Venerdì 23 settembre 2011 alle ore 21.00 i "Carmina Burana" al Cortile d’Onore di Palazzo Reale
Ultimo appuntamento, venerdì 23 settembre alle ore 21.00 (e in replica il giorno successivo con una visita guidata del Palazzo Reale), della Stagione Estiva del Teatro San Carlo di Napoli. Nella suggestiva cornice del Cortile d’Onore di Palazzo Reale il maestro Salvatore Caputo dirigerà Coro e Ensemble Strumentale del Teatro in un brano di grande fascino e popolarità: i Carmina Burana di Carl Orff (Monaco, 1895 – Monaco, 1982).
Composta, tra il 1935 e il 1936, la cantata scenica dal titolo completo Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis è basata su 24 canti profani contenuti in un manoscritto del XIII secolo, il Codex Latinus Monacensis o Codex Buranus, che Carl Orff rielaborò e musicò. I Carmina Burana sono canti dei clerici vagantes che inneggiano al vino, alla natura, alla gioia di vivere e raccontano storie di felicità, di amore e d’allegria, nei quali il latino è mescolato al tedesco medievale e ad altre lingue volgari. La cantata è Divisa in un prologo – nel quale si invoca la dea Fortuna (O Fortuna, il brano più celebre dell’intera raccolta) – e tre parti: la prima, dedicata alla Primavera, celebra l’aspetto terreno della natura, descritto con accenti di malinconica commozione (Veris laeta facies); la seconda (In taberna), vede protagoniste canzoni goliardiche; la terza è un’apoteosi dell’amore che culmina nell’invocazione a Venere per giungere, senza soluzione di continuità, nella ripresa dell’iniziale O Fortuna, conclusione che sottolinea la ciclicità della vita.
Rappresentati per la prima volta l’8 giugno 1937 a Francoforte sul Meno, i Carmina Burana ebbero da subito un enorme successo e alcuni pezzi sono stati utilizzati anche nel cinema e nella pubblicità. «Può mandare al macero tutto quanto ho scritto sinora. Con i Carmina Burana inizia la mia produzione» sono le parole che Carl Orff scrisse al suo editore a testimoniare l’amore per quest’opera.
Venerdì 23 settembre 2011 ore 21.00
Cortile d’Onore di Palazzo Reale
direttore Salvatore Caputo
soprano Margherita Pucillo
tenore Francesco Santoli
baritono Francesco Esposito
direttore Salvatore Caputo
soprano Margherita Pucillo
tenore Francesco Santoli
baritono Francesco Esposito
pianisti Roberto Moreschi e Alessandro De Simone
timpani Barbara Bavecchi
percussioni Pasquale Bardaro, Marco Pezzenati, Franco Cardaropoli, Ciro Famiani, Alessandro Dalla Vecchia e Giuseppe Saggiomo
Dove acquistare i biglietti:
- Presso la Biglietteria Teatro di San Carlo, Via San Carlo 98/F Napoli, aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19, la domenica dalle 10 alle 15.30 (pagamento in contanti, assegno o carta di credito)
- Presso le rivendite specializzate di Napoli (Concerteria, Il Botteghino, Box Office, PROMOS) nei rispettivi orari di apertura
- Presso le rivendite del Circuito Vivaticket
- Via telefono al numero 89.24.24 Pronto PagineGialle® (Servizio a carattere sociale ed Informativo di Seat Pagine Gialle. Costo da fisso €0,026 al secondo più €0,36 alla risposta (IVA incl.). Costo da mobile in funzione del gestore. Info e costi www.892424.it).
- Online, dal sito www.vivaticket.it (pagamento con carta di credito)
Per informazioni
Biglietteria Teatro San Carlo
tel: 081 7972331 - 412 - 468
biglietteria@teatrosancarlo.it
Adriana Benignetti