Johann Nepomuk
Hummel
At the Opera
Madoka Inui, piano
Naxos/8.572736/ Distr.
Ducale/2011/DDD
Durata:
76:03
Allievo di Mozart
per due anni, poi di Albrechtsberger, Salieri, Clementi e Haydn, Johann Nepomuk Hummel (Pressburg, 1778
– Wiemar, 1837) ha goduto in vita di una fama notevole, che neppure lontanamente
arrise a compositori oggi considerati dei capisaldi. Fanciullo prodigio (diede
il suo primo concerto pubblico a 10 anni, iniziando una brillantissima carriera
da concertista), pianista dal talento strepitoso e formidabile improvvisatore,
compositore apprezzato, Hummel fu uno dei protagonisti della musica del suo
tempo: ebbe la fortuna di vivere agiatamente – grazie agli introiti dei concerti
e delle lezioni private (tra i suoi allievi si ricordano Sigismund Thalberg, Ferdinand Hiller e
Adolph Henselt) – e di ricevere numerosi riconoscimenti e attestati di stima dai
contemporanei.
Il pianoforte, al quale Hummel ha
dedicato 21 volumi di composizioni e un metodo teorico-pratico l’Anweisung zum Pianofortespiel (Guida allo studio del
pianoforte), fu il suo
strumento privilegiato. Non tutte le sue composizioni sono di qualità
eccelsa; tuttavia, contengono sempre una grazia e una raffinatezza apprezzabili.
Questo Cd della Naxos ci permette di riscoprire un compositore oggi quasi
totalmente assente nelle sale da concerto, attraverso variazioni, potpourri e fantasie su temi
tratti da opere o balletti (di Mozart, Gluck, Cherubini, Isouard e di Hummel
stesso): potremo scoprire la leggerezza ed eleganza della sua musica, le melodie
ricche di ornamenti, la tecnica pianistica che, con lui, si fa più ardua e
virtuosistica, costituendo un punto di passaggio fondamentale tra Mozart e
Beethoven, da un lato, e Schubert, Chopin e Liszt,
dall’altro.
(Foto: madokamusica.com) |
In
questo viaggio alla riscoperta di Hummel, la giovane pianista giapponese Madoka Inui si rivela una guida
estremamente affidabile, esprimendo libertà di espressione e interpretazione,
senza mai strafare. Una bella e intensa prova nella quale sono messe in evidenza
tutte le sue doti: un’articolazione scattante che imita il suono del fortepiano,
brillante e a tratti adamantino e che ben si presta al repertorio, ma, allo
stesso tempo, un’ampiezza dinamica notevole e un bel suono nei tempo lenti, una
sicurezza tecnica ragguardevole e un’estrema pulizia. Madoka Inui ha registrato
questo CD utilizzando un pianoforte Bösendorferon.
Questo il contenuto del CD:
Variations on 'Vivat Bachus' from
Mozart's Die entfürung aus dem Serail
(The Abdutcion from the Seraglio), Op. 34 N. 3
1: Theme: Allegretto ma vivo – Var. 1 –
Var. 2 – Var.3
2: Var. 4 - Var. 5
3: Var. 6 - Var. 7 – Var.
8
4: Var. 9: Doppia:
Sostenuto
5: Var. 10 – Var. 11 – Var. 12: La
gallopade: Prestissimo
Variations on Theme from Gluck's Armide, op. 57
6: Theme: Un poco allegretto – Var. 1 –
Var. 2 – Var. 3: Un poco sostenuto – Var. 4: Scherzando
7: Var. 5 – Var. 6. – Var. 7 – Var.
8
8: Var. 9: Adagio espressivo – Var. 10:
Allegro moderato
9: Quintor des nègres from the Ballet Paul et Virginie, Op. 41 (arr. For
Piano)
Variations on the Aria ‘Guide mes pas, o
Providence’ from Cherubini’s Les deux
journées (The Two Days, or The Water Carrier), Act 1, Scene
3
10: Theme: Allegro moderato – Var. 1 –
Var. 2 – Var. 3
11: Var. 4: Con espressione- Var.
5
12: Var. 6 – Var. 7
Grand Fantasia on Oberons Zauberhorn /Oberon’s Magic
Horn), Op. 116 (version for piano)
13: Allegro energico
14: Larghetto
15: Allegro. Tempo di
Marcia
16: Allegro (tempesta di
Mare)
17: Allegretto con
moto
Variations on the March from Nicolò
Isouard's Cendrillon (Cinderella),
Op. 40a
18: Theme: Allegro maestoso - Var. 1 -
Var. 2
19: Var. 3 -
Var. 4 - Var. 5
20: Var. 6 - Var. 7:
Maggiore
21: Var. 8: Giga: Prestissimo
Potpourri No. 1 from the Opera Die Eselshaut (The Dpnkey Skin), Op.
58
22: Act I: Entr’acte:
Largo
23: Act I: Solo (getanzt von
Mademsoiselle Gritti): Un poco allegretto
24: Zug der Opferpriester zum Tempel
Aliboroms, des Goldesles: Andante sostenuto
25: Act I: Marsch wie der Goldesel als
Schlachtopfer abgeführt wird
26: Act III: Spiegelscene: Quasi tempo di
Menuetto
27: Act I: Bacchanal Tanz: Presto
assai
Adriana Benignetti