in Do maggiore (II e III movimento)
Haydn: Concerto in Re maggiore (I movimento con cadenza)
Schumann: Concerto per violoncello e orchestra (I movimento)
Dvorak: Concerto in si minore op. 104 (I movimento)
- Esecuzione dei seguenti “passi”:
Mendelssohn: Sinfonia n. 4 (I e IV movimento)
Mozart: Sinfonia n. 41 “Jupiter”
Schubert: Sinfonia n. 2
Brahms: Variazioni su un tema di Haydn
- Eventuale lettura a prima vista

Al termine delle audizioni, la Commissione Esaminatrice stabilirà la graduatoria dei candidati idonei che andrà a integrare la graduatoria esistente. La Fondazione si riserva il diritto di attingere dalla graduatoria secondo le esigenze di produzione per eventuali assunzioni a termine ai sensi della normativa vigente, del vigente Contratto Regionale Lombardo per i professori d'orchestra dipendenti dalle Istituzioni Concertistico-Orchestrali e degli accordi aziendali in vigore. Ai partecipanti all’audizione non compete alcun compenso o indennità per spese di viaggio e soggiorno.

Per eventuali informazioni rivolgersi a: Fondazione I Pomeriggi Musicali – Ufficio Audizioni e Concorsi – tel. 02.87905218 – fax 02 87905291 - email: n.colombo@ipomeriggi.it.

Per scaricare i passi orchestrali:


Foto: dalverme.org

Adriana Benignetti