23 settembre 2011

MAGGIORE/minore, la nuova rassegna diretta da Giuseppe Grazioli

10 concerti dedicati ai compositori dimenticati in Auditorium a Milano

Inizierà domenica 25 settembre alle ore 11.00, presso l’Auditorium Fondazione Cariplo di Largo Mahler a Milano, la nuova rassegna diretta da Giuseppe Grazioli e dedicata alla riscoperta di compositori dimenticati, affiancati a compositori più noti. 10 i concerti previsti che vedranno in programma autori come: Franz Benda, Franz Xaver Richter, Leopold Kozeluch, Carl Stamitz, Johann Nepomuk Hummel, Franz Krommer, Anton Arensky, Reynaldo Hahn. 
Giuseppe Grazioli descrive così il nuovo progetto: «Aprite qualsiasi manuale di storia della musica e andate al capitolo dedicato al periodo classico. Troverete una quarantina di pagine dedicate a Mozart, Beethoven e Haydn e due paragrafi scarsi in cui sono citati una sfilza di nomi da Stamitz a Hummel, da Richter a Kozeluch, da Salieri a Clementi. Un esercito di compositori, ammassati in poche righe, che gravitano come pianeti intorno al loro sole, incapaci di vita autonoma. E la storia si ripete: Tchaikovsky, Bartok, Debussy, Stravinsky da una parte e poi tutti gli altri rinchiusi in piccole prigioni che chiamiamo di volta in volta "le scuole nazionali", "la generazione dell'ottanta", "gli slavi", "i postwagneriani". È giusto dare questa lettura della storia musicale? Quali sono le basi sulle quali dividiamo i compositori in maggiori e minori? Sono davvero criteri oggettivi, immutabili nel tempo e slegati dalle mode? Siamo così sicuri che per comprendere e apprezzare i grandi capolavori sia necessario stabilire delle gerarchie fra compositori? A queste domande cercherà di rispondere il ciclo “MAGGIORE minore”, 10 matinée domenicali che mettono a confronto musicisti che ascoltiamo di frequente nelle nostre sale da concerto, con altri che abbiamo sentito nominare più raramente. Un viaggio in cui vogliamo coinvolgere il pubblico alla ricerca di paesaggi inesplorati con la speranza e l'augurio che, dopo aver respirato l'aria che li avvolge, anche brani ascoltati mille volte riacquistino la loro freschezza e la loro autentica originalità».

Il primo concerto, che ruota intorno alla figura di Wolfgang Amadeus Mozart, vedrà l’esecuzione dei seguenti brani:


Franz Xaver Richter, Sinfonia n. 52 in Re maggiore (1770ca)
Franz Benda, Concerto per flauto in Mi minore (1764)
Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n. 25 in Sol minore K. 183 (1773)

Nel concerto di Franz Benda, protagonista sarà Massimiliano Crepaldi, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Verdi. Diplomato presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano nella classe del M° G. Cambursano, Crepaldi ha, inoltre conseguito il diploma alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo sotto la guida dei Maestri A. Marion e R. Guiot e frequentato l’ “Ecole Nationale de Musique” di Parigi dove ha studiato con il M° P. Gallois ottenendo per due anni consecutivi il I° prix. Successivamente ha seguito i corsi triennali dell’Accademia “P. Chimeri” di Lonato sotto la guida del M° G. Pretto. Ha collaborato con la l’Arena di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra della RAI di Milano e Torino e con varie orchestre tra le quali l’Ensemble Contemporaneo Italiano, l’Orchestra Filarmonica di Parma, l’Orchestra Rossini di Pesaro, Milano Classica, Teatro “Palestrina” di Cagliari, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Ensemble “Nuove Sincronie”, l’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra Sinfonica di S. Remo, il Quartettone di Milano. Dal 1997 fa parte dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.


Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: dal martedì alla domenica 14.30 – 19.00)
Biglietti:
Intero euro 17,50
Ridotto euro 15,00*/7,50**

Abbonamento a 10 concerti:
Intero euro 120,00
Ridotto euro 100,00*/50,00**
*RIDOTTO 1 : abbonati alla Stagione Sinfonica, adulti sopra i 60 anni, Cral e gruppi organizzati
**RIDOTTO 2 : soci, giovani under 30

Adriana Benignetti