23 settembre 2011

Festival “Uto Ughi per Roma”

Dal 23 settembre al 7 ottobre 2011



«La cultura è la più grande forza del nostro Paese e di questa forza è parte irrinunciabile e straordinaria la musica classica. Ma ricordiamoci anche che l’amore per questa nostra grande forza ha bisogno di essere coltivato, sostenuto, diffuso, in particolare permettendo ai giovani di conoscerlo».
Uto Ughi

Il Festival “Uto Ughi per Roma”, fortemente voluto, ideato e diretto dal grande violinista, è nato 13 anni fa con l’intento di far conoscere la grande musica al grande pubblico e in particolare ai giovani. Fin dalle sue origini, la manifestazione si è caratterizzata per la gratuità degli ingressi  (su prenotazione), per il notevole spazio dati ai giovani talenti affiancati ai grandi nomi, per la solidarietà (che quest’anno il violinista dedicherà al Progetto “L’ospedale a domicilio” della Onlus Viva la vita)  e per l’ottima accoglienza di pubblico e critica che ha accompagnato ogni edizione. Nell’edizione 2011 – che inizierà venerdì 23 settembre 2011, all’Auditorium della Conciliazione con il maestro Ughi e l’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” in un concerto dedicato al 150 ° anniversario dell’Unità d’Italia – ci saranno tra gli altri, i pianisti Daniil Trifonov e Giovanni Bellucci, il duo Edoardo Zosi e Stefania Redaelli, l’Orchestra Giovanile.

Il Festival si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocino, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Interno, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Provincia di Roma e in collaborazione con Comune di Roma, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Acea, Banca Carige, Eberhard &Co e Simest.

Per il programma completo del Festival:

L’ingresso ai concerti è gratuito fino a esaurimento posti.
I ticket si ritirano presso Green Ticket in Via della Conciliazione, 4 (dal Lunedì al Venerdì dalle 12 alle 18 e Sabato dalle 11 alle 15). La prenotazione dei ticket avviene sul sito www.utoughiperroma.com
Infoline 800.904.560


Adriana Benignetti