04 ottobre 2011

Concorso europeo di clavicembalo “Paola Bernardi”, Bologna

C'è tempo fino al 30 ottobre 2011 per le domande di iscrizione

Si svolgerà a Bologna, dall’11 al 14 novembre 2011, la XIV edizione del Concorso europeo di clavicembalo “Paola Bernardi”, organizzato dall’Associazione Clavicembalistica Bolognese, in collaborazione con la R: Accademia Filarmonica di Bologna. Il concorso che vedrà in giuria Luigi Ferdinando Tagliavini (Presidente), Gordon Murray, Maria Pia Neri Jacoboni, Maria Letizia Pascoli e Blandine Rannou, è aperto a candidato nati dopo il 31 dicembre 1976.  

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata, entro il 30 ottobre 2011 all’Associazione Clavicembalistica Bolognese - Via Saragozza, 86 - 40123 Bologna, corredata dai seguenti documenti:
• Diploma o attestato equivalente di Clavicembalo conseguito in Italia o in un Paese dell'Unione Europea (copia)
• Certificato di nascita (in carta semplice)
• Certificato di cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea (in carta semplice)
• Ricevuta del pagamento della quota di partecipazione
• Un breve curriculum vitae

Sulla domanda dovranno essere indicati l'indirizzo postale, il numero telefonico e, se possibile, l'indirizzo di posta elettronica per comunicazioni.
I concorrenti avranno a disposizione per l'esecuzione uno strumento di tipo francese (a due manuali) di M. Johnson e un clavicembalo di stile italiano di R. Mattiazzo.
Altri strumenti saranno a disposizione per studio.
La convocazione è fissata per l'11 novembre 2011 alle ore 10 presso la R. Accademia Filarmonica - Via Guerrazzi 13, Bologna:  i concorrenti dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento. Al momento della convocazione i concorrenti dovranno presentare inoltre cinque copie dei programmi dettagliati di ciascuna prova e cinque copie dei brani scelti per ogni prova raccolti in cinque separati fascicoli (uno per ogni membro della Giuria). L'ordine di esecuzione verrà estratto a sorte.

Il vincitore del primo premio suonerà a Bologna la sera del 14 novembre 2011, per l'Associazione Clavicembalistica Bolognese, presso la Sala Mozart della R. Accademia Filarmonica. Altre offerte di concerti potranno essergli fatte.
I vincitori saranno invitati inoltre a tenere un concerto su strumenti storici
della collezione Tagliavini in San Colombano.
Il Concorso diviso in prova eliminatoria, semifinale e finale, prevede il seguente programma:

Prova Eliminatoria
Giovanni Maria Trabaci, Una Canzone francese a scelta
Girolamo Frescobaldi, Una Toccata a scelta
J. Sebastian Bach, Suite Inglese in la min. BWV 807
J. A. Carlos de Seixas, Una sonata a scelta
Prova Semifinale (pubblica)J. Pieterszoon Sweelinck, Poolsche Dans (da J.P. Sweelinck: The Instrumental Works, III)
Girolamo Frescobaldi, Partite sopra l'Aria di Ruggiero
Elisabeth-Claude Jacquet de La Guerre, Una Suite a scelta
J. Sebastian Bach, Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo

Prova Finale
Prova di basso continuo
A ciascun concorrente ammesso alla prova finale verrà consegnato un brano di musica del XVII o XVIII secolo, in facsimile d'epoca, per strumento o voce e basso continuo. Il concorrente avrà a disposizione 15 minuti, senza strumento, per esaminare il basso da realizzare. La concertazione con lo strumentista o il cantante messo a disposizione dalla commissione avverrà in presenza della commissione stessa.
Esecuzione finale (pubblica)Un programma della durata di circa 40 minuti a scelta del concorrente, nel quale sia presente anche una composizione di autore contemporaneo. È concesso ai concorrenti inserire nel programma uno dei brani eseguiti nelle prove precedenti.
La commissione giudicatrice può chiedere a ciascun concorrente di eseguire solo parzialmente o di ripetere una o più delle opere presentate.
Ai lavori della commissione giudicatrice potrà essere presente un osservatore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Questi i premi per i vincitori:
Primo premio Euro 3.000
Secondo premio Euro 2.000
Terzo premio Euro 1.500
Premio Annelie de Man di Euro 500 offerto dalla Associazione "Procembalo" per la migliore esecuzione del brano contemporaneo.
La commissione giudicatrice, per tutti e tre i premi, può non proclamare vincitori. Nel caso di vincitori ex aequo il premio verrà diviso in parti uguali.
Tutte le decisioni e tutte le valutazioni espresse dalla commissione giudicatrice sono insindacabili.
Per il bando completo del Concorso:

Adriana Benignetti