20 settembre 2011

Corso di “Home recording”, Milano

Presso lo studio 432Hz in piazza Pompeo Castelli


Sei affascinato dal mondo dell’audio digitale e desideri saperne di più? Sei un musicista e vuoi avere la possibilità di realizzare dei demo dei tuoi lavori? Non sai ancora se iscriverti a dei corsi approfonditi e specifici sull’audio professionale? Questo corso, della durata di 21 ore – suddivise in lezioni da 3 ore ciascuna, più una lezione opzionale di registrazione – fa al caso tuo, dandoti la possibilità di realizzare una produzione musicale dal principio alla fine e guidandoti nell’attrezzatura giusta per poter creare il tuo Home Studio.
Tenuto da Mattia Franco e Luca Canzano, due giovanissimi diplomati del corso per Tecnici Audio dell’Accademia del Teatro alla Scala, già attivi nel campo da anni, il corso comincerà tra fine ottobre e inizio novembre presso lo studio 432Hz in piazza Pompeo Castelli 16 (zona Bovisa) a Milano.

Il software utilizzato durante il corso sarà Logic studio, in quanto molto intuitivo e particolarmente adatto per un project studio. Il programma delle lezioni è il seguente:
· 1 lezione: audio analogico (caratteristiche fisiche del suono, microfoni, percorso del segnale audio)
· 2 lezione: audio digitale ( campionamento, schede audio e interfacce digitali, connessioni digitali)
· 3 lezione: lavorare su una daw (introduzione a logic, I/O, finestre di mixer e di editing, registrare)
· 4 lezione: I processori di segnale (Equalizzatori,processori di dinamica,riverberi e spazializzazione del suono)
· 5 lezione: presa diretta e sovraincisione, utilizzo dei campioni di logic e midi.
·  6 lezione: mix (organizzazione del lavoro,gruppi,utilizzo di bus e ausiliarie,automazioni)
· 7 lezione: metodo di registrazione degli strumenti più diffusi, scelta dei microfoni e del loro posizionamento. Ascolto dei lavori e consigli su come orientarsi per l'acquisto della propria attrezzatura.

A partire dalla terza lezione verranno consegnati dei progetti (per chi non disponesse del Software "Logic" verranno consegnate le tracce esportate) con i quali potersi esercitare sugli argomenti trattati durante gli incontri. È prevista inoltre una lezione opzionale nella quale verrà effettuata la registrazione di un gruppo presso lo studio, e l'intero lavoro verrà consegnato per permettere a ognuno di lavorare autonomamente a casa.
Chi fosse interessato ai corsi può partecipare alla giornata di presentazione sabato 24 settembre dalle 15 alle 18 o contattare Luca: 380-3751364.


Adriana Benignetti