20 agosto 2011

Al via il 58° Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni”

Un concerto straordinario, il 23 agosto, darà inizio alle fasi finali

(Foto: teatro.org)
Saranno Marta Argerich e Lilya Zilberstein – entrambe in passato vincitrici del Busoni (1957 la Argerich; 1987 la Zilberstein) e quest’anno rispettivamente presidente e giurata –, le protagoniste di un concerto straordinario il 23 agosto 2011 alle ore 20.30 all’Auditorium di Bolzano; concerto che segnerà l’inizio delle fasi finali del prestigioso Concorso.  Schumann, Mozart-Busoni, Liszt,  Šostakovič e Rachmaninov i compositori in programma nell’attesa serata inaugurale.
27 i finalisti in gara, provenienti da Russia, Corea, Croazia, Usa, Francia, Italia, Cina, Cuba, Ucraina, che, a partire dal 24 agosto si contenderanno il titolo.
Tra le novità di quest’edizione la grande attenzione data alla musica contemporanea, con composizioni appositamente commissionate a Mark André, Beat Furrer, Toshio Hosokawa, Brice Pauset, Bent Sørensen e Charles Wuorinen che i candidati affronteranno il 27 e 28 agosto e la “dedica” a Franz Liszt, di cui si celebrano i 200 anni dalla nascita, della prima prova per pianoforte e orchestra (30 e 31 agosto).


Giunto alla sua 58° edizione, il Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” si protrarrà fino al 2 settembre 2011, serata della finalissima che gli appassionati potranno seguire in diretta radiofonica e televisiva su Radio Rai 3 e Rai Sender Boze; tutte le altre fasi del concorso, invece, potranno essere seguite in streaming sul sito http://www.concorsobusoni.it/.

Adriana Benignetti